Proiettori matrix LED SSL | HD: Informazioni utili, istruzioni per la riparazione e consigli pratici

Qui troverete preziosi e utili consigli per le officine sulla struttura, sul funzionamento e sulla diagnosi dei proiettori matrix LED SSL | HD.

La luce sulla strada diventa digitale. Ciò significa che in futuro le modalità di distribuzione della luce saranno realizzate principalmente attraverso l’attivazione digitale di moduli luce ad alta risoluzione. Questo si traduce in nuove e diverse possibilità di applicazione, ad esempio per aumentare la sicurezza stradale

Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web dovrebbero essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.

Proiettori matrix LED SSL | HD: INFORMAZIONI DI BASE

La luce sulla strada diventa digitale. Ciò significa che in futuro le modalità di distribuzione della luce saranno realizzate principalmente attraverso l’attivazione digitale di moduli luce ad alta risoluzione. Questo si traduce in nuove e diverse applicazioni, ad esempio per aumentare la sicurezza stradale. Il modulo matrix LED con Illuminazione allo Stato Solido ad Alta Definizione (SSL | HD) con tecnologia HD a cristalli liquidi consente una distribuzione della luce completamente adattiva in base alla situazione specifica del traffico. Il nuovo proiettore LCD proietta la luce sulla strada con più di 32.000 pixel. Ciò consente di adattare in modo intelligente, continuo e in tempo reale il fascio luminoso alle diverse situazioni di guida. Le seguenti informazioni sono presentate utilizzando come esempio un proiettore principale matrix LED HD Porsche.

Struttura e funzionamento: FUNZIONAMENTO

In questo proiettore a LED, quattro moduli luce con lenti tendenzialmente quadrate sono disposti su un portalampada. Nell'area inferiore sono montati due moduli HD per le funzioni di illuminazione anabbagliante e abbagliante. Ognuno di questi moduli HD contiene un' identica linea di LED con 16384 microdiodi luminosi, che genera un flusso luminoso ad alta risoluzione su una superficie di soli 12,8 x 3,2 millimetri. La luminosità della linea di LED può essere regolata in più di 1000 incrementi tramite il controllo del sistema. Ogni modulo HD è dotato di una lente appositamente adattata con vetro smerigliato, che crea diversi angoli di illuminazione.

Il modulo esterno con lente grandangolare copre un angolo di 40 gradi in larghezza e 10 gradi in altezza. Il modulo interno, a sua volta, è dotato di un teleobiettivo e copre un angolo di 20 gradi in larghezza e 5 gradi in altezza. Sebbene il campo di illuminazione sia solo la metà di quello del modulo esterno, è molto più luminoso. Sovrapponendo la distribuzione della luce dei due moduli HD, nell'area centrale si ottiene un'illuminazione ampia e ad alta intensità.

Con più di 32.000 pixel per proiettore azionabili singolarmente, i moduli HD generano una luce ad alta risoluzione che grazie alla distribuzione della luce viene proiettata solo dove è necessario. I pixel vengono azionati da una centralina elettronica per ogni proiettore, anch’essa sviluppata da HELLA come fornitore di sistema. In questo contesto, a causa dei grandi volumi di dati, vengono utilizzate per la prima volta le cosiddette interfacce GMSL (Gigabit Multimedia Serial Link).

Per controllare due sorgenti luminose in un proiettore con un'unica centralina, sono stati sviluppati algoritmi speciali consentendo di calcolare la distribuzione della luce in tempo reale. In questo modo è possibile illuminare un'area di 40 gradi in orizzontale e 10 gradi in verticale con un flusso luminoso di più di 1.400 lumen, creando una delle aree di illuminazione ad alta risoluzione più ampie e luminose.

L'illuminazione inizia proprio davanti al veicolo e copre l'intera area della luce abbagliante. La quantità di luce rispettivamente necessaria può essere distribuita in quest'area a seconda delle esigenze e questa flessibilità consente di migliorare le funzioni di illuminazione esistenti.

