La sicurezza inizia dalla visibilità: perché una moderna tecnologia di illuminazione è indispensabile per gli autocarri
I requisiti per autocarri moderni sono elevati – devono essere efficienti, garantire la massima sicurezza e offrire al conducente un ambiente di lavoro ben studiato ed ergonomico. Qui l'illuminazione svolge un ruolo fondamentale: si vede e si viene visti chiaramente, contribuendo in modo decisivo alla sicurezza di tutti gli utenti della strada. Con un'ampia gamma di prodotti della tecnologia di illuminazione specifici per il veicolo e universali, FORVIA HELLA definisce nuovi standard nel settore dei veicoli commerciali.
Illuminazione anteriore personalizzata per una maggiore sicurezza di guida
Di notte in autostrada, sotto la pioggia e con il traffico in arrivo: è proprio in questi casi che la moderna illuminazione per autocarri dà prova di sé. Le soluzioni di illuminazione anteriore di HELLA specifiche per il veicolo si adattano con precisione ai rispettivi modelli e garantiscono un'illuminazione ottimale della strada. I moderni proiettori a LED, come il Matrix LED, adattano la distribuzione della luce in modo dinamico: su strade extraurbane, nel traffico cittadino o con la neve. Con la luce di profondità antiabbagliamento, gli altri utenti della strada non vengono abbagliati e allo stesso tempo il conducente ha sempre la massima visibilità, riducendo lo stress e l’affaticamento degli occhi e salvando la vita in caso di emergenza.
Proiettori supplementari e lightbar: potenza luminosa per ogni sfida
La luce non vuol dire solo luminosità, ma aiuta anche a orientarsi, aumenta la sicurezza e consente reazioni più rapide. Soprattutto in situazioni in cui l'illuminazione standard raggiunge i suoi limiti. Proprio qui entrano in gioco i proiettori supplementari e le lightbar di HELLA, che offrono potenti soluzioni di illuminazione per applicazioni estreme. Un vero highlight della gamma di HELLA sono le lightbar Black Magic Tough Pro. Con fino a 9.200 lumen e un'impressionante potenza luminosa, sono stati sviluppati in modo specifico per le condizioni più dure. Montate sul tetto, al paraurti o nella parte posteriore, garantiscono sempre un'illuminazione ottimale dell'area di osservazione e di lavoro.
Gli ultimi modelli si distinguono per caratteristiche innovative come la luce di posizione dinamica ("moving PO"), la possibilità di scegliere individualmente tra i colori della luce bianco o giallo e la funzione di luce lampeggiante conforme alla norma ECE R65. Anche la serie DYNARAY convince con funzioni simili, ma si presenta con un design completamente a sé – ideale per utenti che desiderano caratteristiche tecnologiche e di stile particolari. Su strada, fuoristrada, di notte o in caso di maltempo: HELLA offre la soluzione giusta per ogni campo d’impiego – per visibilità, sicurezza e prestazioni ottimali.
Fari da lavoro: precisione e sicurezza nelle manovre, nonché nelle operazioni di carico e scarico
Una volta arrivati al deposito, la giornata è tutt'altro che finita. Ora è il momento delle manovre, del carico e dello scarico, spesso al buio e sul bagnato. I fari da lavoro come la serie Ultra Beam S offrono fino a 4.400 lumen di potenza luminosa. Particolarmente utili: modelli con tecnologia di proiezione VISIOTECH che proiettano a terra simboli di avvertimento e linee per rendere visibili le zone di pericolo: un chiaro vantaggio per più sicurezza in spazi ristretti.
Luci multifunzione e monofunzione: flessibilità per ogni esigenza
Il veicolo termina nella parte posteriore, ma non la responsabilità. Infatti, la luce posteriore comunica, avverte, segnala e fa la differenza per garantire reazioni tempestive. Pertanto, HELLA offre una potente gamma di luci multifunzione che combinano in un unico modulo luce di posizione posteriore, luce di stop, indicatore di direzione, luce di retromarcia e retronebbia. La tecnologia brevettata a barriera fotoelettrica dona alla parte posteriore del veicolo un inconfondibile stile omogeneo caratteristico. Le luci monofunzione come le luci laterali, le luci d’ingombro o le luci targa possono essere utilizzate in modo flessibile e montate a posteriori con facilità. La serie Shapeline consente di personalizzare il design del veicolo garantendo un aspetto uniforme dell'intera flotta.
Illuminazione universale: versatilità per ogni flotta
Soluzioni di illuminazione per ogni situazione: è questa l’ambizione dell’offerta di ricambi universali HELLA.
Il programma comprende fari da lavoro robusti e multifunzione, proiettori supplementari potenti e multifunzione, lampeggianti di prima classe e numerose luci monofunzione e multifunzione. L'ampia gamma di prodotti risponde alle esigenze di diversi autocarri, rimorchi, macchine per l’edilizia e macchine agricole. I prodotti sono sviluppati per condizioni d’impiego estremamente difficili e resistono a vibrazioni e urti elevati, oscillazioni di temperatura, umidità e schegge di pietre, garantendo lunga durata e manutenzione minima.
Tecnologia a prova di futuro: digitalizzazione e sostenibilità
Inoltre, con il "Future Trailer Lighting System", FORVIA HELLA ha presentato una novità mondiale che riduce i cavi necessari e quindi il peso del rimorchio grazie alla trasmissione digitale dei segnali attraverso un'interfaccia CAN bus. In questo modo si risparmia carburante, si riduce l'impronta di CO2 e si prepara la flotta alle tecnologie future. La tecnologia LED convince per il basso consumo di corrente, uno sviluppo di calore ridotto e una durata particolarmente lunga: un vantaggio per l'ambiente e i costi di esercizio.
Sicurezza al massimo livello
Le lightbar HELLA DynaRay e i lampeggianti K-LED QUADRA completano la gamma HELLA. Convincono per il loro design moderno e l'aspetto robusto. La potente illuminazione di DynaRay, grazie agli innovativi moduli Diamond – rotondi o rettangolari – e alla tecnologia dei riflettori indiretti, garantisce una distribuzione omogenea della luce. Le lightbar, disponibili sia con che senza funzione luce lampeggiante di segnalazione, offrono numerose possibilità d’impiego.
Le innovative opzioni per le luci di posizione offrono un'ulteriore possibilità di personalizzare il veicolo e sono completate da un'accattivante luce di benvenuto e di commiato. Il lampeggiante QUADRA combina un design moderno del corpo esterno con forme geometriche chiare e angoli arrotondati, ottenendo un aspetto aerodinamico. È disponibile con calotta gialla e scura, quest'ultima una novità assoluta in un lampeggiante HELLA. Il lampeggiante offre diverse opzioni di montaggio e garantisce un'affidabile protezione dalle interferenze EMC. È omologato per i veicoli per il trasporto di merci pericolose e può essere utilizzato in tutto il mondo nel traffico stradale, sia di giorno che di notte. Grazie alla funzione rotante e a doppio lampeggio in un unico prodotto, è possibile l’utilizzo in diversi campi d’impiego.
La moderna tecnologia di illuminazione non provvede solo a una migliore visibilità, ma garantisce anche più sicurezza, meno affaticamento e un migliore orientamento nell'uso quotidiano – fattori decisivi per il comfort del conducente e la prevenzione degli incidenti nell'impegnativo lavoro quotidiano dei camionisti.