Mercedes Benz SLK R172 - La spia di allarme del motore si illumina | HELLA

Mercedes Benz

SLK R172

Anni di costruzione: 2011-2016

Motore: OM651

La spia di allarme del motore si illumina

Codice di guasto: P04091C, P040496, P040600

Guasto elettrico del sensore di posizione dell'azionatore del sistema di ricircolo dei gas di scarico

Se si rileva il difetto succitato in concomitanza con i codici di guasto indicati, la causa può essere rintracciata in un difetto della valvola EGR (valvola di ricircolo dei gas di scarico).

Rimedio:

Per escludere ulteriori cause di guasto, è necessario eseguire dapprima un controllo degli elementi periferici (alimentazione elettrica, connettori ecc.) del sistema di ricircolo dei gas di scarico.

Se non si riscontrano difetti in questi ambiti, occorre controllare il codice della valvola EGR.

Gli articoli con i seguenti codici sono difettosi:

- A651 140 06 60

- A651 140 07 60

Devono essere sostituiti con una valvola EGR migliorata con codice A651 140 08 60.

Dopo avere sostituito la valvola EGR, leggere la memoria guasti del veicolo con l'ausilio di un dispositivo diagnostico e cancellare i codici guasto ivi registrati.

Eseguire infine un giro di prova e una nuova lettura della memoria guasti.

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.