Radiatore olio | HELLA

per retarder idrodinamico

Informazioni generali

I retarder idrodinamici (che funzionano con i liquidi) vengono utilizzati sui veicoli commerciali in ausilio all'impianto frenante vero e proprio e sono dei freni idrodinamici praticamente esenti da usura. L'energia cinetica convertita in calore, generata dalla decelerazione della velocità di flusso dell'olio, deve essere ritrasmessa al sistema di raffreddamento attraverso uno scambiatore di calore (figura 1). Il retarder viene attivato dal conducente oppure interviene automaticamente. La potenza frenante è di diverse centinaia di KW.

Figura 1

Funzionamento / struttura

Oltre al freno di servizio di un veicolo commerciale, che di solito è un freno ad attrito soggetto a usura, i costruttori di veicoli utilizzano in misura sempre maggiore dispositivi di decelerazione supplementari, esenti da usura.

  1. Radiatore
  2. Ventola radiatore
  3. Pompa liq. raffreddamento
  4. Termostato liq. raffreddam.
  5. Sensore temp. liq. raffredd.
  6. Retarder con radiatore olio (scambiatore di calore)
Una tipologia è rappresentata dal retarder idrodinamico, che varia in base al tipo di montaggio. I retarder sono di tipo interno ed esterno. I retarder esterni possono essere posizionati liberamente nella zona della trasmissione, mentre i retarder interni sono integrati parzialmente o interamente nel cambio. I retarder sono disponibili nelle versioni "inline" (integrati nella trasmissione) e "offline" (montati lateralmente sul cambio).

Tutte le versioni hanno diversi obiettivi in comune:

• Ridurre la velocità del veicolo

• Mantenere costante la velocità in pendenza

• Ridurre l'usura del freno di servizio

• Proteggere il freno di servizio dai sovraccarichi

I retarder idrodinamici (figura 2) funzionano perlopiù con olio (talvolta anche con acqua) e dispongono di una riserva di olio interna o esterna che, in fase di frenata, viene inviata alla carcassa del convertitore mediante aria compressa. Nella carcassa ci sono due ruote a pale contrapposte, un rotore collegato alla trasmissione del veicolo e uno statore fisso. Il rotore mette in accelerazione l'olio fornito. Grazie alla forma peculiare delle pale del rotore e alla forza centrifuga, l'olio viene inviato allo statore, che fa frenare il rotore e, di conseguenza, l'albero primario. L'energia termica generata nel retarder riscalda l'olio, che viene nuovamente raffreddato attraverso un radiatore (figura 3).

Il radiatore dell'olio in alluminio pieno o acciaio è montato sul retarder e trasmette il calore assorbito al circuito di raffreddamento del veicolo. Per evitare di superare la temperatura limite prestabilita, in prossimità del radiatore olio è montato un sensore di temperatura per il monitoraggio della temperatura del liquido di raffreddamento. Il sensore fa sì che il retarder venga regolato verso il basso o disattivato in caso di superamento della temperatura limite.


Retarder con radiatore olio montato

Circuito di raffreddamento con retarder:

Figura 2

Figura 3

Effetti in caso di guasto / cause

Un guasto/difetto del retarder è riconoscibile dai seguenti fattori:

· Perdita di liquido di raffreddamento

· Perdita d'olio

· Miscela di olio e acqua

· Compromissione della funzione frenante

Cause possibili:

· Surriscaldamento del sistema a causa della carenza di liquido raffreddamento, liquido di raffreddamento o miscela di liquido di raffreddamento errati

· Surriscaldamento del liquido di raffreddamento a causa di una gestione errata (coefficiente di frenatura completo del veicolo con regime motore ridotto, errata selezione delle marce del cambio) con conseguente cavitazione (formazione di bolle nel liquido di raffreddamento a seguito di sollecitazioni termiche elevate), figura 4

· Danno alle guarnizioni/ai collegamenti a tubo flessibile

· Restringimenti di sezione dovuti a intasamenti all'interno dello scambiatore di calore o del sistema di raffreddamento

· Sollecitazioni termiche elevate o improvvise (temperatura / pressione)

· Mancanze di tenuta all'interno dello scambiatore di calore

· Guasto del sensore di temperatura (figura 5)

Figura 4

Figura 5

Ricerca guasti / note

Durante la ricerca guasti si devono applicare i seguenti passi:

· Verifica che il liquido di raffreddamento sia conforme alle prescrizioni del costruttore del veicolo (tipo di liquido di raffreddamento, rapporto di miscelazione)

· Controllo del livello del liquido di raffreddamento

· Controllo di mancanze di tenuta e impurità nel sistema di raffreddamento (olio, calcare, ruggine, sigillanti)

· Controllo di restringimenti di sezione nell'alimentazione/nello scarico del liquido di raffreddamento

· Verifica che lo scambiatore di calore sia ben fisso e privo di incrinature

· Controllo dei componenti elettrici (sensore)

· Controllo del sistema di raffreddamento riguardo al funzionamento di altri componenti (ventilatore, termostato, pompa dell'acqua, coperchio)

Ai fini della sostituzione del radiatore dell'olio si deve effettuare il lavaggio del sistema di raffreddamento e sostituire l'olio del retarder e il liquido di raffreddamento. Per il lavaggio si può utilizzare ad es. il detergente per il sistema di raffreddamento 8PE 351 225-841. Rispettare costantemente le istruzioni specifiche del costruttore del veicolo riportate a parte.

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.