Tecnologie per i proiettori dei veicoli elettrici: Informazioni sul sistema, istruzioni per la manutenzione e la riparazione

I veicoli elettrici utilizzano diversi sistemi di proiettori che si contraddistinguono per la loro efficienza e tecnologia nella rispettiva classe di veicoli. A seconda della variante di equipaggiamento, troverete i classici proiettori alogeni con riflettore o modulo di proiezione, i proiettori allo xeno e, naturalmente, i moderni proiettori a LED. Proprio come per i veicoli tradizionali con motore a combustione.

Importante avvertenza di sicurezza

Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.  
1. Introduzione

Quali sistemi di proiettori possono essere installati?

I proiettori alogeni rappresentano una tecnologia più vecchia, ma ancora ampiamente utilizzata, anche nei veicoli elettrici. Sebbene i classici proiettori alogeni siano meno utilizzati nei moderni veicoli elettrici, vengono ancora offerti nel segmento delle utilitarie, in particolare nelle categorie di prezzo più basse. I proiettori alogeni hanno un prezzo di acquisto e di sostituzione inferiore rispetto alle varianti moderne di proiettori. La sostituzione delle lampadine alogene è relativamente semplice e spesso non richiede l'aiuto di un professionista. Le lampadine alogene producono una luce calda e giallastra che molti automobilisti trovano piacevole. Tuttavia, l’efficienza luminosa e la portata sono inferiori rispetto ai sistemi di proiettori più moderni. Un altro svantaggio è che le lampadine alogene hanno generalmente una durata inferiore rispetto a quelle allo xeno o a LED e devono quindi essere sostituite più frequentemente.

Alcune case automobilistiche offrono come opzione nelle loro varianti di equipaggiamento anche proiettori allo xeno. Questi proiettori si contraddistinguono per un'elevata intensità luminosa e una buona illuminazione della carreggiata, migliorando la visibilità e la sicurezza durante la guida notturna. Ad esempio, alcuni dei primi veicoli elettrici come la BMW i3, la Nissan Leaf o la Tesla Model S possono essere dotati di proiettori allo xeno.

I moderni veicoli elettrici sono dotati di avanzati sistemi di proiettori a LED che offrono un’eccezionale potenza luminosa. Queste varianti sono particolarmente apprezzate per la loro efficienza energetica e lunga durata. I LED offrono un'elevata efficienza luminosa e possono essere integrati in forme e design diversi. I moderni proiettori LED Matrix consentono una distribuzione adattiva della luce che si adatta automaticamente alle condizioni di guida. Inoltre, l'illuminazione può essere attenuata in alcune aree per ridurre l'effetto abbagliante sugli altri utenti della strada.

I proiettori con luce laser offrono un'intensità luminosa e una portata ancora maggiori rispetto ai proiettori a LED convenzionali e vengono utilizzati principalmente nei veicoli di alta gamma. I proiettori a LED non solo offrono una migliore visibilità e sicurezza, ma anche una maggiore efficienza energetica rispetto ai tradizionali proiettori alogeni o allo xeno.

2. Informazioni utili

A cosa bisogna prestare particolare attenzione?

I sistemi di proiettori a LED vengono alimentati tramite la batteria di bordo da 12 V del veicolo elettrico. A differenza della batteria principale ad alta tensione, responsabile della trasmissione, la batteria di alimentazione di bordo alimenta vari sistemi elettrici del veicolo, ad esempio il sistema di illuminazione, la strumentazione, i sistemi Comfort e i vari sistemi di assistenza alla guida. Se la batteria di alimentazione di bordo da 12 V non funziona, le centraline del sistema di sicurezza per l’alta tensione non si attivano e il veicolo elettrico non può essere avviato.

Sebbene il sistema di illuminazione sia alimentato con tensione dalla batteria di alimentazione di bordo, è necessario osservare le seguenti istruzioni per la manutenzione e la riparazione dei proiettori di un veicolo elettrico.

3. Consigli per l'officina

Istruzioni per la manutenzione e la riparazione

I lavori di assistenza e manutenzione (cambio ruote, lavori di ispezione) su veicoli ad alta tensione possono essere eseguiti in un’officina automobilistica solo da persone che abbiano portato a termine una formazione professionale corrispondente e siano state precedentemente informate dei pericoli di questi impianti ad alta tensione e istruite di conseguenza da un "Tecnico specializzato in sistemi ad alta tensione (HV)".

Per poter guidare un veicolo con un impianto ad alta tensione sul terreno aziendale – anche se solo da o verso l'officina, la persona interessata deve essere istruita.