Nell'area superiore sono montati due moduli funzionali Bi-LED identici, che con sei potenti LED realizzano l'illuminazione anteriore e la luce abbagliante supplementare . La luce, commutabile e regolabile individualmente, viene proiettata attraverso lenti smerigliate. Inoltre, sul portalampada, su ognuno dei quattro moduli, è montata rispettivamente una striscia luminosa per le funzioni di luce di marcia diurna e di luce di posizione. Visto frontalmente, il proiettore rappresenta sia di giorno che di notte l’elemento distintivo di design a quattro punti tipico del marchio.

Funzioni di illuminazione

Oltre alle funzioni di illuminazione di base come la luce anabbagliante e abbagliante, è possibile realizzare funzioni supplementari di supporto per il conducente

Begrüßung und Verabschiedung 

Luci di arrivo e uscita

L'illuminazione a LED dei proiettori offre visione e sicurezza aggiuntive durante l'apertura e la chiusura del veicolo. Aprendo il veicolo, i moduli HD generano un'animazione specifica del marchio proiettandola sulle superfici opposte. Disinserendo l'accensione e uscendo dal veicolo, l'animazione viene proiettata nella sequenza inversa

Luce di profondità con luce abbagliante supplementare

La luce abbagliante supplementare si attiva se il sistema non riconosce nessun veicolo che precede o sopraggiunge con luce abbagliante automatica accesa. In questo caso, ai due moduli HD che hanno già commutato da luce anabbagliante a luce abbagliante si aggiungono i due moduli funzionali. In questo modo la quantità di luce aumenta da 1.400 a 2.500 lumen e il fondo stradale può essere illuminato fino a 600 metri di distanza. La luce abbagliante supplementare si spegne automaticamente non appena vengono rilevati veicoli che precedono o che sopraggiungono.

Luce di profondità antiabbagliamento con funzione supplementare

La luce abbagliante supplementare viene disattivata non appena la telecamera del veicolo rileva un veicolo che precede o che sopraggiunge. Allo stesso tempo, il campo di illuminazione intorno al veicolo viene oscurato spegnendo i pixel corrispondenti. L'energia luminosa così liberata viene convertita in una luce funzionale HD supplementare, in modo da raddoppiare la quantità di luce su entrambi i lati della fessura rendendo notevolmente più chiara la zona della luce abbagliante rimanente. Ciò significa che l’intera luce HD disponibile continua a essere sfruttata appieno per ottimizzare l'illuminazione della strada, migliorando la visione del conducente.

Assistente al cambio di corsia per restringimenti della carreggiata

Questa funzione proietta visivamente per il conducente la larghezza del veicolo compresi gli specchietti retrovisori sul fondo stradale, ad esempio in un cantiere. In questo modo il conducente può valutare se il sorpasso è possibile in questo punto. La sicurezza stradale viene migliorata grazie alla riduzione delle correzioni della velocità e degli interventi sullo sterzo.

Schiarimento della corsia

Questa funzione si attiva solo in autostrada o su strade simili e serve a migliorare l'illuminazione della propria carreggiata. Indipendentemente dalla posizione del veicolo, la carreggiata tra le linee di demarcazione viene notevolmente schiarita con un tappeto di luce. L'illuminazione viene estesa a entrambe le corsie non appena si effettua un cambio di corsia e si supera la linea di demarcazione della carreggiata. Una volta completato il cambio di corsia, l'illuminazione viene adattata alla carreggiata attuale. Ciò consente al conducente di riconoscere tempestivamente oggetti e pericoli, prevenendo un cambio di corsia distratto.

Luce abbagliante adattiva per autostrada

In questa funzione, il controllo del sistema assicura la migliore illuminazione possibile della carreggiata in autostrada o su strade a scorrimento veloce e, allo stesso tempo, adatta la distribuzione della luce in modo specifico in base alla rispettiva situazione. Contemporaneamente, l'illuminazione verso il centro della carreggiata viene realizzata con una transizione morbida per evitare in modo mirato di abbagliare inutilmente i veicoli che sopraggiungono.

Comunicazione nel veicolo: Informazioni utili

Sul retro del proiettore, sul coperchio del corpo esterno, è montata rispettivamente una centralina per i moduli SSL | HD e per i moduli anteriori.

