VW Sharan - Accensione della spia ESP | HELLA

VW

Sharan

Data di costruzione: fino al 2008

Con controllo elettronico della stabilità
(ESP)

 

Accensione della spia ESP

L'accensione sporadica o permanente della spia ESP sui suddetti veicoli può essere dovuta ad un sensore di accelerazione laterale difettoso.

Per assicurarsi che il guasto sia dovuto al sensore, leggere innanzitutto la memoria guasti e controllare il cablaggio del sensore.

Il sensore di accelerazione laterale (G200) si trova sotto il sedile del conducente. Può trattarsi di un sensore combinato (velocità d'imbardata+accelerazione laterale) oppure di un sensore singolo. Il sensore singolo si trova sotto la guida destra del sedile (fig. 1, pos. 1).

Per sostituire il sensore, procedere come segue:

  • Staccare l'aletta di chiusura del sensore (fig. 1, pos. 2)
  • Staccare il connettore del sensore ed estrarlo
  • Togliere il sensore
  • Montare un nuovo sensore e collegare il connettore
  • "Calibrare" il sensore con un apparecchio diagnostico oppure "azzerarlo"
  • Cancellare la memoria guasti
  • Eseguire un giro di prova

Nota: spesso la memoria guasti può essere cancellata soltanto dopo aver "azzerato" il nuovo sensore.

 

Figura 1

 

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.