Connettività e guida autonoma: come il nuovo standard per la comunicazione mobile 5G rivoluzionerà il nostro futuro
La nuova tecnologia di telefonia mobile 5G è destinata ad aumentare notevolmente il livello e la qualità delle comunicazioni. Questo sostengono gli esperti del settore digitale. La quinta generazione di questa tecnologia sarà infatti molto più veloce rispetto allo standard 4G/LTE e dunque in grado di aprire a nuove opportunità. Nel campo dell'utenza privata ma soprattutto nel settore industriale. A parere di tutti gli esperti infatti il 5G potrebbe avviare più di una rivoluzione contemporaneamente.
Il 5G sarà da dieci a cento volte più veloce del 4G. Ciò potrà tradursi in velocità reali in grado di raggiungere i quattro gigabyte di dati al secondo. Il 5G sarà dunque incredibilmente veloce. Così veloce da trasmettere i dati pressoché in tempo reale. Questo aumento esponenziale della velocità sarà reso possibile in gran parte dall'uso della tecnologia a onde millimetriche. Al momento i dispositivi mobili e fissi operano in uno spettro di frequenze abbastanza ristretto, compreso tra 3 KHz e 3 GHz. Poiché il numero di tali dispositivi è in costante aumento, la trasmissione dei dati risulta sempre più lenta. Le frequenze inferiori a 6 GHz, ma soprattutto lo spettro delle onde millimetriche, che è compreso tra 30 e 300 GHz e che non è raggiungibile dai dispositivi mobili attuali, offre invece una larghezza di banda sufficiente.
Trasmissione dei dati in tempo reale Si parla a questo proposito di "Internet of Things" (Internet delle cose). Questo concetto descrive una infrastruttura IT globale capace di mettere in comunicazione oggetti fisici e virtuali. Ciò che un tempo appariva puramente teorico, se non addirittura fantascientifico, è ora assolutamente alla nostra portata.
5G farà decollare l'Internet delle cose e l'industria 4.0 Altri megatrend che interesseranno i prossimi decenni richiederanno ugualmente la trasmissione di straordinarie quantità di dati in tempo reale.
Con la tecnologia 5G verso la guida autonoma
Poiché questo tipo di connettività richiede comunicazioni ultraveloci in tempo reale, lo standard 5G è considerato decisivo per realizzare una guida altamente automatizzata o autonoma, in cui i conducenti vengono sollevati almeno in parte dalla necessità di guidare.
Mentre la quinta generazione di telefonia mobile dovrebbe essere pronta per la commercializzazione entro il 2020, è probabile che la guida autonoma diventerà una realtà in un futuro un po' più lontano. Solo verso il 2030 potremo forse vedere circolare auto che guidano completamente in modo autonomo.