La mobilità elettrica nella prassi quotidiana in officina: nuove tecnologie, requisiti di sicurezza e opportunità per le officine specializzate

Gli aspetti più importanti in sintesi

  • La mobilità elettrica sta cambiando la prassi quotidiana in officina: le nuove tecnologie, i sistemi ad alta tensione e i componenti collegati in rete comportano nuove esigenze e allo stesso tempo offrono nuove opportunità alle officine.
  • La sicurezza ha la massima priorità: linee guida chiare, dispositivi di protezione individuale e processi strutturati sono fondamentali per lavorare in sicurezza sui sistemi ad alta tensione.
  • I diversi tipi di veicoli, dai mild hybrid ai BEV, richiedono differenti strategie diagnostiche, conoscenze dei sistemi e procedure.
  • I livelli di qualifica regolano le diverse responsabilità: definiscono esattamente chi è autorizzato a svolgere determinate attività con l'alta tensione, da un semplice intervento.
  • Postazione di lavoro correttamente predisposta: strumenti testati, DPI adeguati e specifiche chiare del produttore costituiscono la base per lavorare con efficienza e professionalità sui veicoli elettrici.
1. Introduzione alla tematica

Perché l'elettromobilità sta diventando una competenza chiave per le officine moderne

La mobilità elettrica è presente da tempo nella prassi quotidiana delle officine: i veicoli ibridi e completamente elettrici sono sempre più numerosi. Per le officine questo significa nuove tecnologie, nuovi requisiti di sicurezza e nuove competenze, ma anche nuove opportunità. I sistemi ad alta tensione, le centraline collegate in rete e la gestione termica speciale richiedono processi diagnostici strutturati e personale qualificato. Allo stesso tempo sono stati mantenuti molti componenti già noti dalla Rete di bordo a bassa tensione e continueranno ad essere utilizzati nei veicoli elettrici e ibridi.

Cosa significa oggi la mobilità elettrica per le officine: nuovi compiti, rischi e opportunità

La mobilità elettrica non è più da tempo una tematica del futuro e sta caratterizzando con crescente frequenza la prassi quotidiana nelle officine. Con l'incremento del numero di veicoli elettrificati in tutti i segmenti, dalle utilitarie ai veicoli commerciali, aumenta la richiesta di specialisti qualificati in grado di testare e riparare i sistemi elettrici in modo sicuro e professionale.

Per le officine questo significa che la risoluzione dei problemi e la gestione sicura dei componenti ad alta tensione diventano nuovi aspetti fondamentali nella diagnostica dei veicoli. Allo stesso tempo rimangono rilevanti le procedure, le strumentazioni e le procedure di test già comprovate. Anche molti sistemi già noti, come la rete di bordo a bassa tensione, l'impianto di climatizzazione, l'illuminazione e l'elettronica del telaio, mantengono la loro importanza. Tuttavia va considerato che nei veicoli elettrificati esiste uno stretto legame tra i sistemi ad alta e bassa tensione. Una conoscenza di base dell'architettura del sistema elettrico è quindi necessaria anche per il lavoro quotidiano al fine di potere valutare correttamente le correlazioni rilevanti per la sicurezza. Le officine che si adattano anticipatamente ai cambiamenti apportati dalla mobilità elettrica garantiscono un vantaggio competitivo.

I tre fattori decisivi sono:

  • Sensibilizzazione sulla sicurezza: i lavori sui sistemi ad alta tensione richiedono procedure speciali, dispositivi di protezione individuale (DPI) e strumenti e attrezzature da officina adeguati.
  • Competenza diagnostica: i sistemi elettrici ed elettronici devono essere considerati e compresi nel loro insieme.
  • Formazione continua: Formazione specialistica ed informazioni tecniche costituiscono la base per riparazioni sicure ed efficienti.