In linea di principio, il tecnico in questione dovrebbe essere stato addestrato e disporre di una certificazione specifica per lavorare in modo sicuro ed efficiente sui veicoli elettrici.

4. Informazioni utili

Precauzioni di sicurezza

Gli attuali veicoli elettrici sono dotati di un sistema ad alta tensione con tensioni superiori a 400 volt, che possono essere pericolose per la vita. È importante seguire le linee guida di sicurezza e assicurarsi che il veicolo, se necessario, non sia più alimentato da tensione prima dell’esecuzione dei lavori da parte di un esperto di alta tensione.

A tal riguardo osservare fondamentalmente le istruzioni per la manutenzione e la riparazione fornite dal rispettivo costruttore del veicolo. Se un veicolo elettrico è parcheggiato nell'officina, deve essere chiaramente contrassegnato con cartelli di avvertimento e l'area di lavoro deve essere delimitata.

5. Diagnosi

Diagnosi e riparazione del sistema di illuminazione

La procedura di diagnosi in caso di guasto dei proiettori principali può variare a seconda del tipo di proiettore. Se un proiettore alogeno si guasta, il sistema di controllo dei guasti alle lampadine del veicolo di solito riconosce il guasto e informa il conducente con un messaggio corrispondente sulla strumentazione. La spia si spegne non appena viene montata una nuova lampadina o viene eliminato il guasto.

I proiettori allo xeno e a LED vengono monitorati da centraline di controllo di livello superiore nel sistema elettrico del veicolo. I guasti che si verificano vengono memorizzati nella memoria guasti della rispettiva centralina e possono essere letti con un apposito dispositivo di diagnostica. Il guasto viene visualizzato anche sul display.

Le cause del guasto del rispettivo sistema di proiettori possono essere diverse. Mentre per i proiettori alogeni o allo xeno era ancora possibile sostituire una lampadina difettosa, i moderni proiettori a LED sono molto più complessi.

I proiettori a LED possono guastarsi per vari motivi, ad esempio a causa del guasto di componenti LED, di problemi all’elettronica di controllo o di un sovraccarico termico. Una diagnosi approfondita per determinare la causa del guasto è fondamentale per il successo della riparazione. A differenza dei classici proiettori alogeni, in caso di riparazione è possibile sostituire solo singoli componenti montati all'esterno del corpo del proiettore, come i moduli LED, le ventole o le centraline. Dopo la riparazione o la sostituzione di singoli componenti, è importante calibrare e regolare correttamente i proiettori per garantire la sicurezza stradale e una distribuzione ottimale della luce.

Proiettori principali nelle auto elettriche: Indicazioni per la manutenzione e la riparazione

In questo video desideriamo fornirvi alcune importanti indicazioni da tenere presenti quando si sostituiscono i proiettori principali di un veicolo elettrico.

6. Consigli pratici

Istruzioni generali per la riparazione

Istruzioni generali sulla sostituzione della lampadina o di un proiettore di un veicolo elettrico.

Leggere le istruzioni d'uso del veicolo:

Le istruzioni d'uso del rispettivo veicolo contengono le istruzioni specifiche e le informazioni di sicurezza necessarie ad esempio per sostituire una lampadina di un proiettore alogeno. Qui viene anche specificato se la riparazione dovrebbe essere effettuata solo da un'officina specializzata.

Osservare le istruzioni di sicurezza!

I lavori di riparazione su o nelle immediate vicinanze di componenti ad alta tensione possono essere eseguiti in un'officina specializzata solo da persone che abbiano ricevuto un adeguato addestramento in materia elettrotecnica e che posseggano una qualifica corrispondente.

Utilizzare parti di ricambio adeguate

Uno dei punti più importanti per la buona riuscita della riparazione è il pezzo di ricambio giusto. Un'assegnazione chiara del numero di ricambio è fondamentale per garantire che tutto funzioni perfettamente nel veicolo. I componenti elettronici devono essere adattati al veicolo dopo la sostituzione.

Strumenti e attrezzature:

per evitare di danneggiare i proiettori o la carrozzeria del veicolo, per le riparazioni si devono usare solo strumenti adatti.

Regolare i proiettori:

dopo la sostituzione o la riparazione, i proiettori devono essere regolati correttamente per garantire un'illuminazione ottimale della strada ed evitare di abbagliare gli altri utenti della strada.

Eseguire un test funzionale:

dopo la riparazione, è necessario controllare il funzionamento del sistema di illuminazione per verificare che tutti i componenti funzionino correttamente.

A questo riguardo osservare sempre le avvertenze di sicurezza e le istruzioni per la riparazione fornite dal rispettivo costruttore del veicolo!

Avviso!

