BMW Serie 3 E46 Guasto del correttore assetto fari | HELLA
BMW Serie 3 (E46)
Tutti i veicoli con illuminazione allo xeno
Se i proiettori si collocano nella posizione più bassa, di norma vi è un problema nel sistema del correttore assetto fari. Il problema è segnalato dall'abbassamento dei proiettori, poiché non si accende nessuna spia di controllo nel cockpit. In questo caso procedere come segue:
- 1. Servendosi di un tester diagnostico adatto, leggere il codice di guasto. Dopo aver selezionato il veicolo, selezionare la voce di menu "Lichtschaltzentrum (Centro interruttore luci)" (vedi fig. 1).
- 2. In questo caso viene rilevato un problema nell'alimentazione elettrica del sensore anteriore altezza veicolo (vedi fig. 2).
- 3. Alla voce di menu "Messwerte und Parameter (Valori misurati e parametri)" vengono ora esaminati i valori effettivi del sensore. Il valore del sensore anteriore (sensore di carica) è di 0,2 Volt ed è quindi decisamente troppo basso. Anche simulando una modifica del livello, il valore non cambia.
- 4. Sollevare il veicolo e verificare che il connettore e il cablaggio del sensore non presenti eventuali danni e corrosione. In assenza di problemi da segnalare, si può presupporre un difetto nel sensore.
- 5. Sostituire il sensore altezza veicolo.
Suggerimento:
per montare il connettore si raccomanda di utilizzare lo speciale spray Hella, che protegge e isola permanentemente tutti i componenti elettronici ed elettromeccanici da correnti di perdita, cortocircuiti e corrosione provocati da spruzzi e acqua di condensa, allagamenti ed eccesso di umidità. Inoltre fa sì che le guarnizioni in gomma rimangano flessibili e non si infragiliscano. Codice Hella: 9XH 184 965-802
6. Dopo la sostituzione, il sensore anteriore ha un valore di 2,2Volt e rientra quindi nel campo nominale (vedi fig. 3).
7. “Comprimere” il veicolo e regolare i proiettori secondo le indicazioni del costruttore.
Fig. 1
Fig. 2