Perché la mobilità elettrica sta diventando indispensabile: sviluppi tecnici e fattori ambientali in sintesi

La mobilità elettrica è una risposta alle sfide globali del cambiamento climatico e della limitata disponibilità di combustibili fossili. L'obiettivo è di rendere la mobilità più sostenibile e di ridurre la dipendenza dai carburanti convenzionali. I veicoli elettrici non provocano emissioni locali per il funzionamento e contribuiscono quindi in modo significativo al miglioramento della qualità dell'aria nelle città. Inoltre l'elettrificazione della trasmissione consente un utilizzo più efficiente dell'energia, poiché i motori elettrici sono molto più efficienti dei motori a combustione.

La mobilità elettrica promuove anche l'innovazione tecnologica e rafforza le nuove catene del valore. Lo sviluppo della tecnologia delle batterie, del software, delle infrastrutture di ricarica e del riciclaggio genera nuovi settori di produzione e di servizio. La mobilità elettrica contribuisce significativamente alla trasformazione dell'industria automobilistica ed è anche al centro di uno sviluppo dei trasporti sostenibile orientato al futuro.

2. Tipi di veicoli elettrici

Tipi di veicoli elettrici in sintesi: differenze, caratteristiche e tensioni di sistema

Nel settore automobilistico l'elettromobilità comprende vari concetti di veicoli, che si differenziano per struttura e alimentazione energetica. Le tipologie più significative sono riassunte nella seguente panoramica.

Tipo di veicoloTensione di sistemaCaratteristiche principali
Mild Hybrid (MHEV)da 42 V a 150 VFunzione start/stop, recupero dell'energia, supporto boost elettrico, nessuna propulsione esclusivamente elettrica
Hybrid Electric Vehicle (HEV)> 100 VRecupero dell'energia, boost, propulsione elettrica limitata, nessuna funzione di ricarica esterna
Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV)> 100 VCombinazione di motore a combustione e motore elettrico, recupero dell'energia, propulsione, elettrica, possibilità di ricarica esterna
Battery Electric Vehicle (BEV)da 200 V a 1000 VVeicolo esclusivamente elettrico, recupero dell'energia, propulsione elettrica, ricarica tramite fonte di alimentazione elettrica esterna

Da quale valore si parla di alta tensione?

Nel settore dei veicoli si parla di alta tensione (HV) quando la tensione nominale è superiore a 60 V DC (corrente continua) o a 30 V AC (corrente alternata). I componenti che funzionano con questo livello di tensione fanno parte del sistema ad alta tensione.

3. Componenti di un veicolo elettrico

Componenti centrali di un veicolo elettrico

Un veicolo elettrico è caratterizzato da un'interazione di vari componenti ad alta e bassa tensione, che garantiscono l'azionamento elettrico e l'alimentazione.

Panoramica dei componenti di base

  • Batteria ad alta tensione – accumulatore di energia e componente centrale del sistema: immagazzina energia elettrica e alimenta sia l'azionamento sia i gruppi ausiliari.
  • Elettronica di potenza (inverter, convertitore DC/DC) – centralina e convertitore di energia: converte la corrente da continua ad alternata, gestisce la coppia e il regime del motore elettrico nonché il recupero di energia.
  • Motore elettrico – azionamento ad alta efficienza: converte l'energia elettrica in movimento meccanico e funziona come generatore per il recupero dell'energia in fase di rilascio.
  • Connettore di ricarica e caricabatterie di bordo – connessione tra il veicolo e l'infrastruttura di ricarica: consente di caricare la batteria ad alta tensione tramite corrente alternata o continua.
  • Cavi ad alta tensione – trasmissione dell'energia e sicurezza: stabiliscono il collegamento elettrico all'interno del sistema ad alta tensione e consentono la trasmissione dell'energia in sicurezza e con ridotte perdite. Sono isolati in arancione per l'etichettatura.
  • Sistema di gestione termica – protezione e regolazione dell'efficienza dei componenti ad alta tensione: regola la temperatura di esercizio di vari componenti ad alta tensione e ne assicura il funzionamento costante nel rispettivo intervallo di temperatura ottimale.
  • Rete di bordo a bassa tensione (ad es. 12 V / 24 V) – fonte di energia per la centralina e i sistemi comfort: alimenta centraline, sensori e funzioni comfort. Se la batteria ad alta tensione si guasta, garantisce l'alimentazione dei sistemi di sicurezza come l'illuminazione, il comando delle porte e le chiamate di emergenza.
4. Sicurezza e qualifica

