Keyless Go
I grandi passi in avanti nell'elettronica del veicolo consentono di integrare un numero sempre maggiore di sistemi Comfort all'interno dei veicoli moderni. Questa pagina vi fornisce informazioni sul funzionamento del sistema di accesso senza chiavi Keyless Go e sui circuiti di sicurezza che prevengono un malfunzionamento. Inoltre troverete suggerimenti preziosi per la ricerca guasti all'interno di questo sistema Comfort.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
Sistema Keyless Entry GO
Struttura della chiave elettronica
La chiave elettronica è costituita da un corpo esterno resistente agli spruzzi d'acqua contenente i componenti elettronici, le antenne e i tasti. Sul lato superiore sono integrati i tasti per l'attivazione delle funzioni (ad es. sbloccaggio, bloccaggio, cofano bagagliaio, tasto di emergenza). La chiave contiene anche una piccola spia a LED che si accende ad esempio quando viene azionato un tasto. Un'antenna a bassa frequenza 3D e un circuito integrato amplificatore a bassa frequenza con microcontroller integrato consentono di misurare l'intensità del campo in ricezione in tutte e tre le direzioni. In questo modo è possibile distinguere se la chiave elettronica è all'interno o all'esterno del veicolo. L'antenna per la ricezione UHF è integrata nel circuito stampato.
La chiave elettronica dispone anche della funzione di monitoraggio della batteria. Se lo stato di carica della batteria raggiunge una soglia critica, sul display del veicolo viene visualizzato un messaggio di allarme. Quando la batteria deve essere sostituita, smette di funzionare anche la piccola spia a LED che si illumina all'azionamento di un tasto. Al fine di preservare la batteria, sofisticati algoritmi di wake up fanno sì che la chiave elettronica non si attivi inutilmente (ad esempio a causa della presenza di altri sistemi radio). Con l'aiuto di un contagiorni integrato è possibile far andare una chiave elettronica non utilizzata (ad es. seconda chiave) nella "modalità Power Down". In questo modo la batteria risulta ancora sufficientemente carica anche dopo un lungo periodo di tempo.
Comunicazione via radio
Prima di eseguire un'azione sul veicolo, il sistema controlla se l'utente dispone di una chiave elettronica autorizzata. La centralina invia un segnale, attivato dall'interruttore di prossimità capacitivo posto sulla maniglia della portiera, alla chiave elettronica e, attraverso una frequenza UHF (433 MHz o 315 MHz), ottiene da questa una risposta. Mediante il segnale inviato dal veicolo attraverso le antenne a bassa frequenza sulla frequenza portante di 125 kHz non solo è possibile trasferire i dati alla chiave elettronica, ma anche localizzare allo stesso tempo in modo univoco la chiave elettronica.
Il sistema può così stabilire con elevata precisione se la chiave si trova all'interno o all'esterno del veicolo. La definizione della posizione deve essere molto precisa al fine di consentire alla centralina di stabilire se la chiave all'interno dell'abitacolo è una chiave elettronica autorizzata (a cui deve essere concessa l'abilitazione all'avvio del motore) o se essa debba essere disattivata dopo l'operazione di bloccaggio (nel caso in cui il veicolo venga bloccato dall'esterno con una seconda chiave elettronica autorizzata).

Funzionamento Keyless GO
Importante
Se la batteria della chiave elettronica è scarica, il veicolo non può più essere avviato con l'interruttore di avviamento. In questo caso è necessario estrarre l'interruttore di avviamento dal blocchetto d'accensione e inserire al suo posto la chiave elettronica. Nella chiave elettronica è presente un transponder indipendente dalla batteria per la disattivazione dell'immobilizer, che funziona solo quando la chiave è inserita nel blocchetto d'accensione e consente di avviare il motore anche in questa situazione.
Nota sul bloccasterzo elettronico
Il bloccasterzo elettronico entra in funzione non appena la chiave elettronica viene estratta dal blocchetto d'accensione. Se nel blocchetto d'accensione si lascia inserito l'interruttore di avviamento, il bloccasterzo elettronico entra in funzione solo quando il sistema non rileva più una chiave elettronica autorizzata all'interno dell'abitacolo.
Apertura e bloccaggio del bagagliaio
The trunk can be opened and closed without unlocking the entire vehicle. If there is an authorised ID transmitter within effective range of the rear antenna, the trunk can be opened by pressing the the tailgate unlocking mechanism (pressing the VW emblem). If the trunk is closed again while the authorised ID transmitter is within reception range outside of the vehicle, the trunk is automatically locked again.
Circuiti di sicurezza del Sistema Entry GO passivo
Chiave elettronica nell'abitacolo
Se la chiave elettronica si trova nell'abitacolo, il veicolo non può essere bloccato dall'esterno. Questo per evitare di chiudere la chiave elettronica nell'abitacolo.
Chiave elettronica nel bagagliaio
Se le portiere del veicolo risultano già bloccate, non è possibile chiudere involontariamente una chiave elettronica autorizzata nel bagagliaio. Quest'ultimo si riapre infatti automaticamente se in esso viene rilevata una chiave elettronica.
Disattivazione dei sensori di prossimità nelle maniglie delle portiere
Se il veicolo viene parcheggiato e bloccato ad esempio molto vicino a una siepe, è possibile che foglie o rami attivino in continuazione il sensore di prossimità nella maniglia della portiera, che continua a cercare una chiave elettronica autorizzata. In questo caso, per preservare la batteria da attivazioni eccessivamente frequenti, il sensore di prossimità viene disinserito per 30 minuti. Se questo problema si verifica sulla portiera lato guida, viene disattivato solo il relativo sensore. Se invece sono interessate le portiere posteriori o la portiera lato passeggero, vengono disattivati complessivamente tutti questi sensori. I sensori vengono riattivati se il veicolo o il bagagliaio vengono aperti attraverso un sensore ancora attivo o se vengono sbloccati tramite il tasto del telecomando.
Keyless GO - guasti e diagnosi
Quanto è utile questo articolo per voi?
Successo
Successo
Successo
Successo
Error
Dicci cosa non ti è piaciuto.
Grazie per il tuo feedback!
Captcha sbagliato
Qualcosa è andato storto
Potrebbero interessarvi anche




