Pompe a vuoto elettriche | HELLA PAGID

Pompe a vuoto elettriche dell'impianto frenante

L'impianto frenante rappresenta uno dei principali sistemi dei veicoli. Per garantire una forza frenante efficace e costante, occorre di solito dotare il veicolo di una pompa a vuoto.

Fino a poco tempo fa la maggior parte dei servofreni sfruttava la depressione generata dal condotto di aspirazione del motore a combustione interna. In determinate condizioni operative (ad esempio nella fase di avviamento a freddo/riscaldamento, durante i viaggi ad altitudini estreme o in caso di impiego di impianti di climatizzazione) la depressione generata dal motore non risulta però sufficiente.

Utilizzo

Le pompe a vuoto elettriche servono a garantire la sicurezza di funzionamento del servofreno.

A prescindere dai motori a combustione interna, le tecnologie più avanzate del motore, ad esempio quella elettrica o ibrida, non sono in grado di produrre una depressione.

Tali tecnologie necessitano dunque di una pompa a vuoto elettrica per generare una depressione alternativa o aggiuntiva.

Questa pompa a vuoto aggiuntiva assicura un funzionamento affidabile dell'impianto frenante garantendo anche il rispetto delle norme di sicurezza in vigore.

Vantaggi

Vantaggi di una pompa a vuoto aggiuntiva:

  • È compatibile con tutti i tipi di motore, inclusi quelli elettrici e ibridi
  • Diminuisce il fabbisogno energetico poiché funziona in base alle condizioni di carico
  • Contribuisce a ridurre le emissioni di CO2
  • È indipendente dal tipo di motore a combustione interna
  • È esente da manutenzione (il funzionamento a secco o autolubrificazione non richiede un collegamento al circuito dell'olio)
  • Le pompe a vuoto a comando elettrico supportano il principio di una piattaforma flessibile dei veicoli

Gamma di prodotti Hella

Grazie alla sua pluriennale esperienza e alla sua presenza sui mercati internazionali, HELLA si è affermata da molti anni come leader di mercato a livello globale nel settore delle pompe a vuoto di primo equipaggiamento.

HELLA offre pompe a vuoto per ogni ambito applicativo, dalle pompe di dimensioni compatte a quelle ad alte prestazioni, a seconda delle esigenze di eliminazione dell'aria.

Denominazione

UP28

UP30

UP32

UP5.0

Tensione nominale

13,5 volt

14,0 volt

13 volt

13 volt

Corrente media assorbita

< 10 A

< 15 A

< 18 A

< 15 A

Tempo di esercizio della pompa

600

ore

1200 ore

1200 ore

1500 ore

Livello max di depressione (a pressione ambiente)

86%

(≥ 88% tipico)

86%

(≥ 88% tipico)

86%

(≥ 88% tipico)

≥ 90%

50% dalla pressione ambiente

≤ 5,5 s

≤ 3,5 s

≤ 3,1 s

≤ 3,0 s

70% dalla pressione ambiente

≤ 11 s

≤ 7 s

≤ 6,2 s

≤ 5,5 s

Dimensioni del booster

3,2 l

4,0 l

5,0 l

5,0 l

Livello di pressione acustica

< 70 db (A)

< 77 db(A)

< 78 db(A)

< 73 db(A)

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.