Liquidi di raffreddamento, antigelo e additivi anticorrosivi
Qui potete trovare utili consigli sul tema dei liquidi di raffreddamento e dei quantitativi di riempimento per i veicoli.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web dovrebbero essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
Generalmente per liquido di raffreddamento si intende il fluido che circola nel sistema di raffreddamento. Esso protegge da gelo, ruggine, surriscaldamento e agisce da lubrificante. Ha il compito di assorbire il calore del motore e di dissiparlo attraverso il radiatore.
Il liquido di raffreddamento è una miscela di acqua e antigelo (glicole/etanolo) che contiene diversi additivi (sostanze amaricanti, silicati, antiossidanti, agenti antischiuma) che gli conferiscono una particolare colorazione. Le sostanze amaricanti hanno il compito di evitare che il liquido di raffreddamento venga bevuto accidentalmente. I silicati formano uno strato protettivo sulle superfici metalliche e impediscono tra l'altro la deposizione di calcare. Gli antiossidanti prevengono la corrosione dei componenti. Gli agenti antischiuma impediscono la formazione di schiuma nel liquido di raffreddamento. Il glicole mantiene lubrificati i tubi flessibili e le guarnizioni e innalza il punto di ebollizione del liquido di raffreddamento.
Il rapporto di miscela acqua/antigelo deve essere compreso tra 60:40 e 50:50. Esso consente normalmente di proteggere dal gelo a temperature oscillanti tra -25 °C e -40 °C. Il rapporto di miscela minimo deve essere di 70:30 e quello massimo di 40:60. Con un ulteriore aumento della quantità di antigelo (ad esempio 30:70) non si ottiene un abbassamento del punto di congelamento. Al contrario un antigelo non diluito ghiaccia già a circa -13 °C e a temperature superiori a 0 °C non sottrae sufficiente calore al motore. In questo modo il motore si surriscalda. Poiché il glicole ha un punto di ebollizione molto alto, un giusto rapporto di miscela può portare il punto di ebollizione del liquido di raffreddamento anche a 135 °C. Per questo motivo è importante aggiungere una sufficiente quantità di antigelo anche nei Paesi caldi. Attenersi sempre alle istruzioni fornite dal costruttore. Un rapporto di miscela tipico potrebbe essere 40/60% o 50/50%, utilizzando acqua depurata (acqua potabile).
Il liquido di raffreddamento e i relativi additivi sono soggetti a usura. Ciò significa che una parte degli additivi si consuma nel corso degli anni. Se ad esempio si consumano gli additivi anticorrosivi, il liquido di raffreddamento assume una colorazione marrone. Per questo motivo alcuni costruttori di veicoli impongono un intervallo per la sostituzione del liquido di raffreddamento.
Gli impianti di raffreddamento dei nuovi veicoli vengono comunque riempiti sempre più spesso con liquidi di raffreddamento Long Life (ad esempio VW G12++/G13). Essi rendono superflua la sostituzione del liquido di raffreddamento in condizioni normali (ossia in assenza di impurità) (VW) o la rendono necessaria solo dopo 15 anni o 250.000 km (nuovi modelli Mercedes). In linea di massima il liquido di raffreddamento deve essere sostituito in presenza di impurità (olio, corrosione) e quando non è Long Life. Per quanto riguarda le specifiche, l'intervallo di sostituzione, il rapporto di miscela e la miscelabilità dell'antigelo è necessario attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal costruttore del veicolo.
Il liquido di raffreddamento non deve inquinare le falde acquifere né essere scaricato attraverso il separatore di olio. Deve essere raccolto e smaltito separatamente.
Non è affatto utile
Molto utile