OPEL Meriva B - L'impianto di climatizzazione si spegne | HELLA

OPEL

Meriva B

Anni di costruzione: 2010-2011

Motore: A14 NET + A14 NEL

Codice di guasto P0128 - Termostato

L'impianto di climatizzazione si spegne

Nei veicoli succitati un difetto del termostato del liquido di raffreddamento può causare un guasto dell'impianto di climatizzazione.

Lo spegnimento del motore a caldo porta a un aumento della temperatura del liquido di raffreddamento (che può raggiungere 130 °C).

Di conseguenza il termostato si apre fino al punto di arresto. In questa posizione può bloccarsi. L'elettronica di bordo interpreta ciò come un guasto e disattiva l'impianto di climatizzazione. Nella memoria guasti viene registrato il codice di errore P0128 (termostato del liquido di raffreddamento).

Per risolvere questo problema è necessario sostituire il termostato (mostrato in figura) ed eliminare i codici di errore dalla memoria guasti.

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.