Lavorare in sicurezza sui veicoli elettrici: qualifiche, responsabilità e specifiche in sintesi

La mobilità elettrica comporta nuovi requisiti di sicurezza e organizzativi per le officine. Sono necessari tecnici specializzati e appositamente formati, soprattutto per lavorare sui sistemi ad alta tensione. In Germania questi requisiti si basano sull'informazione DGUV 209-093 "Qualificazione per lavori su veicoli con sistemi ad alta tensione",che definisce i livelli di qualifica e le misure di protezione necessarie.
In altri Paesi è necessario osservare le normative nazionali, le linee guida per la formazione e le norme di sicurezza applicabili. Queste disposizioni si basano fondamentalmente sugli stessi principi tecnici di base della sicurezza per l'alta tensione, anche se sono regolamentate su base nazionale.

L'informazione DGUV 209-093 è stata completamente rivista nel 2021 e adattata alle attuali tecnologie dei veicoli e ai nuovi requisiti della prassi di officina. Sostituisce la precedente informazione DGUV 200-005. I corsi di formazione sull'alta tensione già completati relativamente alla versione precedente rimangono validi. Tuttavia si raccomanda di verificare regolarmente il proprio livello di conoscenza e, se necessario, di rivederlo in base ai requisiti aggiornati dell'informazione DGUV 209-093, al fine di mantenersi aggiornati sui più recenti requisiti di sicurezza.

L'informazione DGUV distingue tra due settori:

    • qualifica per lavori su sistemi ad alta tensione in ambito ricerca, sviluppo e produzione
    • qualifica per lavori su veicoli di serie con sistemi ad alta tensione,

che sono trattati in modo più dettagliato di seguito.

Nota:

i seguenti contenuti si basano sulle linee guida applicabili in materia di sicurezza e qualificazione, compresa l'informazione DGUV 209-093. Servono come orientamento tecnico generale e non sostituiscono l'implementazione completa delle specifiche dei rispettivi regolamenti vigenti.

Responsabilità in officina: cosa è essenzialmente importante per i gestori

Oltre alle qualifiche professionali dei dipendenti, il datore di lavoro è il principale responsabile dell'esecuzione sicura dei lavori sui sistemi ad alta tensione.

I doveri principali comprendono in particolare:

  • Generazione della valutazione dei rischi e definizione delle misure di protezioneadeguate
  • Verifica che solo persone adeguatamente qualificate lavorano sui sistemi ad alta tensione
  • Fornitura delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezionenecessari
  • Istruzione e formazione regolare dei dipendenti
  • Organizzazione di responsabilità e processi chiari in officina
  • Verifica dell'idoneità sanitaria e professionale dei dipendenti
  • Assegnazione scritta dei compiti relativi a salute e sicurezza sul lavoro a persone affidabili e idonee ai lavori in alta tensione (FHV)

Livelli di qualificazione in ambito alta tensione: chi è autorizzato e quali lavori può svolgere in sicurezza

DGUV definisce diversi livelli di qualificazione per eseguire lavori sui sistemi ad alta tensione dei veicoli. Questi livelli determinano quali attività sono consentite a seconda del grado di formazione e di qualifica conseguita.

La tabella mostra i livelli di qualifica con autorizzazione a smontare componenti ad alta tensione come motori elettrici, compressori dell'impianto di climatizzazione, elementi di riscaldamento del refrigerante, batterie di trazione e cavi ad alta tensione. Tiene conto anche dello stato di commutazione del connettore di servizio ad alta tensione.

