Hyundai Terracan - Il motore entra in funzionamento di emergenza | HELLA

Hyundai

Terracan

Anno di costruzione: 2001-2006

Motore: 2,9 CRDi

Il motore entra in funzionamento di emergenza

Aria nel sistema di raffreddamento

Se nei veicoli succitati il motore entra in funzionamento di emergenza, ciò può essere dovuto a un livello troppo basso del refrigerante o alla presenza di aria nel sistema di raffreddamento.

Problema:

Durante la guida il motore può perdere improvvisamente di potenza o smettere di aspirare il carburante. Il display della temperatura dell'acqua di raffreddamento mostra di solito un valore normale.

Possibile causa:

Il sistema di raffreddamento contiene una quantità troppo scarsa di refrigerante, mentre il serbatoio di compensazione risulta sufficientemente pieno. Se si svita il tappo del contenitore del termostato, è possibile osservare come il livello del refrigerante sia alcuni centimetri al di sotto del tubo flessibile di troppopieno. Il sensore della temperatura (vedere l'immagine) non è più immerso nell'acqua. La centralina del motore avvia pertanto il funzionamento di emergenza.

Rimedio:

Per risolvere il problema occorre riempire il sistema di raffreddamento, testarlo e sostituire il tappo.


1

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.