Pezzi soggetti a usura del freno della ruota | HELLA PAGID

Avvertenze di stoccaggio

Informazioni generali

I fattori che maggiormente influenzano la conservazione di pastiglie, ganasce, dischi e tamburi freno sono la corrosione interna ed esterna (formazione di ruggine). I prodotti indicati devono essere conservati in locali con temperature che non si discostano né per eccesso né per difetto da quelle europee (da -10 °C a 30 °C).

È consigliabile eseguire un controllo visivo dei prodotti ogni 3-5 anni.

Conservazione di pastiglie e

ganasce freno

Tutti i materiali di attrito devono essere sottoposti a un controllo visivo dopo il periodo di tempo indicato, per verificare la presenza di segni evidenti di corrosione. Se non viene rilevato alcun tipo di corrosione, la durata di stoccaggio può essere prolungata di altri 3-5 anni. Al termine di questo periodo è necessario eseguire un nuovo controllo visivo.

Una leggera corrosione sulla superficie delle pastiglie non deve allarmare, poiché scompare normalmente dopo le prime frenate. Se una pastiglia o una ganascia freno mostra dei segni di corrosione tali da fargli assumere delle dimensioni diverse da quelle indicate, tale prodotto non può essere montato e deve essere smaltito.

Conservazione di dischi e tamburi freno

I dischi rivestiti di HELLA PAGID sono protetti permanentemente dalla corrosione grazie al loro rivestimento speciale. I dischi e i tamburi freno non rivestiti sono cosparsi di una pellicola d'olio e imballati con cellofan in modo tale da risultare ampiamente a prova di corrosione fino al momento dell'installazione. Ogni 3-5 anni devono essere comunque sottoposti a un controllo visivo. Una leggera corrosione sulla superficie di scorrimento non deve allarmare, poiché scompare dopo le prime frenate.

Se sono invece presenti dei segni di corrosione sulla superficie del componente su cui poggia il mozzo della ruota, tale componente deve essere smaltito a seconda del livello di danno rilevato.

Condizioni di conservazione

Per quanto riguarda la conservazione dei prodotti indicati, HELLA PAGID consiglia di osservare le seguenti condizioni:

  • Stoccaggio in ambienti chiusi e asciutti
  • Nessuna esposizione ai raggi diretti del sole
  • Stoccaggio nelle confezioni originali chiuse
  • Stoccaggio su pallet o scaffali piani
  • Protezione da urti o sovraccarico
  • Protezione da temperature e umidità dell'aria estreme

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.