HELLA Academy supporta le officine con formazioni pratiche sull'alta tensione e fornisce qualifiche per i livelli da 1S a 3S. I contenuti sono adattati alle esigenze del lavoro quotidiano in officina e trasferiscono sia conoscenze teoriche sia abilità pratiche.

Livello S - Persona sensibilizzata

Le persone sensibilizzate possono svolgere semplici attività sul veicolo, che non coinvolgono componenti ad alta tensione.

Queste attività comprendono:

  • funzionamento del veicolo, rabbocco di fluidi noti (ad es. olio motore, liquido di raffreddamento o acqua dei tergicristalli),
  • sostituzione dei tergicristalli
  • pulizia interna ed esterna, purché tutti gli sportelli di assistenza e i cofani rimangano chiusi.

Queste attività sono paragonabili a quelle del conducente di un veicolo elettrico. Prima di eseguire i lavori, le persone devono essere informate sui pericoli che possono derivare dai veicoli con trazione elettrica. La sensibilizzazione può essere effettuata dal gestore dell'officina o da una persona adeguatamente qualificata, ad esempio un collaboratore istruito in modo competente (FuP).

Livello 1S - Persona istruita in modo competente (FuP)

Le persone istruite in modo competente (FuP) possono eseguire lavori generali sul veicolo che non riguardano direttamente il sistema ad alta tensione.

Questi interventi includono, ad esempio:

  • cambio olio e ruote,
  • lavori sulla carrozzeria,
  • sull'impianto frenante,
  • sullo sterzo,
  • sul motore a combustione dei veicoli ibridi, nonché sugli assali e sui componenti del telaio.

I dipendenti potrebbero essere esposti a pericolo elettrico durante questi lavori a causa di azioni non corrette o in caso di guasti, perché potrebbero trovarsi in prossimità di componenti ad alta tensione durante gli interventi meccanici. Pertanto, prima di iniziare i lavori, devono essere istruiti sui rischi elettrici, sulle misure di protezione e sulle regole di comportamento da una persona idonea ai lavori in alta tensione (FHV). Non è consentito cambiare le ruote senza avere ricevuto queste istruzioni.

Le informazioni devono riguardare, tra l'altro, i seguenti contenuti:

  • pericoli elettrici e misure di protezione
  • utilizzo sicuro del veicolo e delle relative attrezzature
  • posizione ed etichettatura dei componenti e dei cavi ad alta tensione
  • esecuzione dei lavori meccanici nel rispetto della regola secondo cui i componenti ad alta tensione, riconoscibili dai cavi di colore arancione o da speciali segnali di avvertimento come i simboli dei fulmini, non devono essere toccati, aperti o manipolati (vedere l'immagine dei simboli di pericolo dell'alta tensione).

Livello 2S - Persona idonea ai lavori in alta tensione (FHV)

Dopo aver ottenuto la qualifica, le persone idonee ai lavori in alta tensione (FHV) con livello 2S sono autorizzati a lavorare in modo indipendente e sicuro sui sistemi ad alta tensione.

Questi tecnici possono:

  • togliere la tensione dal sistema,
  • controllare e rimettere in funzione il sistema al termine dei lavori
  • e lavorare su componenti ad alta tensione in assenza di tensione.

Questo include anche misure come l'isolamento e l'equalizzazione di potenziale, a condizione che il sistema ad alta tensione sia privo di alimentazione. In queste situazioni è necessario lavorare sempre in conformità alle specifiche e alle istruzioni di sicurezza del rispettivo costruttore del veicolo.

Il prerequisito per ottenere la qualifica di persona idonea ai lavori in alta tensione (livello 2S) è generalmente un apprendistato completato nel settore automobilistico o in un ambito tecnico analogo.
La formazione comprende contenuti teorici e pratici e si conclude con un esame riconosciuto.
Corsi di formazione regolari assicurano il livello di conoscenza richiesto e garantiscono la gestione sicura dei sistemi ad alta tensione a lungo termine.

