VW Passat: infiltrazione di acqua nei collegamenti a innesto del portellone posteriore
| Scheda tecnica | |
| Costruttore | Volkswagen |
| Modello | Passat |
| Motore | 2.0 16V TDI |
| Codice motore | CFFB |
| Anno di costruzione | dal 2010 al 2014 |
| Problema | Il portellone posteriore viene visualizzato permanentemente come aperto anche se è chiuso |
| Strumento HGS consigliato | megamacsX |
Il portellone posteriore viene visualizzato permanentemente come aperto, infiltrazione di acqua nei collegamenti a innesto del portellone posteriore
Nel tipo di veicolo sopra citato, può accadere che il portellone posteriore venga visualizzato come aperto sul display delle informazioni anche se è chiuso.
Se durante la diagnosi non sono stati rilevati guasti evidenti nella periferica dei sistemi interessati, prestare particolare attenzione ai collegamenti a innesto del portellone posteriore.
L'acqua fuoriesce a causa di un difetto del tubo flessibile dell'acqua dell'impianto lavacristalli posteriore. L’acqua entra nel rivestimento laterale destro e quindi nel bagagliaio e penetra nei collegamenti a innesto qui presenti. L'infiltrazione di umidità provoca la corrosione dei pin, che può causare interruzioni dei cavi e cortocircuiti.
Per l'ulteriore ricerca guasti, è necessario sottoporre a un controllo visivo i collegamenti a innesto dietro il rivestimento laterale destro nel bagagliaio per verificare la presenza di umidità e corrosione sui pin. Se si riscontrano anomalie, un rimedio può essere la sostituzione dei pin del connettore danneggiati e del tubo flessibile difettoso dell’acqua di lavaggio.
A seconda dell'avanzamento della corrosione, è possibile che i cavi siano talmente danneggiati a causa dell’infiltrazione di umidità che l'unica riparazione possibile è la sostituzione del fascio di cavi del portellone posteriore.
Una volta eliminata la causa del guasto, cancellare la memoria guasti e infine eseguire un giro di prova.
La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, in modo completo o parziale, sono consentiti esclusivamente previa nostra espressa autorizzazione scritta e citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la progettazione. Tutti i diritti riservati.