Sensore dell’assetto del veicolo – Struttura, funzione e ricerca guasti

Il sensore dell’assetto del veicolo è un componente centrale per il rilevamento dell'altezza del veicolo. Il sensore misura la posizione verticale della carrozzeria rispetto all'asse o al telaio. I relativi dati di misura costituiscono la base per molti sistemi del veicolo, come la regolazione assetto fari automatica, i sistemi adattivi del telaio e varie funzioni di stabilità e comfort.

Importante avvertenza di sicurezza

Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato.

1. Struttura e principio di funzionamento

Struttura e principio di funzionamento del sensore dell’assetto del veicolo

I sensori dell’assetto del veicolo sono sensori angolo di rotazione montati direttamente alle parti del telaio e della carrozzeria. Sono costituiti da un corpo esterno del sensore, collegato saldamente alla carrozzeria o al corpo dell'asse tramite un supporto, nonché da un braccio di leva, fissato ad esempio al braccio trasversale. Il braccio di leva può avere lunghezze e tipi di montaggio diversi a seconda della versione del veicolo.

Se la posizione tra le parti mobili del telaio e la carrozzeria o il corpo dell'asse cambia, il braccio di leva si sposta di conseguenza. Trasmette questo movimento direttamente al sensore, dove viene convertito in un movimento rotatorio. Il sensore converte questo movimento rotatorio in un segnale elettrico e lo trasmette alla centralina sovraordinata. In questo modo, le variazioni dell'assetto possono essere registrate con precisione e utilizzate per regolare i sistemi del telaio e di comfort.

Poiché i sensori dell’assetto del veicolo sono utilizzati anche nei sistemi di sicurezza, è necessaria una garanzia contro i guasti particolarmente alta. Per questo motivo vengono spesso utilizzati sensori ridondanti. All’interno, due canali di misura indipendenti funzionano in parallelo. Entrambi i canali rilevano lo stesso movimento e trasmettono rispettivamente un segnale alla centralina sovraordinata. Se i due valori del segnale sono diversi, la centralina riconosce un'irregolarità e può reagire in modo mirato. In questo modo, un eventuale guasto viene riconosciuto tempestivamente garantendo la sicurezza funzionale dell'intero sistema.

I tipi spesso utilizzati nella pratica sono:

Sensori potenziometrici

Questo tipo determina la posizione tramite una resistenza variabile. Tali sensori sono spesso usati nei veicoli più vecchi o nei semplici sistemi di regolazione dell’assetto. Lo svantaggio è l'usura dei contatti scorrevoli interni, che possono logorarsi a causa del costante movimento meccanico.

Sensori induttivi

I sensori induttivi rilevano i movimenti tramite induzione elettromagnetica. Il principio di misura non presuppone contatti mobili, di conseguenza sono robusti, di lunga durata e precisi. I sensori induttivi sono spesso utilizzati in sistemi con sospensioni pneumatiche o in telai adattivi.

La tecnologia CIPOS® (sensore di posizione induttivo senza contatto) sviluppata da HELLA è una speciale tipologia di sensori induttivi. Combina i vantaggi dell'induzione con un'elettronica appositamente sviluppata e garantisce un funzionamento affidabile anche in presenza delle sollecitazioni tipiche dei veicoli.

Caratteristiche tipiche:

  • senza contatto e senza usura
  • insensibili ai campi magnetici
  • elevata stabilità termica
  • resistenti alle vibrazioni, all'umidità e alla sporcizia
  • Struttura multicanale per misure ridondanti

I sensori induttivi rilevano i movimenti tramite induzione elettromagnetica. Il principio di misura non presuppone contatti mobili, di conseguenza sono robusti, di lunga durata e precisi. I sensori induttivi sono spesso utilizzati in sistemi con sospensioni pneumatiche o in telai adattivi.

Sensori a effetto Hall

Questi sensori utilizzano un campo magnetico che cambia con il movimento. Anche in questo caso non ci sono contatti mobili. I sensori Hall sono affidabili e richiedono poca manutenzione. I campi d’impiego tipici sono i veicoli moderni con proiettori allo xeno o a LED che richiedono una regolazione assetto fari automatica.

