Sensore dell’assetto del veicolo – Struttura, funzione e ricerca guasti
Il sensore dell’assetto del veicolo è un componente centrale per il rilevamento dell'altezza del veicolo. Il sensore misura la posizione verticale della carrozzeria rispetto all'asse o al telaio. I relativi dati di misura costituiscono la base per molti sistemi del veicolo, come la regolazione assetto fari automatica, i sistemi adattivi del telaio e varie funzioni di stabilità e comfort.
Importante avvertenza di sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato.
Struttura e principio di funzionamento del sensore dell’assetto del veicolo
I sensori dell’assetto del veicolo sono sensori angolo di rotazione montati direttamente alle parti del telaio e della carrozzeria. Sono costituiti da un corpo esterno del sensore, collegato saldamente alla carrozzeria o al corpo dell'asse tramite un supporto, nonché da un braccio di leva, fissato ad esempio al braccio trasversale. Il braccio di leva può avere lunghezze e tipi di montaggio diversi a seconda della versione del veicolo.
Se la posizione tra le parti mobili del telaio e la carrozzeria o il corpo dell'asse cambia, il braccio di leva si sposta di conseguenza. Trasmette questo movimento direttamente al sensore, dove viene convertito in un movimento rotatorio. Il sensore converte questo movimento rotatorio in un segnale elettrico e lo trasmette alla centralina sovraordinata. In questo modo, le variazioni dell'assetto possono essere registrate con precisione e utilizzate per regolare i sistemi del telaio e di comfort.
Poiché i sensori dell’assetto del veicolo sono utilizzati anche nei sistemi di sicurezza, è necessaria una garanzia contro i guasti particolarmente alta. Per questo motivo vengono spesso utilizzati sensori ridondanti. All’interno, due canali di misura indipendenti funzionano in parallelo. Entrambi i canali rilevano lo stesso movimento e trasmettono rispettivamente un segnale alla centralina sovraordinata. Se i due valori del segnale sono diversi, la centralina riconosce un'irregolarità e può reagire in modo mirato. In questo modo, un eventuale guasto viene riconosciuto tempestivamente garantendo la sicurezza funzionale dell'intero sistema.
I tipi spesso utilizzati nella pratica sono:
Campi di utilizzo
I sensori dell’assetto del veicolo sono utilizzati in vari sistemi del veicolo:
| Utilizzo | Obiettivo | Sistemi coinvolti |
| Regolazione assetto fari automatica | Fascio di luce antiabbagliamento | Sensore dell’assetto + centralina dei proiettori |
| Sospensione pneumatica | Distanza da terra costante | Sensore dell’assetto + centralina delle sospensioni pneumatiche |
| Regolazione dinamica dell’assetto | Comfort e stabilità di guida | Sensore dell’assetto + regolazione degli ammortizzatori |
| Funzionamento con rimorchio | Assetto del veicolo stabile e luce antiabbagliamento a veicolo carico | Sensore dell’assetto + regolazione assetto fari automatica o regolazione dell’assetto |
Inoltre, i sensori angolo di rotazione possono essere utilizzati anche in altri settori, ad esempio nei veicoli agricoli o nelle macchine per l’edilizia. Qui vengono utilizzati, ad esempio, per rilevare la posizione degli sportelli dei rimorchi o la posizione della benna di macchine per l’edilizia.
Cause del guasto e sintomi
I sensori dell’assetto del veicolo sono installati nell'area del telaio e sono quindi esposti a sollecitazioni diverse nell’intero ciclo di vita del veicolo. Cause tipiche di malfunzionamenti o guasti sono:
- Danni meccanici: bracci di leva difettosi o piegati, ad esempio a causa di schegge di pietra, urti o un montaggio scorretto.
- Guasti elettrici: rottura dei cavi, corrosione dei connettori o cortocircuiti dovuti all'infiltrazione di umidità. Anche malfunzionamenti interni del circuito di commutazione integrato possono causare segnali errati o un guasto.
- Influenze ambientali: l'infiltrazione di acqua, sale o sporco può danneggiare le guarnizioni e il corpo esterno.
- Usura dei potenziometri: usura della traccia della resistenza dovuta al funzionamento continuo in vecchi sensori meccanici.
Possibili sintomi:
- nella strumentazione si accende una spia
- Avvisi per il conducente o messaggi di errore relativi ai sistemi di assistenza alla guida o del telaio
- Limitazione o guasto della regolazione assetto fari automatica
- Comportamento di guida insolito con telai adattivi (ad es. troppo duri o troppo morbidi)
- Attivazione di un programma di sicurezza nella centralina
Rappresentazione di esempio della diagnostica delle centraline
Il funzionamento del sensore dell’assetto del veicolo è monitorato dalla centralina sovraordinata. A seconda del tipo di veicolo, nel corso della diagnosi è non solo possibile leggere la memoria guasti, ma anche visualizzare funzioni aggiuntive come interrogazioni di parametri o schemi elettrici. A seconda del tipo di veicolo e dell'equipaggiamento, possono essere disponibili impostazioni di base per l'assetto del veicolo.
Istruzioni per la manutenzione e la riparazione
- Il sensore dell’assetto del veicolo dovrebbe essere montato e smontato solo da personale specializzato
- Prima del montaggio, assicurarsi che il sensore sia adatto all'uso previsto e che abbia le dimensioni, le caratteristiche e gli attacchi necessari.
- Dopo il montaggio, l'altezza del telaio dovrebbe essere controllata con un dispositivo diagnostico adeguato. Verificare che la posizione standard sia riconosciuta correttamente e che i segnali del sensore siano plausibili. Infine, cancellare la memoria guasti.
- A seconda del tipo di veicolo e dei lavori eseguiti, può essere necessario ricalibrare la posizione standard del veicolo in modo da adottare come valori di riferimento gli assetti attuali. Può anche essere necessario calibrare i sistemi di assistenza specifici del veicolo. Allo scopo è ideale lo strumento ADAS CSC di HELLA Gutmann, che può essere utilizzato per calibrare con precisione sistemi di assistenza alla guida di tutti i costruttori.
- In questo contesto, controllare con attenzione le istruzioni per lo smontaggio e il montaggio, nonché le avvertenze di sicurezza del rispettivo costruttore del veicolo.
- HELLA non si assume nessuna responsabilità per danni causati da un uso improprio o da un montaggio errato.
- È necessario rispettare le normative nazionali in materia di sicurezza sul lavoro, prevenzione degli incidenti e smaltimento.
Nota:
Le varie opzioni di diagnostica sono mostrate come esempio sul dispositivo di diagnostica mega macs X. La profondità di analisi e la varietà delle funzioni variano a seconda del costruttore del veicolo e dipendono dalla relativa configurazione della centralina. Le illustrazioni schematiche, le immagini e le descrizioni servono a spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come base per le riparazioni specifiche del veicolo.
Quanto è utile questo articolo per voi?
Successo
Successo
Successo
Successo
Error
Dicci cosa non ti è piaciuto.
Grazie per il tuo feedback!
Captcha sbagliato
Qualcosa è andato storto
Potrebbe interessarvi anche




