Citroen C4 Picasso - Fanaleria posteriore non funzionante | HELLA
Citroen
C4 Picasso
Data di costruzione: a partire dal 2007
Con equipaggiamento luci di curva.
Fanaleria posteriore non funzionante.
Se su questi veicoli viene segnalato che la fanaleria posteriore non funziona, la causa potrebbe essere un sensore altezza veicolo difettoso.
È possibile che nel display multifunzione (EMF) del cruscotto venga visualizzato il messaggio "Luci di curva difettose" e che contemporaneamente lampeggi la spia di controllo anabbaglianti.
Ulteriori indizi della suddetta situazione di guasto sono i seguenti:
- La posizione dei proiettori, che si trovano in posizione mediana o lievemente rivolti verso il basso. L'orientamento dei proiettori non cambia girando il volante / variando l'angolo di sterzata.
- Inoltre il sistema di sospensioni pneumatiche non funziona più correttamente.
- Per questo guasto non viene obbligatoriamente memorizzato un codice di guasto.
Queste situazioni di guasto con i relativi sintomi sono inoltre indice di un sensore altezza veicolo difettoso. Entrambi i sistemi, illuminazione e sospensioni pneumatiche, necessitano del segnale del sensore altezza veicolo. Se il sistema di illuminazione non riceve un segnale o riceve un segnale non plausibile, i proiettori entrano in funzionamento di emergenza.
In questo caso procedere come segue:
- Controllare il connettore e il cablaggio del(i) sensore(i). In assenza di problemi segnalati, si può presupporre un difetto nel sensore. In questo caso il danno al sensore può essere stato provocato da corrosione o formazione di incrinature.
- Sostituire il sensore altezza veicolo.
Suggerimento:
- Per montare il connettore si raccomanda di utilizzare lo speciale spray Hella. Questo protegge e isola permanentemente tutti i componenti elettronici ed elettromeccanici da correnti di perdita, cortocircuiti e corrosione provocati da spruzzi e acqua di condensa, allagamenti ed eccesso di umidità.
- Codice Hella: 9XH 184 965-802 (MPS 100)
Quindi "comprimere la sospensione" del veicolo e regolare i proiettori secondo le indicazioni del costruttore.
MPS 100