Sistemi di assistenza alla guida (ADAS) – La trasformazione dell'industria automobilistica

Sistemi di assistenza alla guida (ADAS) – La trasformazione dell'industria automobilistica

Know-how OE per l'aftermarket – HELLA influisce attivamente su megatrend come la guida autonoma. In qualità di produttore OE, siamo in prima linea per la trasformazione della mobilità. In questo modo, diamo un contributo decisivo alla crescente autonomia delle funzioni del veicolo, che possono garantire maggiore sicurezza e ancora più comfort nel traffico stradale. Come partner del commercio all'ingrosso e delle officine indipendenti, trasferiamo il nostro know-how OE cosicché i nostri partner dell'aftermarket possano diventare professionisti dei sistemi di assistenza alla guida.

Come funzionano i sistemi di assistenza alla guida

I sistemi di assistenza utilizzano, ad esempio, sensori come quelli a ultrasuoni e radar e sistemi di telecamere per rilevare l'ambiente attorno al veicolo e confrontarlo con i dati del veicolo, come velocità o accelerazioni. A seconda della loro modalità operativa, informano o avvertono, intervengono temporaneamente o svolgono una funzione di automazione continua.

I cinque livelli di guida autonoma

Livello 0 – Nessuna assistenza alla guida

Livello 0 – Nessuna assistenza alla guida

Il conducente è pienamente responsabile e si occupa costantemente di tutti gli aspetti della guida. Non è necessario nessun sistema.

Livello 1 – Modalità assistita

Livello 1 – Modalità assistita

Il livello 1, la "guida assistita", è già oggi una realtà in molte automobili. I sistemi di assistenza, come il controllo adattivo della velocità di crociera o il sistema di assistenza per il mantenimento della corsia, supportano determinate attività di guida.

Livello 2 – Parzialmente automatizzato

Livello 2 – Parzialmente automatizzato

Nel secondo livello, la cosiddetta guida semi-automatica, le auto possono temporaneamente eseguire autonomamente alcune attività di guida senza alcun intervento del conducente. Il conducente deve fare sempre attenzione al traffico.

Livello 3 – Altamente automatizzato

Livello 3 – Altamente automatizzato

Nel terzo livello, le auto altamente automatizzate possono eseguire alcuna attività di guida in modo indipendente e senza l'intervento umano, ma solo per un periodo di tempo limitato. Il conducente può spostare temporaneamente l’attenzione dall’attività di guida e dal traffico.

Livello 4 – Completamente automatizzato

Livello 4 – Completamente automatizzato

Nel quarto livello, la guida completamente automatizzata, il conducente può cedere completamente il controllo del veicolo, diventando così un passeggero. Tuttavia, deve comunque rimanere al posto di guida.

Livello 5 – Guida autonoma

Livello 5 – Guida autonoma

Nel quinto livello si raggiunge la fase finale della guida autonoma. Il veicolo è quindi completamente guidato dal sistema. Non c'è più un conducente, ma solo passeggeri.

Sono i potenti sensori a rendere possibili i sistemi di assistenza alla guida

Senza un sistema di sensori ad alte prestazioni non funziona niente. Questi sono i sensori più importanti:

 

  • Sensore Lidar ("Light Detection and Ranging"): il sensore Lidar misura le distanze dagli ostacoli e le loro variazioni. Può essere posizionato sia nella zona anteriore che in quella posteriore di un veicolo.
  • Sensore radar ("Radio Detection and Ranging"): Monitorare l'ambiente circostante il veicolo misurando le distanze dagli ostacoli e le loro velocità relative.
  • Sensore ad ultrasuoni: monitorare la zona circostante il veicolo e misurare la distanza da eventuali ostacoli.
  • Sensore della telecamera e sensore video: si tratta dei cosiddetti sensori basati su immagini che forniscono importanti informazioni ottiche sull'ambiente del veicolo. In questo modo, riconoscono ad esempio le distanze e gli ostacoli.