L'idoneità sanitaria è raccomandata per i lavori su sistemi ad alta tensione. Il test di idoneità viene effettuato nell'ambito della responsabilità operativa e si basa sulle norme generali di salute e di sicurezza del lavoro.

I dispositivi di protezione individuale (DPI) prescritti devono essere utilizzati per tutti i lavori nell'ambito del sistema ad alta tensione.

La persona idonea ai lavori in alta tensione (FHV) può anche svolgere compiti di gestione e supervisione. Le funzioni includono tra l'altro l'esecuzione di istruzioni, il monitoraggio delle misure di sicurezza e la fornitura e il controllo delle attrezzature di sicurezza necessarie. Questi compiti devono essere assegnati per iscritto dal datore di lavoro.

Livello 3S - Persona qualificata per lavori su sistemi HV sotto tensione

Questo livello autorizza a lavorare sui sistemi ad alta tensione in presenza di tensione.

Questi interventi includono:

  • risoluzione dei problemie misurazioni, se non è possibile scollegare il veicolo oppure se si può determinare l'assenza di tensione,
  • nonché interventi su batterie ad alta tensione in presenza di tensione
  • e test ad alta tensione secondo le specifiche del produttore.

I lavori di questo tipo possono essere eseguiti solo da personale specializzato appositamente addestrato e dotato di dispositivi di protezione individuale (DPI) e coadiuvato da una seconda persona addetta alla sicurezza. In queste circostanze si devono osservare le informazioni specifiche fornite in merito dal rispettivo produttore del veicolo.

I lavori su sistemi ad alta tensione in presenza di tensione comprendono tutte le attività durante le quali persone possono entrare in contatto con componenti o parti ad alta tensione con parti del corpo o oggetti come strumenti, dispositivi o ausili, se non è possibile garantire lo stato di assenza di tensione, ad esempio nel caso di veicoli elettrici coinvolti in incidenti. In questi casi si deve sempre presumere la possibilità di pericolo elettrico.

Secondo l'informazione DGUV 209-093, la qualifica per il livello 3S richiede una formazione completa nel settore automobilistico o elettrico e una qualifica verificabile di livello 2S. Inoltre i partecipanti devono avere compiuto almeno 18 anni, essere in possesso di una formazione valida in materia di primo soccorso, compresa la rianimazione cardiopolmonare, ed essere in buone condizioni di salute per potere svolgere queste attività.
La qualifica per interventi su sistemi ad alta tensione sotto tensione si basa sul livello 2S e fornisce conoscenze teoriche e pratiche approfondite per essere in grado di padroneggiare in sicurezza i rischi specifici. Si conclude con un esame teorico e pratico.
La formazione regolare è necessaria per mantenere aggiornate le conoscenze e garantire una gestione sicura dei sistemi ad alta tensione a lungo termine.

5. Manutenzione e riparazione

Manutenzione e riparazione di veicoli elettrici: sicura, strutturata e conforme alle specifiche del costruttore

I lavori sui veicoli elettrici richiedono una particolare attenzione, anche se a prima vista non sono coinvolti componenti ad alta tensione. Lo stretto collegamento in rete dei sistemi moderni comporta che anche semplici modifiche ai componenti convenzionali possono avere impatti sul sistema ad alta tensione. È quindi fondamentale un approccio strutturato e in grado di garantire la sicurezza di tutte le parti coinvolte in ogni momento.

1

Valutazione dei rischi in officina: Basi per un lavoro sicuro

Prima di iniziare il lavoro è necessario effettuare una valutazione dei rischi. Questa analisi costituisce la baseper tutte le misure di protezione e deve essere rivista e adattata regolarmente, nonché in caso di cambiamenti rilevanti per la sicurezza. La responsabilità spetta alla persona competente e responsabile nell'officina o al gestore.

