PassThru

Ideale per un accesso rapido e semplice ai dati OEM e complemento perfetto dei sistemi diagnostici esistenti per rimanere sempre operativi.

PassThru

PassThru – L'accesso diretto ai portali OEM

PassThru è la linea diretta a tutti i dati di diagnostica, assistenza e manutenzione per i veicoli Euro 5/6, forniti dalle case costruttrici OE.

Le officine che già possiedono mega macs 77, mega macs 56, mega macs 42SE o mega macs PC possono utilizzare la VCI associata come interfaccia PassThru completa. I possessori di un mega macs X possono utilizzarlo come interfaccia PassThru.

La funzione PassThru può essere utilizzata con hardware Hella Gutmann sulle seguenti autovetture omologate a partire da Euro 5 presenti sul mercato europeo: Audi, BMW, Chevrolet, Ford, Lexus, Mercedes, Mini, Opel, Renault, Seat, Skoda, Smart, Toyota, Volkswagen

La seguente tabella elenca i siti web di alcune case automobilistiche o importatori di veicoli. In questo modo è possibile richiamare in modo mirato il sito web giusto per accedere alle informazioni di riparazione e manutenzione pertinenti in base alla categoria 1 (informazioni di riparazione e manutenzione generali e relative alla sicurezza) e alla categoria 2 (informazioni di riparazione e manutenzione relative al furto).

Le seguenti dichiarazioni e ricerche sono state fatte al meglio delle nostre conoscenze. Hella Gutmann non si assume alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza di tutte le informazioni e le dichiarazioni contenute nei siti web. Inoltre, Hella Gutmann non è responsabile dei link ai portali OEM né del loro contenuto.

Top 8:
Audi: https://erwin.audi.com/erwin/showHome.do
BMW: http://aos.bmwgroup.com
Mercedes-Benz: http://service-parts.mercedes-benz.com
Opel: http://public.servicebox-parts.com
Seat: https://erwin.seat.com/erwin/showHome.do
Skoda: https://erwin.skoda-auto.cz/erwin/showHome.do
Toyota: http://www.toyota-tech.eu
Volkswagen: https://erwin.volkswagen.de/erwin/showHome.do

Abarth: www.technicalinformation.fiat.com
Alfa: www.technicalinformation.fiat.com
Aston Martin: nessun link attualmente disponibile
Bentley: https://erwin.bentleymotors.com/erwin/showHome.do
Chevrolet: http://public.servicebox-parts.com
Chrysler: https://www.techauthority.com/
Citroen: http://public.servicebox-parts.com
Dacia: nessun link attualmente disponibile
Daihatsu: nessun link attualmente disponibile
Dodge: https://www.techauthority.com/
Ferrari: https://techinfo.ferrari.com/
Fiat: www.technicalinformation.fiat.com
Ford: www.etis.ford.com/home.do
GM: http://public.servicebox-parts.com
Honda: www.techinfo.honda-eu.com
Hyundai: http://service.hyundai-motor.com
Infinity: https://www.infiniti-techinfo.com/
Iveco: nessun link attualmente disponibile
Jaguar: https://topix.jaguar.jlrext.com/topix/vehicle/lookupForm
Jeep: https://www.techauthority.com/
KIA: www.kia-hotline.com
Lamborghini: http://erwin.lamborghini.com
Lancia: www.technicalinformation.fiat.com
Land Rover: https://topix.jaguar.jlrext.com/topix/vehicle/lookupForm
Lexus: www.lexus-tech.eu
Lotus: http://vsic.lotuscars.com/
Madza: https://mapps.mazdaeur.com/mud/registerio.html?locale=de
Maserati: https://techinfo.maserati.com/tch/
Mini: http://aos.bmwgroup.com
Mitsubishi: https://www.mitsubishitechinfo.eu/
Nissan: https://eu.nissan.biz
Peugeot: http://public.servicebox-parts.com
Porsche: nessun link attualmente disponibile
Renault: nessun link attualmente disponibile
Saab: nessun link attualmente disponibile
Smart: http://service-parts.mercedes-benz.com
Subaru: http://techinfo.subaru.com/index.html
Suzuki: www.serviceportal-suzuki.eu
Volvo: http://tis.volvocars.biz/tis/main.do

Se su un computer vengono utilizzati contemporaneamente più portali OEM diversi, possono insorgere complicazioni. Tuttavia, secondo la nostra esperienza, alcune case automobilistiche possono essere combinate. Ciononostante, a seconda dell'uso, anche di altri programmi, questa combinazione può avere conseguenze negative. Si consiglia pertanto di utilizzare il portale di una sola casa automobilistica per ogni PC/laptop. Un'altra opzione è la partizione del disco rigido di un computer con sistemi operativi separati. In ogni caso, è necessario rispettare i requisiti di sistema della casa automobilistica.