Crescente importanza per l'aftermarket

Sempre più veicoli sono dotati di un numero sempre crescente di sistemi di assistenza alla guida (in inglese: "Advanced Driver Assistance System" ADAS). I sistemi di assistenza hanno smesso da tempo di essere appannaggio dei veicoli di classe superiore e di lusso. Anche le auto di piccole dimensioni possono essere ordinate con numerosi sistemi di assistenza alla guida.

 

In Europa, a partire dal 2022, molti sistemi di assistenza saranno addirittura obbligatori per i veicoli di nuova concezione. Tra questi, Il sistema intelligente per il controllo della velocità, il sistema di assistenza alla frenata di emergenza, il sistema di mantenimento della corsia e un sistema di segnalazione per rilevare la stanchezza e il calo di attenzione. Dal 2024, tutte le nuove auto dovranno essere dotate di sistemi aggiuntivi.

 

I sistemi hanno già raggiunto da tempo l’aftermarket: sempre più spesso le officine indipendenti vi sono confrontate. Dopo tutto, devono anche essere sottoposti a manutenzione, regolati e talvolta ricalibrati. E lo sviluppo è tutt'altro che concluso: gli esperti stimano che la produzione di sistemi radar aumenterà da 18 milioni di unità nel 2020 a 138 milioni di unità nel 2040 (fonte: Strategy Analytics, 2021). – Tanto da fare per le officine automobilistiche!

Potente gamma di prodotti HELLA

Moderna tecnologia dei sensori e potente software: i sistemi di assistenza alla guida aprono la strada alla guida autonoma. I prodotti HELLA consentono già oggi di raggiungere la terza fase dei cinque livelli di guida autonoma.

 

Come uno dei principali produttori OE nel campo dei sistemi di assistenza alla guida, offriamo una gamma particolarmente ampia di prodotti: da potenti sensori come i sensori pioggia/luce, i sensori di controllo della pressione degli pneumatici, i sensori di velocità di rotazione delle ruote e i sensori radar. Siamo inoltre ben posizionati per quanto riguarda la guida automatizzata. I prodotti HELLA coprono già oggi circa il 60% delle applicazioni dei sistemi di assistenza alla guida. Con tendenza in aumento.

Potente gamma di prodotti HELLA

Di cosa hanno bisogno le officine automobilistiche per lavorare con i sistemi di assistenza

Da un lato, le officine indipendenti hanno bisogno del know-how necessario per poter lavorare in modo professionale sui sistemi di assistenza alla guida. Un esempio è la calibrazione dei sensori secondo le specifiche del produttore. D'altra parte, le officine hanno bisogno di attrezzature adeguate per la diagnosi e la calibrazione.

HELLA: Il vostro forte partner per lavorare con i sistemi di assistenza

Lo sviluppo di un numero sempre maggiore di sistemi di assistenza alla guida è accompagnato da una crescente complessità. HELLA consente ai grossisti e alle officine indipendenti di gestire con successo la trasformazione e li prepara alla guida autonoma del futuro. E tutto questo da un'unica fonte: dai ricambi giusti, a possibilità di diagnosi e calibrazione intelligenti, fino a una formazione efficace e a informazioni sui prodotti e sul montaggio:

 

 

  • con un programma di formazione completo, HELLA Academy crea i presupposti per un lavoro professionale con i sistemi di assistenza.
  • Per il lavoro con i sistemi di assistenza alla guida e per la calibrazione di sensori e telecamere, sono disponibili anche i dispositivi di diagnosi, il software adatto e gli strumenti di calibrazione ottica di HELLA Gutmann.
  • Ciò consente una calibrazione professionale e sicura paragonabile a quella del produttore di tutti i moderni sistemi di assistenza.
  • Il nostro HELLA TECH WORLD, completamente gratuito e liberamente accessibile, offre alle officine automobilistiche un valido supporto anche nel campo dei sistemi di assistenza alla guida: qui i professionisti del settore automobilistico troveranno conoscenze specialistiche complete, un aiuto pratico per problemi specifici e informazioni esaurienti sui prodotti sotto forma di video esplicativi, informazioni tecniche e istruzioni di montaggio.