2

Preparazione del luogo di lavoro, in modo che ogni attività possa avvenire in sicurezza

Un processo di lavoro sicuro inizia con la giusta preparazione:

  • La postazione di lavoro deve essere pulita, chiaramente delimitata ed etichettata con segnali di avvertimento.
  • Le persone non interessate alle attività devono essere tenute lontane dalla zona di pericolo.
  • Tutti gli strumenti e gli strumenti di misura necessari devono essere isolati, testati e adatti allo scopo. Anche le piattaforme di sollevamento e le altre attrezzature di lavoro devono essere adatte all'impiego su veicoli elettrici.
  • I dispositivi di protezione individuale (DPI) prescritti devono essere tenuti a disposizione.
  • È necessario tenere a portata di mano il materiale di interdizione e di sicurezza. Questo materiale include nastri di sbarramento, coni di sicurezza, segnali di avvertimento e sistemi di barriere per delimitare l'area di lavoro.

3

Dispositivi di protezione individuale (DPI): protezione basilare per ogni procedura

I dispositivi di protezione individuale da utilizzare dipendono dal lavoro da svolgere e dalle specifiche del produttore.

  • Guanti isolanti con classe di protezione 0
  • Protezione integrale del viso (casco con visiera integrata)
  • Indumenti protettivi ignifughi e dissipativi
  • Scarpe di sicurezza isolanti

I DPI devono essere controllati prima di ogni utilizzo per verificare che non siano danneggiati. Le attrezzature difettose non devono essere utilizzate.

Nota sugli interventi di emergenza:

un gancio di salvataggio isolante e una cassetta di pronto soccorso completa devono essere sempre disponibili e nelle immediate vicinanze dell'area di lavoro. Questo equipaggiamento serve per effettuare un salvataggio rapido e sicuro in caso di incidente elettrico e deve essere controllato regolarmente per verificarne la completezza e la funzionalità.

4

Requisiti delle attrezzature: perché possono essere utilizzati solo strumenti testati per alta tensione

Per gli interventi sui sistemi ad alta tensione si possono utilizzare solo strumenti omologati e testati. Devono essere conformi alle norme vigenti, provvisti di isolamento e avere una rigidità dielettrica di almeno 1000 V. Le ispezioni visive sono obbligatorie prima di ogni utilizzo. Solo attrezzature completamente testate e non danneggiate garantiscono la necessaria sicurezza.

Cassetto con set di strumenti isolati per l'alta tensione, tra cui prese, cacciaviti e utensili speciali, testati e progettati per lavorare su sistemi ad alta tensione in presenza di tensione.
Utensile isolato per alta tensione, testato e progettato per ≥ 1000 V
5

Isolamento della tensione: decisioni sicure prima di ogni riparazione

Prima di iniziare qualsiasi intervento di manutenzione o riparazione, verificare sempre se il veicolo deve essere scollegati dall'alimentazione.Le istruzioni del produttore devono essere sempre rispettate. In caso di incertezze si deve scegliere il percorso più sicuro. Il veicolo deve essere scollegato dall'alimentazione secondo le istruzioni del costruttore. La sicurezza di tutte le persone coinvolte è fondamentale.

6

Le cinque regole di sicurezza: una base indispensabile per tutti i lavori in alta tensione

Per i lavori sui sistemi ad alta tensione si applicano, in forma adattata, le cinque regole di sicurezza riconosciute dell'elettrotecnica:

  • Disinserire
  • Impedire il reinserimento
  • Accertare la mancanza di tensione
  • Mettere a terra e cortocircuitare
  • Coprire o delimitare i componenti sotto tensione nelle vicinanze.

Le prime tre regole di sicurezza devono essere sempre applicate quando si lavora sui sistemi ad alta tensione. L'eventuale necessità di applicare la quarta e quinta regola dipende dal caso specifico. Le specifiche del produttore devono essere sempre rispettate.