Il compito principale di queste centraline delle luci è di azionare e monitorare le singole funzioni di illuminazione del proiettore. Oltre all’azionamento centrale di tutte le funzioni di illuminazione, vengono eseguiti anche ulteriori compiti di coordinamento, come l'adattamento dinamico specifico della distribuzione della luce nei sistemi di illuminazione adattiva alla rispettiva situazione di guida. La comunicazione interna al veicolo viene realizzata collegando le centraline dei proiettori alla centralina della rete di bordo e alle centraline dei singoli sistemi di assistenza alla guida tramite il sistema di bus di dati. Le centraline delle luci comunicano tramite bus di dati e ricevono quindi dati che implementano in modo permanente e affidabile la distribuzione della luce richiesta. A seconda del modello del veicolo e della dotazione di sistema, la struttura di rete può essere progettata in modo diverso.

Istruzioni per la manutenzione e la riparazione: Ricerca guasti

Cause di guasto e conseguenze

Un guasto delle funzioni dei proiettori a LED può avere le conseguenze seguenti:

  • Accensione della spia di guasto (a seconda del sistema)
  • Registrazione di un guasto nella rispettiva centralina dei proiettori o del sistema

È possibile considerare le seguenti cause:

  • Alimentazione di tensione difettosa
  • Danni esterni o guasti meccanici
  • Sistema di comunicazione e bus difettoso
  • Guasto dell'elettronica del proiettore
  • Centralina difettosa
  • Motore della ventola difettoso nel proiettore

Proiettori SSL | HD: Informazioni per la diagnosi

Il proiettore SSL | HD e le altre luci del veicolo vengono monitorati con centraline sovraordinate nel sistema del veicolo. I guasti che si verificano vengono memorizzati nella memoria guasti della centralina e possono essere letti con dispositivi di diagnostica idonei. A seconda del modello del veicolo, in caso di un errore del sistema, il conducente viene informato con un ulteriore avviso nello strumento combinato.

Regolazione dei proiettori: Consigli pratici

Dopo l'esecuzione dei seguenti lavori di riparazione, il proiettore SSL | HD deve essere nuovamente regolato.

  • Riparazione, durante la quale un proiettore è stato smontato e montato
  • Riparazioni o regolazioni che influiscono sull'assetto del veicolo
  • dopo che i seguenti componenti sono stati sostituiti: sensore dell’assetto del veicolo, centralina della rete di bordo, servomotore di regolazione dell'altezza, centraline delle luci per i moduli SSL | HD o moduli anteriori

Prima di poter regolare i proiettori, sul veicolo devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  • Il veicolo e il centrafari si trovano su una superficie piana
  • Il freno di stazionamento è disinserito e il veicolo è bloccato per evitarne lo spostamento
  • La pressione degli pneumatici è OK
  • I trasparenti dei proiettori sono puliti e privi di danni
  • Il volante è in “posizione di base”
  • Il corretto assetto del veicolo è garantito. I veicoli precedentemente sollevati devono essere abbassati all'assetto normale evitando compressione.
  • Il carico del veicolo è stato controllato e, se necessario, adeguato al carico specificato dal costruttore
  • La tensione della batteria è superiore a 11,0 volt
  • Nelle centraline comfort rilevanti per il sistema non sono presenti registrazioni di guasto.

Per regolare i proiettori, è necessario un centrafari e un dispositivo di diagnostica. Il processo di regolazione viene avviato dal dispositivo di diagnostica ed eseguito in base ai processi lavorativi previsti. Se il veicolo è dotato di un sistema di regolazione dell'assetto, prima della regolazione il telaio viene portato all'assetto normale e il sistema di regolazione viene disattivato. Dopo una regolazione riuscita, il sistema di regolazione viene riattivato.

Quanto è utile questo articolo per voi?

Non è affatto utile

Molto utile

dicci cosa non ti è piaciuto.
Grazie! Ma prima di andare via,

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Mostra altre informazioni sulla nostra newsletter Nascondi altre informazioni sulla nostra newsletter

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Insieme riportiamo velocemente le auto sulla strada!

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Ce l'hai quasi fatta!

Tutto quello che devi fare è confermare la tua iscrizione!
Abbiamo inviato un'e-mail all'indirizzo your email address.

Controlla la tua casella di posta e fai clic sul link di conferma per iniziare a ricevere gli aggiornamenti di HELLA TECH WORLD.

E-mail sbagliata o nessuna conferma ricevuta?
Fai clic qui per inserirla di nuovo.