2. Campi di utilizzo

Campi di utilizzo

I sensori dell’assetto del veicolo sono utilizzati in vari sistemi del veicolo:

UtilizzoObiettivoSistemi coinvolti
Regolazione assetto fari automaticaFascio di luce antiabbagliamentoSensore dell’assetto + centralina dei proiettori
Sospensione pneumaticaDistanza da terra costanteSensore dell’assetto + centralina delle sospensioni pneumatiche
Regolazione dinamica dell’assettoComfort e stabilità di guidaSensore dell’assetto + regolazione degli ammortizzatori
Funzionamento con rimorchioAssetto del veicolo stabile e luce antiabbagliamento a veicolo caricoSensore dell’assetto + regolazione assetto fari automatica o regolazione dell’assetto

Inoltre, i sensori angolo di rotazione possono essere utilizzati anche in altri settori, ad esempio nei veicoli agricoli o nelle macchine per l’edilizia. Qui vengono utilizzati, ad esempio, per rilevare la posizione degli sportelli dei rimorchi o la posizione della benna di macchine per l’edilizia.

3. Cause del guasto

Cause del guasto e sintomi

I sensori dell’assetto del veicolo sono installati nell'area del telaio e sono quindi esposti a sollecitazioni diverse nell’intero ciclo di vita del veicolo. Cause tipiche di malfunzionamenti o guasti sono:

  • Danni meccanici: bracci di leva difettosi o piegati, ad esempio a causa di schegge di pietra, urti o un montaggio scorretto.
  • Guasti elettrici: rottura dei cavi, corrosione dei connettori o cortocircuiti dovuti all'infiltrazione di umidità. Anche malfunzionamenti interni del circuito di commutazione integrato possono causare segnali errati o un guasto.
  • Influenze ambientali: l'infiltrazione di acqua, sale o sporco può danneggiare le guarnizioni e il corpo esterno.
  • Usura dei potenziometri: usura della traccia della resistenza dovuta al funzionamento continuo in vecchi sensori meccanici.

Possibili sintomi:

  • nella strumentazione si accende una spia
  • Avvisi per il conducente o messaggi di errore relativi ai sistemi di assistenza alla guida o del telaio
  • Limitazione o guasto della regolazione assetto fari automatica
  • Comportamento di guida insolito con telai adattivi (ad es. troppo duri o troppo morbidi)
  • Attivazione di un programma di sicurezza nella centralina
4. Diagnostica

Rappresentazione di esempio della diagnostica delle centraline

Il funzionamento del sensore dell’assetto del veicolo è monitorato dalla centralina sovraordinata. A seconda del tipo di veicolo, nel corso della diagnosi è non solo possibile leggere la memoria guasti, ma anche visualizzare funzioni aggiuntive come interrogazioni di parametri o schemi elettrici. A seconda del tipo di veicolo e dell'equipaggiamento, possono essere disponibili impostazioni di base per l'assetto del veicolo.

Lettura della memoria guasti

Con questa funzione è possibile leggere e cancellare i codici di guasto memorizzati nella centralina. Le voci forniscono informazioni sull'eventuale presenza di anomalie nel sensore dell’assetto del veicolo stesso, nel cablaggio o nella comunicazione con la centralina.

Nel nostro caso di esempio viene memorizzato il seguente codice di guasto:

  • Codice di guasto 49 / C103715
    • Guasto presente
    • Avviso per il conducente nel veicolo: Sospensione pneumatica: anomalia! Contattare il servizio di assistenza

Parametri

Questa funzione consente di visualizzare i valori attuali del sensore dell’assetto del veicolo. Questi comprendono, ad esempio, la deviazione dell'altezza calcolata rispetto alla posizione standard (altezza di riferimento del veicolo) o l'altezza del veicolo calcolata (assoluta). Questi valori sono utili per valutare il comportamento del sensore durante il funzionamento e rilevare le deviazioni.

