Riparazione dei freni: avvisi importanti! per le officine automobilistiche

Qui troverete informazioni utili e consigli importanti sul tema della riparazione dei freni.

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web dovrebbero essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.

 

Riparazione professionale dei dischi freno – A cosa bisogna prestare attenzione: Informazioni di base

  1. Prima del montaggio confrontare i pezzi smontati con i ricambi nuovi.
  2. I dischi freno dovrebbero essere sempre sostituiti a coppia e dotati sempre di nuove pastiglie freno.
  3. Prima di montare un nuovo disco freno, assicurarsi che la superficie in metallo del mozzo della ruota sia piana, lucida e priva di bavature. Quindi conservare applicandovi un olio a spruzzo adatto.
  4. Una riparazione professionale richiede la sostituzione di tutti gli accessori, compresi piastre di guida o viti. Utilizzare sempre tutti i pezzi forniti in dotazione.
  5. I pozzetti della pinza freno devono essere puliti e senza ruggine; le guide della pinza devono essere scorrevoli.
  6. Nei punti di contatto tra pastiglia e pinza freno utilizzare solo pasta per freni priva di metalli. Evitare di ingrassare eccessivamente i componenti.
  7. Componenti puliti, scorrevoli e ingrassati al punto giusto garantiscono il perfetto funzionamento dell'impianto frenante e prevengono la formazione di rumori inutili.
  8. Per non arrecare danni alle sospensioni o al mozzo della ruota, evitare di compiere manovre meccaniche troppo rudi durante lo smontaggio e il rimontaggio dei componenti dei freni.
  9. Per eseguire un montaggio professionale, utilizzare sempre attrezzi appositi o, se necessario, utensili specifici. Applicare le coppie di serraggio prescritte!
  10. Rodare l'impianto frenante subito dopo la riparazione, per consentire alle superfici di attrito del disco e della pastiglia freno di adattarsi vicendevolmente. Attenersi alle avvertenze di rodaggio del costruttore del veicolo.

Struttura di una pastiglia freno: Informazioni di base

1. Piastra di supporto della pastiglia in acciaio La piastra di supporto della pastiglia freno viene adattata alle esigenze dell'impianto frenante in uso per quanto riguarda i valori della qualità, della resistenza e della tolleranza. Ha il compito di dissipare il calore e di posizionare correttamente la pastiglia all'interno della pinza freno. Un rivestimento a polveri la protegge efficacemente dalla corrosione.  

2. Collante della pastiglia freno Collanti appositamente sviluppati a base di resina fenolica uniscono stabilmente il corpo della pastiglia alla piastra di supporto, garantendo un'elevata resistenza al taglio.  

3. Strato intermedio Lo strato intermedio, detto anche "sottostrato", ha il compito di garantire la perfetta adesione tra il materiale di attrito e il collante. Aumenta la durezza, riduce il rischio di formazione di cricche e migliora il livello di comfort.  

4. Il materiale di attrito Il materiale di attrito assolve a un ruolo molto impegnativo e deve pertanto essere progettato per rispondere esattamente alle esigenze del proprio ambito d'impiego.  

5. Misura secondaria Per eliminare i rumori dovuti alle vibrazioni, è possibile sottoporre le pastiglie freno a vari processi di smorzamento, detti anche "misure secondarie". Tali misure comprendono, oltre alle note piastre isolanti, vernici isolanti o speciali modifiche apportate al materiale di attrito.

6. Segnalatore di usura I segnalatori di usura sono dispositivi di controllo che indicano quando le pastiglie freno devono essere sostituite. I segnalatori meccanici vengono rivettati sulla piastra di supporto. I segnalatori di usura elettronici vengono innestati nel materiale di attrito come sensori supplementari.  

7. Contrassegno Le pastiglie freno approvate vengono contrassegnate mediante una scritta posta sul retro della piastra di supporto. Tale contrassegno ne consente un'identificazione univoca. Permette infatti di stabilire il luogo e la data di produzione della pastiglia freno, come pure il suo costruttore.

