Ricerca delle perdite del condizionatore dell'auto
Una quantità insufficiente di refrigerante non solo riduce la potenza di raffreddamento del sistema di climatizzazione ma ne danneggia anche i componenti. Questa pagina illustra i metodi efficaci per rilevare perdite nel circuito del refrigerante. Inoltre qui trovate suggerimenti pratici per la riparazione vantaggiosa e professionale di tubazioni e tubi flessibili difettosi dell'impianto di climatizzazione.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
- 1. Panoramica
- 2. Video
Ricerca delle perdite del condizionatore dell'auto
Ricerca delle perdite con soluzione di contrasto
Soluzione di contrasto
Il mezzo di contrasto viene aggiunto al refrigerante in modi diversi (ad es. mezzo di contrasto Spotgun, cartucce di colorante …).
Spotgun/pro-shot
Con la pistola per cartucce Spotgun o con il sistema Pro-Shot viene iniettata la quantità di soluzione di contrasto esattamente necessaria. Un ulteriore vantaggio: è possibile immettere la soluzione di contrasto quando l'impianto è pieno.
Lampade per ricerca delle perdite
La soluzione di contrasto fuoriuscita viene resa visibile dalla lampada UV localizzando così la perdita.
Ricerca delle perdite con tester elettronico / con azoto / con schiuma
Ricerca elettronica delle perdite con un rivelatore di perdite
Indica le perdite emettendo un segnale acustico. Riconosce i gas alogeni e scopre anche le perdite minime nei punti difficilmente raggiungibili (ad es. mancanza di tenuta dell'evaporatore).
Ricerca delle perdite con un set di pulizia con azoto
Questo attrezzo può essere utilizzato, oltre che per asciugare l'impianto, anche per controllarne la tenuta. Per questo impiego sono necessari un adattatore di riempimento per il raccordo di Service e un adattatore per tubo flessibile. Il sistema di climatizzazione svuotato viene riempito con l'azoto (max. 12 bar). Per un lasso di tempo più lungo (ad es. 5 - 10 minuti) si osserva se la pressione rimane costante. La mancanza di tenuta è riconoscibile dall'emissione di un "fischio". In caso contrario, può essere utile individuare il punto di perdita utilizzando il rilevatore di perdite. Il rilevatore di perdite viene spruzzato dall'esterno. Sul punto non a tenuta si forma della schiuma. Questo metodo consente di rilevare solo le perdite più grandi, nei punti facilmente accessibili.
Ricerca delle perdite con un rilevatore di perdite con forming gas
Per ricercare le mancanze di tenuta, l'impianto di climatizzazione vuoto viene riempito con forming gas, una miscela composta ad 95% da azoto e al 5% da idrogeno. Si controlla l'eventuale presenza di mancanze di tenuta sui componenti utilizzando un apposito rilevatore elettronico di perdite. Dato che l'idrogeno è più leggero dell'aria, si deve passare lentamente il sensore sopra il punto della presunta mancanza di tenuta (tubazioni di collegamento/componenti). Al termine della ricerca delle perdite, il forming gas può essere lasciato fuoriuscire nell'aria ambiente. Questo metodo di ricerca delle perdite è conforme all'Articolo 6, §3 della direttiva UE 2006/40/CE.
Ricerca delle perdite con forming gas
Quanto è utile questo articolo per voi?
Successo
Successo
Successo
Successo
Error
Dicci cosa non ti è piaciuto.
Grazie per il tuo feedback!
Captcha sbagliato
Qualcosa è andato storto
Potrebbero interessarvi anche



