Controllo della sonda lambda con l'analizzatore dei gas di scarico
Uno dei controlli più veloci e più semplici è la misurazione con un analizzatore di quattro gas.
La verifica viene eseguita come il controllo dei gas di scarico prescritto. Con il motore caldo ed estraendo un tubo flessibile, l'aria indebita viene inserita come grandezza perturbatrice. La composizione variabile dei gas di scarico modifica il valore lambda visualizzato e calcolato dall'analizzatore dei gas di scarico. A partire da un determinato valore, il sistema di preparazione della miscela deve riconoscere tale condizione e regolarla entro un determinato intervallo (60 secondi come nel valore AU). Se la grandezza perturbatrice viene annullata, il valore lambda deve essere ripristinato al valore originale.
Essenzialmente occorre osservare, a tal proposito, le istruzioni per l'inserimento delle grandezze perturbatrici e i valori lambda del costruttore.
Questo controllo tuttavia può solo stabilire il funzionamento o meno della regolazione lambda. Non è possibile eseguire un controllo elettrico. In questa procedura sussiste il pericolo che, nonostante la regolazione lambda non funzionante, i sistemi moderni di gestione del motore controllino la miscela con l'esatto rilevamento del carico in modo tale che λ = 1.