Funzionamento dell'interruttore valvola a farfalla
Qui troverete informazioni di base utili e suggerimenti importanti sul tema dell'interruttore valvola a farfalla nei veicoli.
L'interruttore valvola a farfalla informa la centralina del motore sulla posizione relativa in modo da poter adattare la miscela e l'accensione alla situazione di carico corrispondente. Questa pagina vi fornisce informazioni sul funzionamento dell'interruttore valvola a farfalla e sugli effetti di un difetto sul motore. Inoltre qui troverete suggerimenti pratici sul controllo dell'interruttore valvola a farfalla.
Avviso importante per la sicurezza
Gli interruttori valvole a farfalla servono per il rilevamento della posizione corrispondente. Vengono fissati direttamente all'asse della valvola a farfalla. Le varie posizioni dell'interruttore vengono trasmesse alla centralina di controllo del motore e contribuiscono a calcolare la quantità di carburante necessaria.
Nell'interruttore valvola a farfalla sono alloggiati due interruttori azionati con un apposito meccanismo. Entrambi gli interruttori forniscono alla centralina di controllo del motore le informazioni sulle condizioni operative del motore al minimo e a pieno carico per garantire il calvolo esatto della quantità di carburante necessaria.
Un interruttore valvola a farfalla difettoso può avere i seguenti effetti:
Le cause di un interruttore valvola a farfalla difettoso possono essere:
Nella ricerca guasti attenersi alle seguenti procedure:
Controllo del corretto montaggio dell'interruttore valvola a farfalla
Verificare se il meccanismo di commutazione viene azionato dall'albero della valvola a farfalla (a motore fermo spostare la valvola a farfalla dalla battuta del minimo a quella di pieno carico per sentire se gli interruttori vengono azionati)
Controllo del corretto posizionamento e dell'eventuale imbrattamento del collegamento a spina
Non è affatto utile
Molto utile