VW Golf Plus: il cambio DSG cambia le marce in modo errato

Scheda tecnica
CostruttoreVW
ModelloGolf Plus tutti i modelli con cambio DSG
Anno di costruzioneDal 2005
ProblemaIl cambio DSG cambia le marce in modo errato

Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine auto. I dati forniti su questo sito web devono essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato.

Comportamento di cambio non plausibile a causa di un guasto nel sistema ABS/ESP

Nei tipi di veicoli sopra citati, può verificarsi un comportamento di cambio errato del cambio DSG. La causa del guasto non è sempre da ricercare nella periferica del cambio. Se durante la ricerca guasti non si riscontra un guasto diretto nella periferia del cambio, una possibile causa del guasto può essere un anello del sensore ABS difettoso.

In primo luogo, è necessario leggere la memoria guasti con un dispositivo di diagnostica adatto e verificare la presenza di registrazioni nel sistema ABS/ESP. Guasti come "Segnale del sensore della velocità di rotazione delle ruote errato" devono essere considerati prioritari, poiché la centralina del cambio può garantire innesti marce precisi solo in presenza di segnali di velocità di rotazione delle ruote corretti. Utilizzando un dispositivo di diagnostica, è possibile interrogare e analizzare i parametri delle singole velocità di rotazione delle ruote durante un giro di prova. Se durante il giro di prova vengono rilevate velocità di rotazione delle ruote non corrette, è necessario prestare particolare attenzione all'anello del sensore ABS sul lato interessato. La corrosione può danneggiare l'anello del sensore a tal punto che la centralina ABS/ESP non è più in grado di rilevare segnali corretti.

Il cuscinetto della ruota interessato deve essere rimosso secondo le istruzioni del costruttore e l'anello del sensore deve essere controllato per verificare la presenza di danni e corrosione. Un anello del sensore fortemente corroso può anche causare segni di strisciamento sulla testa del sensore della velocità di rotazione delle ruote. Se durante il controllo visivo vengono rilevati danni visibili, è necessario sostituire anche il sensore della velocità di rotazione delle ruote.

Una volta eliminata la causa del guasto, cancellare la memoria guasti ed eseguire infine un giro di prova.

NOTA
Per la vostra sicurezza e per quella degli altri utenti della strada, i giri di prova devono sempre essere effettuati con una seconda persona (conducente). A questo riguardo si raccomanda di osservare sempre le istruzioni di manutenzione e riparazione fornite dal costruttore del veicolo! Ulteriori informazioni sul controllo dei sensori ABS sono disponibili in Hella Tech World nel capitolo Controllo e sostituzione del sensore ABS.


Potrebbero interessarvi anche

La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, in modo completo o parziale, sono consentiti esclusivamente previa nostra espressa autorizzazione scritta e citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la progettazione. Tutti i diritti riservati.

Quanto è utile questo articolo per voi?

Non è affatto utile

Molto utile

dicci cosa non ti è piaciuto.
Grazie! Ma prima di andare via,

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Mostra altre informazioni sulla nostra newsletter Nascondi altre informazioni sulla nostra newsletter

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Insieme riportiamo velocemente le auto sulla strada!

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Ce l'hai quasi fatta!

Tutto quello che devi fare è confermare la tua iscrizione!
Abbiamo inviato un'e-mail all'indirizzo your email address.

Controlla la tua casella di posta e fai clic sul link di conferma per iniziare a ricevere gli aggiornamenti di HELLA TECH WORLD.

E-mail sbagliata o nessuna conferma ricevuta?
Fai clic qui per inserirla di nuovo.