7

Isolamento di tensione nella pratica: cosa devono evidenziare i produttori e cosa devono considerare le officine

I lavori sui veicoli elettrici varia a seconda del produttore del veicolo. Pertanto, per tutti gli interventi, compresa la sostituzione di componenti a 12 volt, è necessario osservare sempre le istruzioni del rispettivo produttore. Alcuni produttori prevedono che il sistema ad alta tensione sia essere scollegato dall'alimentazione prima di qualsiasi intervento sull'impianto elettrico del veicolo a 12 volt, ad esempio quando si sostituisce il sensore intelligente della batteria. Se questa specifica non viene rispettata, i contattori ad alta tensione possono aprirsi sotto carico e subire danni.

Anche la procedura di isolamento della tensione può variare da un produttore all'altro. Mentre in un veicolo l'assenza di tensione nel sistema ad alta tensione deve essere verificata e registrata con un apposito dispositivo di misurazione, in un altro veicolo questa condizione è confermata da un display o da un messaggio nel quadro strumenti, a condizione che il sistema ad alta tensione sia privo di guasti.

Per tutti gli interventi su un veicolo elettrico è necessario osservare scrupolosamente le istruzioni di attivazione e verifica fornite dal costruttore del veicolo. Questo è l'unico modo per garantire che non siano presenti tensioni indesiderate e che non si verifichino danni conseguenti ai contattori ad alta tensione o alle centraline.

Rappresentazione schematica della topologia a 12 V e ad alta tensione di un veicolo elettrico con BMS, separazione pirotecnica batteria, contattori HV e connessioni HV per polo positivo e negativo.
Rappresentazione esemplificativa: il BMS viene alimentato tramite la batteria di bordo da 12 V. Se l'alimentazione a 12 V viene interrotta, i contattori ad alta tensione si aprono. (1) batteria da 12 V, (2) separazione pirotecnica batteria, (3) BMS (Battery Management System), (4) batteria ad alta tensione (batteria HV), (5) contattore ad alta tensione (+), (6) contattore ad alta tensione (-), (7) collegamento ad alta tensione (+), (8) collegamento ad alta tensione (-)
6. Riepilogo

Conclusioni e prospettive

L'elettromobilità sta cambiando radicalmente la prassi quotidiana in officina. Oltre ai nuovi componenti e alle procedure di diagnosi, l'attenzione è rivolta soprattutto alla sicurezza. Gli interventi sul sistema ad alta tensione devono essere eseguiti solo da personale specializzato e qualificato con una formazione comprovata in materia di alta tensione. Le officine che apprendono anticipatamente i principi tecnici, i livelli di qualificazione e i requisiti di sicurezza si assicurano un vantaggio di conoscenze decisivo e si posizionano come partner competenti per la moderna tecnologia dei veicoli.

Con l'ulteriore espansione della mobilità elettrica, aumenta anche la necessità di tecnici specializzati in grado di testare in modo sicuro e professionale i sistemi ad alta tensione e di eseguire riparazioni secondo le specifiche del produttore. Allo stesso tempo gran parte dei sistemi già noti vengono mantenuti. La combinazione di una comprovata esperienza nel settore della bassa tensione e di una qualificazione mirata nel segmento dell'alta tensione costituisce la base per la gestione sicura dei veicoli elettrificati.

La formazione continua, le informazioni tecniche affidabili e la cultura della sicurezza sono fondamentali per garantire che le officine possano continuare a operare con successo nell'era dell'elettromobilità. Il cambiamento è già in atto e si sta plasmando attivamente con competenza e responsabilità.

Ulteriori informazioni sulle tematiche dei sistemi ad alta tensione, della sicurezza e della qualificazione, nonché sulle aree specialistiche correlate sono disponibili nelle seguenti pagine tematiche:

Quanto è utile questo articolo per voi?

Non è affatto utile
5
4
3
2
1
Molto utile
Successo

Captcha sbagliato

Captcha sbagliato

Errore

Qualcosa è andato storto

Trova pezzi di ricambio
Numero di Targa Identificazione manuale del veicolo Cod. OE

Inserisci la targa del veicolo. Puoi trovarlo solitamente nel libretto di circolazione del veicolo.

