Seat Altea/Leon/Toledo - Perdita di liquido di raffreddamento | HELLA

Seat

Altea/Leon/Toledo

Anni di costruzione: 2004-2007

Motore: 2,0 TDI

BKD

Perdita di liquido di raffreddamento

Nei veicoli succitati può verificarsi una lenta perdita di liquido di raffreddamento, la cui causa non è immediatamente riconoscibile.

Per capire l'origine della perdita di liquido di raffreddamento nei motori TDI con lettera di riferimento "BKD", è necessario procedere come segue:

  • eseguire un controllo visivo di tutti i principali componenti del sistema (per rilevare ad esempio tracce di liquido di raffreddamento o mancanze di tenuta)
  • eseguire un test per verificare la perdita di pressione del sistema di raffreddamento
  • verificare la presenza di impurità (olio) nel liquido di raffreddamento
  • verificare se l'olio motore contiene tracce di liquido di raffreddamento

Se i punti succitati non forniscono alcun indizio per spiegare la perdita di liquido di raffreddamento, è necessario prendere in considerazione altre cause:

  • mancanza di tenuta interna dello scambiatore per il ricircolo dei gas di scarico (scambiatore EGR)
  • difetto della guarnizione della testata
  • cricche capillari nella testata

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.