Audi A6 / A8 - Difetto nelle sospensioni a controllo elettronico | HELLA
Audi
A6/A8
Data di costruzione: a partire da 2000
Avviso nel quadro strumenti
(Difetto nelle sospensioni a controllo elettronico)
Dopo una visita in officina è possibile che nel quadro strumenti si accenda la spia delle sospensioni a controllo elettronico (adaptive air suspension). Il messaggio di errore può comparire se il veicolo è rimasto per lungo tempo sollevato sopra un ponte sollevatore.
Alla lettura della centralina vengono visualizzati i seguenti codici di guasto: 00805, 00806, 00807, 00808
equivalenti a: valvola montante telescopico, cortocircuito verso positivo; valvola montante telescopico, interruzione; cortocircuito a massa; per ant. sin. / ant. des. / post. sin. / post. des.
Da un controllo è emersa la presenza di un difetto nelle valvole di regolazione. In questo caso è assolutamente possibile ricostruire un nesso tra il difetto (sovraccarico) e il sollevamento del veicolo. Prima di sollevare un veicolo dotato di sospensioni pneumatiche adattative, attivare sempre la modalità sollevamento (modalità Service) nel menu principale. In caso contrario le sospensioni pneumatiche cercano di contrastare le forze di sollevamento con i processi di regolazione automatici. Questo può portare al sovraccarico delle valvole di regolazione.
Per attivare la modalità di sollevamento (modalità Service) procedere come segue:
Accendere il quadro, nell'MMI ( Multi Media Interface ) premere il tasto funzione "CAR". Nella voce di menu appare "adaptive air suspension"; a questo punto attivare la modalità sollevamento premendo il tasto funzione "SETUP" (nel quadro strumenti si accende una spia gialla).
La modalità sollevamento può essere disattivata mediante impostazione nella MMI ( Multi Media Interface ) o viaggiando a una velocità >15km/h.
Sospensione pneumatica adattativa