Principali produttori
Altri produttori
Serie del veicolo Indietro
Veicolo Indietro

Inserisci il codice OE. Di solito si trova direttamente sul ricambio.

Trova pezzi di ricambio
Identificazione semplice del veicolo tramite targa Trova i ricambi anche tramite codici OE Informazioni dettagliate sul prodotto Trova i rivenditori HELLA vicino a te
dummy
Processing Selected Car
Manufacturer
Vehicle series
Vehicle
Engine output
Engine displacement
Fuel type
Construction year
Engine code

Selezionare la categoria:
Indietro
dummy
Condividi
Invia tramite Copiare il link
URL copiato nella clickboard!
Numero di articolo
Number
Il numero dell'articolo è stato copiato!
Ricerca sul web Istruzioni di montaggio
Ulteriori dettagli
Nome Valore
Meno dettagli

Il vostro rivenditore
Autoteile Krammer GmbH
dummy
Lechstraße 1-3
68199 Mannheim
Mostra la mappa

Potrebbe interessarvi anche

Ricircolo dei gas di scarico
Conoscenza Base
Ricircolo gas di scarico - Valvola EGR
Tutto sul sistema di ricircolo dei gas di scarico: cause di guasti alla valvola EGR, controllo e sostituzione.
Tempo di lettura: 13 minuti
Centraline ABS/ESP per la dinamica di frenatura e di guida
Conoscenza Base
Centraline ABS ed ESP
Nozioni di base e diagnosi per centraline ABS ed ESP: tutto ciò che serve per la riparazione in officina.
Tempo di lettura: 4 minuti
Serbatoio a carbone attivo
Conoscenza Base
Serbatoio carboni attivi - Funzionamento e ricerca guasti
Tutto sul serbatoio a carboni attivi: funzionamento, sintomi e cause in caso di guasto con consigli pratici.
Tempo di lettura: 2 minuti
Sistema Keyless Go e Keyless Entry
Conoscenza Base
Sistema Keyless Go e Keyless Entry
Introduzione al sistema Keyless Go – funzionamento, possibili guasti e diagnosi.
Tempo di lettura: 12 minuti
Sensore NOx - Mercedes Benz
Conoscenza Base
Sensore NOx - Mercedes Benz
Diagnosi di guasto al sensore NOx? Quando si lavora al sistema di post-trattamento dei gas di scarico, un errore nel sensore NOx può rappresentare una vera sfida per l’officina.
Tempo di lettura: 7 minuti
RDKS - Sistema di controllo pressione pneumatici
Conoscenza Base
RDKS - Sistema di controllo pressione pneumatici
Panoramica dei sistemi diretti e indiretti di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)
Tempo di lettura: 15 minuti
Sistema dell'aria secondaria
Conoscenza Base
Sistema dell'aria secondaria - Funzionamento e guasti
Struttura e funzione del sistema dell’aria secondaria, sintomi comuni e cause dei guasti.
Tempo di lettura: 6 minuti
Sostituzione del clacson (avvisatore acustico)
Conoscenza Base
Sostituzione del clacson (avvisatore acustico) - Guida
Istruzioni passo-passo per sostituire il clacson su modelli come Audi TT/RS e Grand Cherokee.
Tempo di lettura: 5 minuti
Assistenza al cambio di corsia e sensori angolo cieco
Conoscenza Base
Assistenza al cambio di corsia e sensori angolo cieco
Tutto sul sistema di assistenza al cambio corsia: diagnosi e riparazione con video istruzioni.
Tempo di lettura: 14 minuti
Controllare il regolatore multifunzione
Conoscenza Base
Controllare il regolatore multifunzione
Come controllare il regolatore multifunzione, misurare la tensione del generatore e verificare il corretto funzionamento del regolatore.
Tempo di lettura: 5 minuti

Ce l'hai quasi fatta!

Registrazione completata con successo

Controlla la tua casella di posta e fai clic sul link di conferma per iniziare a ricevere gli aggiornamenti di HELLA TECH WORLD.

Resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.