In questo modo è possibile verificare se i segnali dei sensori dell’assetto a destra e a sinistra corrispondono o se sono presenti valori non plausibili che indicano un guasto elettrico o meccanico.

Impostazioni di base

Dopo lavori sui sensori nell'area del telaio o dopo la sostituzione dei componenti del telaio, può essere necessario inizializzare nuovamente la posizione standard. Si tratta dell'altezza di riferimento a cui la centralina fa riferimento per regolare il telaio. La centralina adotta gli assetti attuali su tutte e quattro le ruote come valori nominali.

Se la posizione standard non è stata inizializzata correttamente, possono verificarsi i seguenti problemi:

  • Assetto del veicolo non corretto (ad esempio più alto o più basso su un lato)
  • Messaggi di errore nella strumentazione
  • Malfunzionamenti della regolazione automatica dell’assetto
  • Dinamica di guida o comfort compromesso

A seconda del tipo di veicolo e dell'equipaggiamento, l’inizializzazione avviene tramite le impostazioni di base del dispositivo diagnostico.

Schemi elettrici

Per la ricerca guasti si possono utilizzare gli schemi elettrici specifici del sistema compresi tra i dati del veicolo. Mostrano il collegamento elettrico dei sensori dell’assetto del veicolo e la loro integrazione nell’impianto elettrico di bordo del veicolo.

In questo modo è possibile tracciare i percorsi dei segnali tra la centralina e i sensori e localizzare eventuali interruzioni o malfunzionamenti. Soprattutto nel caso di sistemi telaio o di illuminazione complessi, è importante consultare gli schemi elettrici per localizzare le fonti di errore in modo rapido e affidabile.

5. Istruzioni per la riparazione

Istruzioni per la manutenzione e la riparazione

  • Il sensore dell’assetto del veicolo dovrebbe essere montato e smontato solo da personale specializzato
  • Prima del montaggio, assicurarsi che il sensore sia adatto all'uso previsto e che abbia le dimensioni, le caratteristiche e gli attacchi necessari.
  • Dopo il montaggio, l'altezza del telaio dovrebbe essere controllata con un dispositivo diagnostico adeguato. Verificare che la posizione standard sia riconosciuta correttamente e che i segnali del sensore siano plausibili. Infine, cancellare la memoria guasti.
  • A seconda del tipo di veicolo e dei lavori eseguiti, può essere necessario ricalibrare la posizione standard del veicolo in modo da adottare come valori di riferimento gli assetti attuali. Può anche essere necessario calibrare i sistemi di assistenza specifici del veicolo. Allo scopo è ideale lo strumento ADAS CSC di HELLA Gutmann, che può essere utilizzato per calibrare con precisione sistemi di assistenza alla guida di tutti i costruttori.
  • In questo contesto, controllare con attenzione le istruzioni per lo smontaggio e il montaggio, nonché le avvertenze di sicurezza del rispettivo costruttore del veicolo.
  • HELLA non si assume nessuna responsabilità per danni causati da un uso improprio o da un montaggio errato.
  • È necessario rispettare le normative nazionali in materia di sicurezza sul lavoro, prevenzione degli incidenti e smaltimento.

Nota:

Le varie opzioni di diagnostica sono mostrate come esempio sul dispositivo di diagnostica mega macs X. La profondità di analisi e la varietà delle funzioni variano a seconda del costruttore del veicolo e dipendono dalla relativa configurazione della centralina. Le illustrazioni schematiche, le immagini e le descrizioni servono a spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come base per le riparazioni specifiche del veicolo.

Trova pezzi di ricambio
Numero di Targa Identificazione manuale del veicolo Cod. OE

Inserisci la targa del veicolo. Puoi trovarlo solitamente nel libretto di circolazione del veicolo.

Principali produttori
Altri produttori
Serie del veicolo Indietro
Veicolo Indietro

Inserisci il codice OE. Di solito si trova direttamente sul ricambio.

