Ricambi dei freni con componenti in gomma | HELLA PAGID

Avvertenze sulla conservazione a magazzino

Informazioni generali

La gomma è un materiale versatile, elastico e relativamente resistente. Esso non può tuttavia essere conservato all'infinito in condizioni sfavorevoli. Componenti come tubi flessibili dei freni e tubi di accoppiamento, pompe idrauliche di comando e cilindri di azionamento ganasce freni presentano delle parti in gomma.

Periodo di stoccaggio e conservabilità

Il periodo di stoccaggio previsto per i componenti in gomma può variare, a seconda dell'ambito di utilizzo, da 2 a 15 anni.

Poiché non è sempre possibile definire con certezza il gruppo di appartenenza di un materiale, HELLA PAGID consiglia di controllare i componenti in gomma per la prima volta dopo un periodo di stoccaggio di cinque anni.

Tale durata può essere quindi prolungata di altri due anni. Il periodo di stoccaggio può essere esteso fino al limite massimo solo in condizioni di conservazione ottimali e previo controllo dei componenti.

Temperatura di conservazione consigliata: 25 °C

Massima conservabilità a magazzino in condizioni ottimali

secondo ISO2230 (tabella)

Gruppo di appartenenza del materiale

Periodo iniziale di stoccaggio

Prolungamento

Gruppo A: SBR

5 anni

2 anni

Gruppo B: NBR

7 anni

3 anni

Gruppo C: EPDM

10 anni

5 anni

SBR = gomma stirene-butadiene

NBR = gomma nitrile-butadiene

EPDM = monomero etilene-propilene-diene

Condizioni di stoccaggio

Per i prodotti succitati HELLA PAGID consiglia di osservare le seguenti condizioni di stoccaggio:

  • Conservazione in locali freschi, asciutti, privi di polvere e moderatamente ventilati
  • Non è consentito conservare i prodotti all'aperto, anche se protetti dagli agenti atmosferici
  • La temperatura non deve essere inferiore a -10 °C né superiore a 35 °C
  • Nei locali riscaldati i prodotti in gomma e in caucciù devono essere protetti dalle fonti di calore
  • Non è consentita l'esposizione diretta ai raggi del sole né a potenti luci artificiali con componente ultravioletta elevata
  • Poiché l'ozono è molto nocivo, nei locali adibiti a magazzino non deve essere presente alcun dispositivo che generi ozono, come motorini elettrici o altri apparecchi, che possono generare scintille o altre scariche elettriche
  • La conservazione deve avvenire nella confezione originale chiusa
  • Durante la conservazione a magazzino i componenti in gomma non devono essere sottoposti a tensioni che siano il risultato di azioni di trazione, pressione o altro tipo di deformazione. Le tensioni favoriscono infatti sia una deformazione permanente che la formazione di cricche

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.