I taxi aerei: fantascienza o soluzione per il traffico del futuro?
Secondo Wikipedia, le tecnologie dirompenti sono innovazioni che "subentrano alla storia di successo di una tecnologia, di un prodotto o di un servizio esistente o lo eliminano completamente dal mercato". I taxi aerei potrebbero essere un'innovazione di questo tipo e operare un profondo cambiamento sul mercato dei taxi e della mobilità. Almeno questo è quello che sostengono alcuni. Altri si chiedono invece: cosa c'è dietro la campagna pubblicitaria sui taxi volanti?
Per i critici, che relegano frettolosamente i taxi aerei al campo della fantascienza, vale la pena di dare un'occhiata a ciò che sta succedendo in Germania. Il ministro tedesco dei trasporti, Andreas Scheuer, è considerato un grande appassionato dei veicoli aerei e ha già rivelato che il suo ministero sta affrontando l'argomento in modo molto concreto e sta persino lavorando su possibili rotte di volo per taxi alternativi del futuro.
Numerosi attori sul mercato si stanno occupando di taxi aerei Tutti i progetti sono ancora in fase di sperimentazione e sviluppo. I concetti hanno in comune il fatto che sono azionati solo elettricamente e funzionano secondo il concetto "VTOL" (vertical take-off and landing) ossia possono decollare e atterrare in verticale oltre a poter manovrare in spazi ristretti. Questo è ciò che li rende così interessanti, soprattutto dove lo spazio è prezioso. Ad esempio in città.
I taxi aerei saranno velivoli driverless ed elettrici
Studio: significativo risparmio di tempo a costi solo leggermente superiori Il fatto che il volo elettrico e autonomo sarà possibile già nel prossimo futuro, almeno per percorsi brevi, è dovuto agli enormi passi avanti operati nella tecnologia elettrica, delle batterie, dei sensori e dei computer. È ipotizzabile che i taxi aerei senza pilota faranno la loro apparizione prima delle auto driverless. Dopo tutto, il traffico aereo è più facile da controllare rispetto al traffico stradale molto più complesso