Per la registrazione ai portali online, la casa automobilistica/l’importatore del veicolo può richiedere i seguenti dati:

Categoria 1

  • Nome e indirizzo dell'officina automobilistica
  • Nome del collaboratore (eventualmente anche l'indirizzo e-mail)
  • Dati per la fatturazione
  • Prova del numero di partita IVA dell'officina automobilistica
  • Accettazione delle Condizioni generali di contratto della casa automobilistica/dell’importatore del veicolo corrispondente

Categoria 2


L'accesso alle informazioni sulla riparazione e manutenzione rilevanti per il furto è stato prescritto per la prima volta dalla Commissione Europea nei regolamenti Euro 5 ed Euro 6. Per ottenere queste informazioni sulla riparazione e manutenzione, l'officina automobilistica deve sottoporsi a un processo di riconoscimento e autorizzazione. I requisiti sono:

  • Registrazione secondo la categoria 1 presso la rispettiva casa automobilistica
  • Designazione della persona o delle persone a cui deve essere concesso l'accesso
  • Copie delle carte d'identità del titolare e della/e persona/e designata/e
  • Fedina penale del titolare e della/e persona/e designata/e
  • Contratto/i di lavoro della/e persona/e designata/e
  • Assicurazione di responsabilità civile aziendale
  • Indirizzo dell’officina
  • Autorizzazione all'utilizzo dell'edificio come officina automobilistica
  • Rispetto dei processi amministrativi

Attenzione – Avviso importante!
Per la casa automobilistica BMW, c'è la possibilità che l'utilizzo dell'applicazione ISTA/P possa causare danni alle centraline. Hella Gutmann Solutions non si assume nessuna responsabilità per la sostituzione delle centraline o per altre spese che possano rendersi necessarie a causa dell'utilizzo di ISTA/P.

PassThru è una funzione che consente di programmare le centraline secondo la normativa Euro 5. Dal 1° marzo 2010, tutti gli OEM sono obbligati a mettere a disposizione delle officine indipendenti le informazioni tecniche per la riparazione e a consentire la riprogrammazione delle centraline. Per la programmazione, tramite PassThru viene stabilita una connessione diretta tra il veicolo in officina e la casa automobilistica, in modo da poter installare il nuovo software delle centraline.

Oltre al livello consentito dei valori di emissione dei gas di scarico, il regolamento Euro 5 definisce anche la trasmissione di informazioni dagli OEM alle officine. Pertanto, dall'introduzione della norma, devono essere messi a disposizione manuali di assistenza, istruzioni tecniche, schemi elettrici, codici di guasto, informazioni per la chiara identificazione dei veicoli e informazioni sugli strumenti speciali.

SAE-J2534 designa lo standard internazionale per la base di comunicazione della programmazione delle centraline del veicolo. Tutte le interfacce PassThru fornite da Hella Gutmann sono state sviluppate e prodotte in conformità allo standard J2534.

Gli OEM prescrivono requisiti diversi per l'utilizzo dei loro portali e quindi per la programmazione delle centraline. Questi sono riportati sul sito web della rispettiva casa automobilistica.

Per utilizzare PassThru, sono necessari un mega macs PC, mega macs 42SE, mega macs 56, o mega macs 77 con la versione software 49 SP 1 e un PC dell’officina con accesso a Internet. Inoltre, il veicolo deve essere alimentato da un caricabatterie esterno con tensione di mantenimento.

PC dell’officina:


A tal fine, la versione software del dispositivo diagnostico e la versione software del setup HGS PassThru devono corrispondere. Queste possono essere scaricate dalla homepage di Hella Gutmann Solutions.


mega macs PC, mega macs 42SE, mega macs 56:


Il VCI deve essere collegato direttamente al PC dell'officina tramite USB (non tramite un hub) e inserito nell'interfaccia OBD del veicolo. Il PC dell'officina deve essere collegato a Internet con un cavo LAN (è possibile anche una rete WLAN stabile) e, se si tratta di un notebook, deve essere collegato a una fonte di alimentazione. Lo stand-by automatico o addirittura lo spegnimento del PC deve essere disattivato.


mega macs 66:

Il modulo DT66 deve essere inserito nell'apposito slot del mega macs 66 e collegato all'interfaccia OBD del veicolo con il cavo. Il mega macs 66 deve essere collegato direttamente al PC dell'officina tramite USB (non tramite un hub). Il PC dell'officina deve essere collegato a Internet con un cavo LAN (è possibile anche una rete WLAN stabile) e, se si tratta di un notebook, deve essere collegato a una fonte di alimentazione. Lo stand-by automatico o addirittura lo spegnimento del PC deve essere disattivato.