Le descrizioni del funzionamento, nonché le informazioni sulla manutenzione e l'assistenza possono variare a seconda del costruttore del veicolo e dipendono dalla rispettiva variante di equipaggiamento o dalla configurazione del sistema.

Le varie opzioni di diagnostica sono mostrate come esempio sul dispositivo di diagnostica mega macs X.

Le illustrazioni schematiche, le immagini e le descrizioni servono a spiegare questo testo e non possono essere utilizzate come base per le riparazioni specifiche del veicolo.

Quanto è utile questo articolo per voi?

Non è affatto utile
5
4
3
2
1
Molto utile
Successo

Captcha sbagliato

Captcha sbagliato

Errore

Qualcosa è andato storto

Trova pezzi di ricambio
Numero di Targa Identificazione manuale del veicolo Cod. OE

Inserisci la targa del veicolo. Puoi trovarlo solitamente nel libretto di circolazione del veicolo.

Principali produttori
Altri produttori
Serie del veicolo Indietro
Veicolo Indietro

Inserisci il codice OE. Di solito si trova direttamente sul ricambio.

Trova pezzi di ricambio
Identificazione semplice del veicolo tramite targa Trova i ricambi anche tramite codici OE Informazioni dettagliate sul prodotto Trova i rivenditori HELLA vicino a te
dummy
Processing Selected Car

Selezionare la categoria:
Indietro
dummy
Condividi
Invia tramite Copiare il link
URL copiato nella clickboard!
Numero di articolo
Number
Il numero dell'articolo è stato copiato!
Ricerca sul web Istruzioni di montaggio
Ulteriori dettagli
Nome Valore
Meno dettagli

Il vostro rivenditore
Autoteile Krammer GmbH
dummy
Lechstraße 1-3
68199 Mannheim
Mostra la mappa

Potrebbe interessarvi anche

Proiettori a LED BMW
Conoscenza Base
Proiettori a LED BMW: tutto quello che c'è da sapere sulla tecnologia e sulla riparazione
Per officine automobilistiche: istruzioni approfondite per i proiettori a LED BMW con suggerimenti sulla tecnologia a LED adattiva, sulle riparazioni e sulla diagnostica – una sintesi.
Tempo di lettura: 11 minuti
Fari a LED
Conoscenza Base
Fari a LED - Funzionamento e regolazione
Tutto sui fari LED: funzionamento, regolazione della luce su Audi A8 e consigli utili per la riparazione in officina.
Tempo di lettura: 16 minuti
Luci di curva
Conoscenza Base
Luci di curva: funzionamento, sintomi, controllo
Illuminazione curva dinamica e statica: funzionamento, risoluzione problemi e consigli di riparazione.
Tempo di lettura: 2 minuti
Regolazione e sostituzione di fari a LED
Conoscenza Base
Regolazione e sostituzione di fari a LED
Istruzioni video passo-passo per regolare e sostituire i fari LED su Mercedes Benz W212.
Tempo di lettura: 11 minuti
Fari xenon
Conoscenza Base
Fari xenon - Struttura e funzionamento
Tutto ciò che c’è da sapere sui fari allo xeno: dal funzionamento dei ballast alle istruzioni per il retrofit e sistemi bi-xeno.
Tempo di lettura: 5 minuti
Regolare i fari - Istruzioni
Conoscenza Base
Regolare i fari - Istruzioni
Guida generale alla regolazione dei fari con video e consigli per ottimizzare la distribuzione della luce.
Tempo di lettura: 14 minuti
Fari
Conoscenza Base
Fari - Componenti, modelli, normative
Confronto tra le quattro principali tipologie di proiettori, incluse le normative sull’illuminazione dei veicoli.
Tempo di lettura: 10 minuti
Proiettori Matrix a LED Audi A6
Conoscenza Base
Proiettori Matrix a LED Audi A6
Tempo di lettura: 9 minuti
Regolazione dell'assetto fari
Conoscenza Base
Regolazione assetto fari - Funzionamento e controllo
Come funziona la regolazione automatica dei fari? Scopri i sistemi dinamici e automatici e come risolvere i guasti.
Tempo di lettura: 9 minuti
Distribuzione della luce
Conoscenza Base
Distribuzione della luce - anabbaglianti e abbaglianti
Tutto sulla distribuzione della luce di anabbaglianti e abbaglianti, oltre alla regolamentazione per strade urbane ed extraurbane.
Tempo di lettura: 7 minuti

Ce l'hai quasi fatta!

Registrazione completata con successo

Controlla la tua casella di posta e fai clic sul link di conferma per iniziare a ricevere gli aggiornamenti di HELLA TECH WORLD.

Resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.