Contrassegno sulle pastiglie freno: Informazioni utili

Contrassegno sulle pastiglie freno

  1. Numero ECE
  2. PA4029GF| PA (produttore) | 4029 (codice materiale) | GF (codice statunitense del valore di attrito)
  3. Codice articolo di HELLA PAGID
  4. Il numero di lotto definisce la composizione univoca del prodotto
  5. Codice ambientale
  6. Codice articolo / Numero di riferimento tecnico

Misure secondarie – Soppressione delle vibrazioni e prevenzione dei rumori: Informazioni utili

I rumori dei freni sono causati dalla variazione dei valori di attrito in frenata. Le misure secondarie hanno il compito di sopprimere le vibrazioni ad alta frequenza responsabili dei rumori. Tali misure dipendono dalla struttura dell'impianto frenante e possono essere specifiche per il veicolo. In alcune pastiglie freno vengono adottate più misure contemporaneamente.

Misure aggiuntive per lo smorzamento dei rumori sul retro della piastra di supporto

Possono consistere in una vernice, un rivestimento in tessuto, una pellicola adesiva o una placchetta metallica di smorzamento aggiuntiva.

  • Tali misure e dispositivi migliorano ulteriormente l'azione frenante e il comfort di marcia
  • Le pellicole adesive fissano inoltre la pastiglia nella sua sede operativa, impedendole di spostarsi e di causare rumori

Smusso

Gli smussi sono dei biselli che vengono operati sulla superficie di attrito e che vengono progettati singolarmente per ogni pastiglia. Il profilo finale del bisello viene definito dopo numerosi tentativi e test di guida.

 

Compito:

  • Migliorare il punto di contatto tra la pastiglia e il disco freno – si evitano spigoli vivi
  • Riduzione di vibrazioni e rumori in fase di avvio della frenata – la modifica della superficie di appoggio che preme sul disco freno aumenta la pressione esercitata sulla pastiglia freno già a velocità moderate

Pesi sulla pastiglia freno

Un peso montato sulla pastiglia freno come componente aggiuntivo ne aumenta la massa complessiva riducendo la frequenza di risonanza. A seconda della conformazione e della posizione del peso tramite tale smorzamento delle vibrazioni è possibile ridurre i rumori in modo mirato o eliminarli completamente. La struttura del peso può variare a seconda dell'impianto frenante e del costruttore del veicolo.

Scanalature della pastiglia freno

La dilatazione conseguente all'aumento della temperatura può generare delle cricche nello strato di attrito della pastiglia freno che dipendono dalle dimensioni e dalla forma di quest'ultima. Per evitare la formazione di cricche, in alcune pastiglie freno vengono praticate delle fessure (scanalature). Esse hanno inoltre l'effetto di ridurre i rumori e di favorire l'eliminazione delle particelle generate dall'usura delle pastiglie.

Pastiglie freno dipendenti dal senso di rotazione

Queste pastiglie freno vengono adattate alla posizione di montaggio nella pinza freno e al senso di rotazione del disco freno tramite speciali misure secondarie, quali smussi o piastre isolanti. Un incavo a forma di falce sul retro modifica il grado di pressione esercitato dalla pastiglia freno sul lato del pistoncino. Consente di ridurre i rumori e di aumentare il livello di comfort. Il senso di rotazione è indicato da una freccia. Le pastiglie freno sono accompagnate da speciali istruzioni di montaggio.

Quanto è utile questo articolo per voi?

Non è affatto utile

Molto utile

dicci cosa non ti è piaciuto.
Grazie! Ma prima di andare via,

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Mostra altre informazioni sulla nostra newsletter Nascondi altre informazioni sulla nostra newsletter

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Insieme riportiamo velocemente le auto sulla strada!

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Ce l'hai quasi fatta!

Tutto quello che devi fare è confermare la tua iscrizione!
Abbiamo inviato un'e-mail all'indirizzo your email address.

Controlla la tua casella di posta e fai clic sul link di conferma per iniziare a ricevere gli aggiornamenti di HELLA TECH WORLD.

E-mail sbagliata o nessuna conferma ricevuta?
Fai clic qui per inserirla di nuovo.