Collegare i dispositivi come descritto al punto "Errore! Impossibile trovare il riferimento incrociato". Inserire l'accensione del veicolo e avviare il programma di test della comunicazione HGS PassThru. Ora fare clic sul pulsante "Avvia il test". Ora il collegamento tra PC – VCI (mega macs 66) – veicolo viene testato e visualizzato con frecce verdi o rosse. Per una descrizione più dettagliata del test di comunicazione HGS PassThru e della risoluzione dei guasti, consultare il manuale.

La programmazione viene avviata tramite il portale della rispettiva casa automobilistica. È necessario creare un account. I costi di questa funzione variano a seconda della casa automobilistica. Una buona panoramica aggiornata dei siti web delle case automobilistiche è riportata nella brochure della ZDK "Informazioni sull'accesso ai dati tecnici presso le case automobilistiche".

1. Il PC non deve essere spento/messo in stand-by
2. Il PC non può essere utilizzato per nessun altro scopo
3. Il firewall deve essere disattivato o impostato (proxy)
4. La connessione LAN non deve essere interrotta
5. In questo lasso di tempo il dispositivo diagnostico non può essere utilizzato per ulteriori interventi sul veicolo
6. Il veicolo deve essere alimentato con corrente esterna
7. Le utenze aggiuntive presenti nel veicolo devono essere disattivate (rispettare le specifiche OEM)
8. Il collegamento USB non deve essere interrotto

Se non diversamente specificato dall'OEM, il veicolodeve essere spento per almeno 30 secondi dopo la programmazione della centralina. Dopo aver reinserito l'accensione, occorre innanzitutto eseguire un test completo del sistema, nonché leggere e cancellare la memoria guasti. Durante la programmazione possono verificarsi errori tipici del sistema.

La prima messa in funzione del veicolo deve essere monitorata in modo specifico e, se necessario, deve essere effettuato un giro di prova. In ogni caso, è necessario seguire le istruzioni specifiche della casa costruttrice per evitare un guasto della centralina programmata.

Niente! A condizione che sia disponibile un mega macs PC, mega macs 42 SE o mega macs 56 e che sia disponibile la versione software 49 (SP1).

Le case automobilistiche applicano costi diversi per l'utilizzo dei loro portali. Inoltre, esiste un portale separato per ogni casa automobilistica. Una buona panoramica aggiornata è riportata nella brochure della ZDK "Informazioni sull'accesso ai dati tecnici presso le case automobilistiche".

L'accesso a Internet ad alta velocità non è obbligatorio, ma altamente consigliato. Il tempo di download del software dal server OEM dipende in larga misura dalla velocità di download, pertanto i tempi possono essere notevolmente ridotti utilizzando una connessione Internet più veloce.

La programmazione dipende dal bus del veicolo utilizzato per la comunicazione. Il bus CAN è significativamente più veloce della linea K. Inoltre, il tempo dipende dalle prestazioni del PC dell'officina utilizzato e dalla quantità di dati da sovrascrivere. Questa quantità può variare da pochi kilobyte a diversi megabyte.

Fondamentalmente, si possono distinguere tre casi diversi:


1. Se è supportata la ripetizione della programmazione e durante la programmazione si verifica un errore, il software della centralina viene sovrascritto nuovamente. In questo modo la centralina viene aggiornata nonostante l'errore. La programmazione richiede solo più tempo che in assenza di errori.


2. Se la ripetizione della programmazione non è supportata e si verifica un errore, la programmazione viene interrotta. Se la programmazione può essere annullata, la centralina non verrà aggiornata. Tuttavia, la centralina continua a funzionare.


3. Se la ripetizione della programmazione non è supportata e si verifica un errore, il processo viene interrotto e la programmazione richiede più tempo. Se non è possibile riprendere la programmazione, la centralina non funzionerà correttamente. Di conseguenza il funzionamento sicuro della centralina non sarà garantito e sarà necessario sostituirla.

Se su un computer vengono utilizzati contemporaneamente più portali OEM diversi, possono insorgere complicazioni. Tuttavia, secondo la nostra esperienza, alcune case automobilistiche possono essere combinate. Ciononostante, a seconda dell'uso, anche di altri programmi, questa combinazione può avere conseguenze negative. Si consiglia pertanto di utilizzare il portale di una sola casa automobilistica per ogni PC/laptop. Un'altra opzione è la partizione del disco rigido di un computer con sistemi operativi separati. In ogni caso, devono essere rispettati i requisiti di sistema della casa automobilistica.

