Le normative ECE contengono un elenco delle norme tecniche unitarie e concordate a livello internazionale per veicoli e ricambi e per l'equipaggiamento dei veicoli.
Essendo ricambi importanti per la sicurezza, le pastiglie freno fanno parte dei componenti del veicolo che necessitano di un'omologazione da parte delle rispettive autorità di omologazione nazionali.
Con la ECE-R90 è stata introdotta una nuova norma europea sul controllo e l'autorizzazione standardizzati delle pastiglie freno di ricambio.
Questa è stata inserita nel quadro della norma CE 71 / 320 / CE, versione 98 / 12 delle leggi della UE.
In Germania completa, per quanto riguarda le pastiglie freno di ricambio, il "Permesso di circolazione generale" (ABE) secondo il § 22 STVZO e sostituisce quest'ultimo per quanto riguarda i veicoli nuovi.
In Germania, Francia e Spagna l'omologazione ECE R90 è necessaria per le autovetture e i rimorchi fino a una massa complessiva consentita di 3,5 t, che hanno ricevuto la prima omologazione dopo il 31.03.2001.
In Inghilterra la direttiva vale per tutti i veicoli fino a 3,5 t immatricolati per la prima volta a partire dal 01.01.1999. Per le pastiglie freno montate su veicoli più vecchi, in Germania è ancora sufficiente l'ABE.
Le pastiglie freno soggette alla norma ECE R90 possono essere vendute o montate all'interno degli stati membri della UE dal 01.04.2001, se dispongono della relativa autorizzazione.
Elemento di un'autorizzazione a norma ECE R90 sono i numerosi test sul veicolo e i controlli fisici delle pastiglie freno.
Inoltre il possessore dell'autorizzazione deve controllare continuamente il rispetto delle prescrizioni all'interno della propria produzione e tenere una documentazione a norma DIN ISO 9000 ff.
Durante il controllo vengono valutati i seguenti criteri.
Controlli di sicurezza
Controlli fisici
Le pastiglie freno approvate vengono contrassegnate mediante una scritta sul retro della piastra di sostegno (A).
Legenda simboli:
Avviso importante per la sicurezza