La vita quotidiana in officina all'epoca del coronavirus

04/26/2021

Intervista con Marc Dobschal, gestore di un'officina indipendente

 

Covid-19 domina la vita sociale e professionale dalla primavera del 2020. Molti paesi hanno approcci diversi per affrontare la pandemia. Ogni singolo imprenditore ha elaborato la propria strategia su come affrontare al meglio la situazione. In definitiva, tutto dipende dallo sviluppo complessivo. Anche le officine meccaniche si sono adattate alla situazione e hanno elaborato e implementato linee guida in materia d'igiene, in alcuni casi andando oltre i requisiti locali. Abbiamo parlato con Marc Dobschal, responsabile di Autoklinik Dobschal a Bad Marienberg, su come ha vissuto la situazione.

Signor Dobschal, cosa è cambiato per lei nella vita quotidiana di un'officina durante il coronavirus?

La vita quotidiana è davvero cambiata. Non ci si incontra più con facilità. Almeno all'inizio della pandemia, cioè in marzo e aprile, la vita era dominata dall'ansia, la gente era insicura. Del resto, in Germania, le maschere non erano ancora obbligatorie. In seguito, le maschere ci hanno dato una certa sicurezza. Naturalmente, ci mancano le conversazioni dettagliate al banco dell'accettazione, le chiacchiere con i nostri clienti, gli incontri rilassati. Prima trovavamo anche il tempo per una gara sulla nostra pista Carrera, che è allestita nella sala d'attesa della nostra officina. Alla fine ci siamo abituati e ci trattiamo con rispetto e cautela. Sono ottimista sul fatto che insieme possiamo dominare la situazione.

Figura: La sostituzione e l'aggiornamento di sistemi di illuminazione HELLA si svolgono anche durante il coronavirus.

Anche in questo periodo turbolento, il servizio fornito da Autoklinik Dobschal comprendeva la sostituzione e l'aggiornamento dei sistemi di illuminazione. Figura: propria

Come ha influito finora la crisi del coronavirus sulla sua attività?

Nel marzo dello scorso anno abbiamo avuto un vero e proprio crollo. Dopo di che, la situazione si è lentamente calmata, e la sostituzione dei pneumatici, ad esempio, ha risollevato un po' le nostre entrate. In estate abbiamo avuto alti e bassi, a volte c'erano vere e proprie folle, a volte la situazione era piuttosto tranquilla. Si notava che i nostri clienti avevano altre priorità, rimandavano le riparazioni e semplicemente hanno usato meno l'auto. Di conseguenza per il momento ho rimandato gli investimenti pianificati, per esempio in attrezzature da officina, al fine di garantire la mia liquidità. Non si poteva pianificare correttamente. Attualmente la situazione si sta sviluppando in modo molto positivo. Posso guardare di nuovo al futuro!

Figura: Purtroppo, durante il coronavirus le gare sulla pista Carrera nell'officina di Marc Dobschal sono sospese.

Purtroppo, al momento, non ci sono gare Carrera con i clienti dell'officina. Figura: propria

Quali misure avete preso per proteggere voi stessi e i clienti dell'officina?

Fin dall'inizio ci siamo impegnati per implementare meticolosamente tutti i requisiti necessari. Ossia indossare una maschera, mantenere la distanza e limitare il contatto con i clienti al minimo indispensabile. I nostri clienti non possono ancora accedere all'officina vera e propria. Se un cliente deve aspettare qualche minuto, c'è una zona separata dove solo un cliente può rimanere. Abbiamo anche fatto installare dei cartelli con "Accesso solo con maschera FFP2", delle linee distanziatrici sono state incollate sul pavimento nell'area di ricevimento, e usiamo uno schermo di plexiglass nell'area dell'accettazione.

Quali altre misure avete preso?

Diverse. Ad esempio, prima di consegnare il veicolo, disinfettiamo l'interno, la chiave e le maniglie delle porte. Non eseguiamo più i test drive insieme al cliente. Diamo ad ogni cliente una penna per firmare qualsiasi documento. A proposito: consegniamo sempre un gradito "give-away". E inoltre, il disinfettante è disponibile in molti punti.

Offrite la possibilità di pagare senza contatto e senza contanti?

Naturalmente. Le fatture possono essere pagate senza contatto con una carta EC o tramite Apple Pay, per esempio. Se il cliente paga davvero in contanti, è disponibile una scatola extra e ci occupiamo poi dell'igiene.

Figura: In questa officina è possibile eseguire il test dei fari nonostante il coronavirus.

Durante il coronavirus il test dei fari è stato anche un buon strumento di fidelizzazione dei clienti per Marc Dobschal. Figura: propria

Come vede l'andamento dei suoi affari nel 2021?

Non è facile da prevedere, dipende da come si svilupperà la pandemia. Sono tuttavia fiducioso per quanto riguarda le vaccinazioni e la strategia dei test. Presumo quindi che gli affari riprenderanno nell'anno in corso e che accoglieremo anche i clienti che finora hanno rimandato gli investimenti nei loro veicoli.

                                                                                                                                                                     

Georg Blenk, Krafthand Medien