Liquido freni

Scopo

Gli impianti frenanti sono strutture complesse, che possono funzionare con sicurezza anche in situazioni estreme solo se i numerosi elementi che le compongono interagiscono tra loro senza problemi. Il liquido freni è una parte importante di questo sistema, poiché trasferisce la forza del pedale all'impianto frenante sfruttando la pressione idraulica.

Per poter adempiere a questo compito, il liquido freni deve funzionare perfettamente in qualsiasi momento e in qualunque condizione. Non deve dunque diventare viscoso né congelare a basse temperature. Allo stesso modo non deve bollire ad alte temperature, poiché le bolle di vapore così prodotte potrebbero compromettere le prestazioni dei freni. Ulteriori requisiti essenziali dei liquidi freni sono la resistenza alla corrosione, la capacità lubrificante e una buona compatibilità con le altre sostanze presenti all'interno dell'impianto frenante. Il liquido freni deve essere sempre in condizioni perfette e in quantità sufficiente per garantire la sicurezza di funzionamento del veicolo nel traffico stradale.

Punto di ebollizione e viscosità

Il liquido freni (DOT 3, DOT 4, DOT 4 LV, DOT 5,1) è un composto a base di poliglicoli che si definisce "igroscopico", in quanto assorbe umidità dall'ambiente. Ciò avviene normalmente per diffusione attraverso il tubo flessibile del freno o il serbatoio di compensazione. Quanto più i componenti sono vecchi, tanto maggiore è la loro permeabilità. Se la percentuale d'acqua del liquido freni è troppo alta, si abbassa il punto di ebollizione. Per questo motivo il punto di ebollizione a secco, il punto di ebollizione a umido e la viscosità sono considerati parametri essenziali del liquido freni.

Punto di ebollizione a secco:

Si definisce "punto di ebollizione a secco" il punto di ebollizione di un liquido freni nuovo conservato in una confezione sigillata senza percentuale d'acqua.

Punto di ebollizione a umido:

Si definisce "punto di ebollizione a umido" il punto di ebollizione che viene raggiunto a determinate condizioni da un liquido freni con percentuale d'acqua pari al 3,5% (percentuale in peso).

Viscosità:

Questo parametro misura la viscosità di una sostanza liquida. Quanto maggiore è il suo valore, tanto più densa (ossia meno fluida) è la sostanza. Al contrario, quanto minore è il suo valore, tanto più fluida (ossia meno densa) è la sostanza.

All'aumento della temperatura la viscosità della maggior parte delle sostanze diminuisce. Nei liquidi freni pensati per moderni veicoli dotati di ESP e ABS (DOT 4 LV e DOT 5,1) il valore della viscosità è un fattore essenziale, poiché tali liquidi devono garantire una fluidità relativamente alta anche a basse temperature.

Classificazione DOT

Per garantire che i liquidi freni soddisfino i requisiti di sicurezza relativi a questi parametri, sono stati definiti degli standard minimi. Per far sì che tali standard siano rispettati, è stata istituita una classificazione a base DOT ("United States Department of Transportation"), che risulta vincolante per i produttori a livello internazionale.

Classificazione DOT

DOT 3

DOT 4

DOT 4 LV

DOT 5,1

Punto di ebollizione a secco

> 205

(229)

> 230

(268)

> 230

(267)

> 260

(269)

Punto di ebollizione a umido

> 140

(149)

> 155

(163)

> 155

(172)

> 180

(187)

Viscosità a

100 °C [mm²/s]

< 1,5

(1,95)

< 1,5

(2,34)

< 1,5

(2,1)

< 1,5

(2,16)

Viscosità a

-40 °C [mm²/s]

< 1500

(1200)

< 1800

(1315)

< 1800

(675)

< 900

(810)

(tra parentesi sono riportati i risultati dei test condotti sul liquido freni HELLA PAGID)

Istruzioni per la manutenzione

HELLA PAGID consiglia i seguenti intervalli di sostituzione per ottenere le massime prestazioni dei freni e la massima sicurezza:

  • DOT 3: ogni 12 mesi
  • DOT 4, DOT 4 LV, DOT 5,1: ogni 24 mesi

Si raccomanda di utilizzare solo i liquidi freni indicati nel quaderno di servizio o sul coperchio del serbatoio di compensazione del veicolo.

L'impianto frenante e in particolare i tubi flessibili del freno devono inoltre essere ispezionati in occasione dei controlli periodici di manutenzione per rilevare eventuali mancanze di tenuta.

Gamma e confezioni

Il liquido freni HELLA PAGID è reperibile nelle seguenti confezioni:

Tipo

Codice articolo

Confezione / Litri

DOT 3

8DF 355 360-071

1,00

DOT 4

8DF 355 360-001

0,25

DOT 4

8DF 355 360-011

0,50

DOT 4

8DF 355 360-021

1,00

DOT 4

8DF 355 360-031

5,00

DOT 4

8DF 355 360-041

20,00

DOT 4 LV

8DF 355 360-051

1,00

DOT 4 LV

8DF 355 360-061

5,00

DOT 5,1

8DF 355 360-081

0,50

DOT 5,1

8DF 355 360-091

1,00

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.

Quanto è utile questo articolo per voi?

Non è affatto utile

Molto utile

dicci cosa non ti è piaciuto.
Grazie! Ma prima di andare via,

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Mostra altre informazioni sulla nostra newsletter Nascondi altre informazioni sulla nostra newsletter

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Insieme riportiamo velocemente le auto sulla strada!

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Ce l'hai quasi fatta!

Tutto quello che devi fare è confermare la tua iscrizione!
Abbiamo inviato un'e-mail all'indirizzo your email address.

Controlla la tua casella di posta e fai clic sul link di conferma per iniziare a ricevere gli aggiornamenti di HELLA TECH WORLD.

E-mail sbagliata o nessuna conferma ricevuta?
Fai clic qui per inserirla di nuovo.