Tagliare i gommini del tergicristallo? Decisamente una pessima idea!

02/26/2020

I fornitori di vari utensili promettono di restituire piena funzionalità alle spazzole dei tergicristalli usurate, tagliandole. Tuttavia, i nostri esperti lo sconsigliano!

I gommini dei tergicristalli si consumano

Lo sanno tutti: la funzione delle spazzole dei tergicristalli diminuisce nel tempo e in seguito a sollecitazione, causando la formazione di strisce e offuscamenti che compromettono notevolmente la sicurezza del traffico. Soprattutto nei mesi invernali la neve e il ghiaccio possono danneggiare i labbri di gomma, mentre le basse temperature indeboliscono il materiale.

Nel peggiore dei casi, possono verificarsi i cosiddetti "segni di vibrazioni". Le spazzole dei tergicristalli più vecchie, per lo più, hanno perso completamente la loro duttilità e si limitano a strisciare sul parabrezza.

Le spazzole dei tergicristalli nella storia (automobilistica)

In effetti, in passato era pratica comune sostituire i gommini dei tergicristalli. Prima, le officine automobilistiche erano solite tenere in magazzino i gommini dei tergicristalli come materiale al metro da tagliate a misura e poi inserire nei telai dritti in metallo. Intendiamoci, stiamo parlando degli anni '50 e '60. Quindi è chiaro che a quel tempo non erano i gommini già esistenti ad essere tagliati.

Dal parabrezza piatto a quello curvo: la geometria delle spazzole dei tergicristalli cambia

Con l'introduzione dei primi parabrezza panoramici e del vetro di sicurezza stratificato, furono utilizzati sempre più parabrezza curvi. Anche la geometria dei tergicristalli dell'epoca, rigidi e dritti, cambiò. Seguirono tergicristalli con telaio a pressione e ad artiglio, mentre, grazie alla speciale costruzione metallica, le spazzole dei tergicristalli si adattavano alla geometria del parabrezza.

Le spazzole dei tergicristalli oggi: il tergicristallo a lama piatta come prodotto high tech

Anche se probabilmente molti consumatori e clienti non ne sono consapevoli, da alcuni anni sono diventati dei veri prodotti high tech. Certo i tergicristalli convenzionali presentano ancora un telaio di supporto con braccio e snodi a pressione in metallo. Tuttavia, la maggior parte dei veicoli moderni oggi sono dotati dei cosiddetti tergicristalli a lama piatta o a barra piatta. Una guida a molla preme il gommino del tergicristallo in modo omogeneo sul parabrezza; tale design piatto migliora notevolmente l'aerodinamica.

 

Suggerimento: i tergicristalli classici spesso possono essere sostituiti con nuovi tergicristalli a barra piatta.

Mescola di gomma speciale, rivestimento e protezione UV: tanta tecnologia per tergicristalli ad alte prestazioni

I gommini dei tergicristalli veri e propri sono costituiti da una mescola di gomma naturale e sintetica, sono rivestiti di grafite e sono dotati di una protezione UV. Fanno un lavoro duro. Nel loro ciclo di vita eliminano diverse migliaia di litri di acqua dal parabrezza, rimuovendo gli insetti e lo sporco della strada.

 

Suggerimento: a seconda del chilometraggio e delle condizioni atmosferiche, i nostri specialisti consigliano di pulire regolarmente le spazzole dei tergicristalli con una spugna umida e un po' di antigelo per parabrezza.

 

Inoltre, è consigliabile eliminare più spesso resti di insetti dal parabrezza e non usare i tergicristalli come "raschietto per il ghiaccio" in inverno. Se le prestazioni del tergicristallo diminuiscono, le spazzole devono essere sostituite. I nostri esperti consigliano di sostituire entrambe le spazzole una volta all'anno.

Piuttosto che spazzole del tergicristallo tagliate male è meglio consigliarne la sostituzione

Alcuni fornitori di utensili da taglio pubblicizzano l'accorciamento di vecchi gommini di tergicristalli usurati con taglierini speciali. Ciò che a prima vista sembra plausibile, tuttavia, si rivela difficile e non consigliabile nella pratica. Anche con questi utensili il processo di taglio non sempre ha successo. Per ottenere un taglio assolutamente rettilineo e pulito, sono determinanti precisione, una pulizia assoluta e la giusta temperatura del gommino. Un uso non corretto rende il tergicristallo immediatamente inutilizzabile.

 

Anche se l'accorciamento ha successo, lo strato scorrevole di grafite applicato viene rimosso, il che cambia le proprietà di deformazione del labbro del tergicristallo e la geometria del bordo del tergicristallo. Il tergicristallo tende poi a sfregare, rendendo poco definito lo schema di pulizia. Ai proprietari di veicoli si dovrebbe quindi anche sconsigliare di "raddrizzare" il labbro di gomma con utensili abrasivi che dovrebbero eliminare accumuli di sporco e che invece causano solo seri danni.

La sicurezza stradale dei vostri clienti conta!

È la sicurezza stradale che alla fine ha priorità assoluta. Quindi va da sé che il cliente non dovrebbe improvvisare con le spazzole dei tergicristalli. Solo prodotti originali e di alta qualità garantiscono una perfetta pulizia. Dopo tutto, i nostri esperti sono impegnati ormai da anni nello studio e nello sviluppo della struttura ideale del telaio del gommino e di una mescola di gomma sofisticata e resistente. All'occorrenza, dovreste assolutamente consigliare ai vostri clienti di installare nuovi tergicristalli.

 

E no, non lo consigliamo solo perché vendiamo tergicristalli di alta qualità, anche se siamo contenti se i vostri clienti scelgono uno dei nostri prodotti. Ciò che conta alla fine, però, è che li consigliate in modo tale che i clienti sappiano come curare i gommini dei tergicristalli in modo da prolungarne la durata per viaggiare sempre in sicurezza. A proposito: non dimenticate il tergicristallo del lunotto!