Trova pezzi di ricambio
Identificazione semplice del veicolo tramite targa Trova i ricambi anche tramite codici OE Informazioni dettagliate sul prodotto Trova i rivenditori HELLA vicino a te
dummy
Processing Selected Car

Selezionare la categoria:
Indietro
dummy
Condividi
Invia tramite Copiare il link
URL copiato nella clickboard!
Numero di articolo
Number
Il numero dell'articolo è stato copiato!
Ricerca sul web Istruzioni di montaggio
Ulteriori dettagli
Nome Valore
Meno dettagli

Il vostro rivenditore
Autoteile Krammer GmbH
dummy
Lechstraße 1-3
68199 Mannheim
Mostra la mappa

Quanto è utile questo articolo per voi?

Non è affatto utile
5
4
3
2
1
Molto utile
Successo

Captcha sbagliato

Captcha sbagliato

Errore

Qualcosa è andato storto

Potrebbe interessarvi anche

Cruise control adattivo ACC
Conoscenza Base
Cruise control adattivo ACC
Come regolare correttamente il sensore radar ACC (Cruise Control Adattivo): istruzioni passo-passo e suggerimenti utili per l’officina
Tempo di lettura: 5 minuti
ABS sensor
Conoscenza Base
Sensore ABS e sensore giri ruota
Istruzioni per la diagnosi e la sostituzione del sensore ABS: tutti i passaggi per una riparazione professionale.
Tempo di lettura: 10 minuti
Ricircolo dei gas di scarico
Conoscenza Base
Ricircolo gas di scarico - Valvola EGR
Tutto sul sistema di ricircolo dei gas di scarico: cause di guasti alla valvola EGR, controllo e sostituzione.
Tempo di lettura: 13 minuti
Sensore pioggia e sensore crepuscolare auto
Conoscenza Base
Sensore pioggia e sensore crepuscolare auto
Istruzioni di diagnosi e riparazione per il sensore pioggia, incluse istruzioni video per smontaggio e rimontaggio.
Tempo di lettura: 10 minuti
Centraline ABS/ESP per la dinamica di frenatura e di guida
Conoscenza Base
Centraline ABS ed ESP
Nozioni di base e diagnosi per centraline ABS ed ESP: tutto ciò che serve per la riparazione in officina.
Tempo di lettura: 4 minuti
Assistente al parcheggio a ultrasuoni - Park Distance Control (PDC)
Conoscenza Base
Park Distance Control (PDC): assistente al parcheggio a ultrasuoni
Tutto sulla funzione e manutenzione dei sonsori di assistenza al parcheggio a ultrasuoni (PDC), con consigli per la riparazione.
Tempo di lettura: 5 minuti
Controllo della pompa elettrica a vuoto
Conoscenza Base
Controllo della pompa elettrica a vuoto e ricerca guasti
Consigli sulle pompe elettriche a vuoto: funzionamento, diagnosi e istruzioni video per montaggio e smontaggio.
Tempo di lettura: 8 minuti
Assistenza al cambio di corsia e sensori angolo cieco
Conoscenza Base
Assistenza al cambio di corsia e sensori angolo cieco
Tutto sul sistema di assistenza al cambio corsia: diagnosi e riparazione con video istruzioni.
Tempo di lettura: 14 minuti
Sistema airbag SRS
Conoscenza Base
Airbag SRS - Struttura e funzionamento
Panoramica del sistema airbag: struttura, funzionamento e consigli per diagnosi e riparazioni sicure.
Tempo di lettura: 15 minuti
Funzione e montaggio della ruota libera dell'alternatore
Conoscenza Base
Spiegazione della funzione e del montaggio della ruota libera dell'alternatore
Funzione e struttura della puleggia dell’alternatore a ruota libera, con istruzioni per l’installazione.
Tempo di lettura: 2 minuti

Ce l'hai quasi fatta!

Registrazione completata con successo

Controlla la tua casella di posta e fai clic sul link di conferma per iniziare a ricevere gli aggiornamenti di HELLA TECH WORLD.

Resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.