Preparazione del veicolo e del lavoro
È necessario innanzitutto preparare il veicolo: a tal fine collocare il veicolo su un centrafari correttamente allestito, collegare un caricabatterie e condurre un controllo visivo e funzionale.
È necessario innanzitutto preparare il veicolo: a tal fine collocare il veicolo su un centrafari correttamente allestito, collegare un caricabatterie e condurre un controllo visivo e funzionale.
Quindi il centrafari viene allineato al veicolo.
Con il SEG IV il dispositivo viene posizionato in modo ottimale rispetto alla sorgente luminosa con l'aiuto del puntatore laser (in caso di proiettori doppi è necessario un nuovo posizionamento per anabbagliante/abbagliante).
Nella Mercedes W212 la preinclinazione necessaria può essere letta sul montante centrale. Nell'esempio è pari all'1%.
Con il SEG IV la preinclinazione così letta viene impostata mediante la rotella. Con il SEG V la preinclinazione viene acquisita automaticamente al momento della selezione del veicolo sul dispositivo.
Segue la misurazione vera e propria delle luci, a partire dalla luce anabbagliante.
Nel SEG IV il risultato della luce anabbagliante può essere letto sulla scala analogica.
Nel SEG V il risultato è visualizzato digitalmente. Nell'esempio la distribuzione della luce è corretta.
La luce abbagliante viene quindi misurata allo stesso modo. Anche in questo caso il risultato della misurazione nel nostro esempio è corretto.
Nei nostri esempi di misurazione precedenti i risultati erano ineccepibili. Come vengono visualizzati, invece, i risultati che si discostano dai valori normali? Vi forniamo una panoramica sulla base della misurazione della luce anabbagliante con il SEG IV.