Info OEM

Con l'ultimo aggiornamento del software, Hella Gutmann Solutions GmbH ("HGS") mette a disposizione dei suoi clienti la funzionalità "HGS-PassThru". L'utilizzo di HGS-PassThru presuppone l'accettazione delle seguenti condizioni di utilizzo. Se non accettate le condizioni d'uso, non potrete utilizzare HGS-PassThru. Ciò non influisce sull'utilizzo di tutte le altre funzionalità.

Funzionalità di HGS-PassThru

Le case automobilistiche pubblicano regolarmente aggiornamenti software per le centraline elettroniche dei loro modelli di veicoli in commercio. L'implementazione di un aggiornamento da parte dell'officina richiede innanzitutto che l'utente scarichi il rispettivo aggiornamento dal portale web della casa automobilistica in questione sul computer dell'officina (PC, laptop, tablet o altro). Da qui, l'aggiornamento può essere trasmesso al veicolo in officina tramite "HGS-PassThru". L'intero processo di aggiornamento attraverso la trasmissione dei dati al veicolo viene definito anche "processo di flashing". HGS-PassThru esegue solo il passaggio dei dati dal computer dell'officina al veicolo in officina.

Esclusione di responsabilità e limitazione di responsabilità

HGS non è il produttore dei dati da trasmettere. HGS non è responsabile per:

  • la trasmissione dei dati dai portali web delle case automobilistiche al computer dell'officina (PC, laptop, tablet o altro).
  • il contenuto e la completezza dei dati trasmessi dal computer dell'officina al veicolo tramite HGS-PassThru.
  • l'alimentazione necessaria per il processo di trasmissione.
  • i cavi dati necessari per il processo di trasmissione, se non sono stati forniti da HGS.

Di conseguenza, HGS non garantisce che i suddetti articoli e dati siano privi di difetti o che i suddetti processi funzionino correttamente. Se il danno è dovuto al fatto che l'utente non ha rispettato in parte o completamente i requisiti di cui al punto 3, sono escluse anche la garanzia e la responsabilità di HGS.

In caso contrario, la responsabilità di HGS è limitata ai casi di dolo e colpa grave. Quest'ultima esclusione di responsabilità non si applica in caso di lesioni alla vita, all'integrità fisica o alla salute

Requisiti per il comando di HGS-PassThru

Un veicolo per il quale viene eseguita un'operazione di flashing deve essere collegato a un dispositivo di mantenimento della tensione esterno adeguato (caricabatterie) in conformità con i requisiti descritti nel portale web della casa automobilistica, poiché un'alimentazione insufficiente può provocare un'interruzione involontaria della trasmissione dei dati. Prima di ogni operazione di flashing, l'utente di HGS-PassThru deve anche assicurarsi che

  • il computer dell'officina che utilizza disponga di una connessione Internet conforme ai requisiti della casa automobilistica.
  • venga utilizzata l'ultima versione software del portale web della casa automobilistica (programma di base e area diagnostica).
  • il software e l'hardware utilizzati e tutti gli inserimenti effettuati nel computer dell'officina soddisfino tutti gli altri requisiti richiesti dal portale della casa automobilistica; in particolare, l'utente deve utilizzare gli accessi/le informazioni/l’ID sicuro del rispettivo portale (programma di base e area diagnostica) richiesto dalla casa automobilistica.
  • si tenga conto di tutte le specifiche di sicurezza della casa costruttrice.
  • il veicolo sia acceso durante l'intera operazione di flashing, a meno che il portale web della casa automobilistica non specifichi esplicitamente il contrario.
  • tra il computer dell'officina e il veicolo in questione vengano utilizzate solo connessioni cablate (e non connessioni remote wireless) e queste connessioni cablate non vengano scollegate fino al completamento dell’operazione di flashing, a meno che il portale web della casa automobilistica non specifichi esplicitamente il contrario.
  • tutte le connessioni cablate siano prive di danni.
  • che eventuali difetti dell'impianto elettrico del veicolo siano stati eliminati prima dell’operazione di flashing.
  • l'ultima versione del software rispettivamente disponibile sia installata su tutti i dispositivi di HGS utilizzati per l’operazione di flashing.
Contatto con Hella Gutmann per telefono o e-mail

Sempre a vostra disposizione.

+39 02 988351