BACK

Concetto unico di veicolo elettrico dalla Svizzera: il "TWIKE 5" raggiunge i 190 km/h

09/05/2019

Avete mai sentito parlare di "Human Power Hybrid"? No? Nemmeno noi. Ma il termine 100% è appropriato per un concept unico di veicolo elettrico svizzero. Il cosiddetto "TWIKE 5" è dotato infatti di pedali per assistere con la forza dei muscoli il motore elettrico di bordo.

 

Concept insolito, aspetto insolito

Il concept e il design di questa vettura elettrica a tre ruote sono decisamente insoliti: la TWIKE 5 sembra essere la combinazione tra una bicicletta reclinata e un'automobile di un lontano futuro e quindi il termine spettacolare è sicuramente azzeccato.

 

I dati comunicati dal costruttore sono sorprendenti: il veicolo elettrico a tre ruote raggiungerebbe la velocità massima di 190 km/h e con la batteria più grande, un accumulatore da 30 kWh, avrebbe un'autonomia massima di 500 chilometri. Al momento mancano ancora alcuni euro per completare il finanziamento, ma se tutto va bene, la produzione in serie, inizialmente limitata a 500 pezzi, della bicicletta reclinata con assistenza elettrica inizierà nella primavera del 2020.

 

Continuazione di una storia di successo

La TWIKE 5 è destinata a seguire il successo della TWIKE 3, presente sul mercato dal 1995. A confermarlo sono le quasi 700 prenotazioni finora ricevute per il veicolo elettrico a tre ruote e il fatto che l'obiettivo di due milioni di euro per il finanziamento sta per essere raggiunto.

 

Responsabile del TWIKE 5 è la società FINE Mobile GmbH di Rosenthal, che nel 2002 ha acquisito i diritti per la bicicletta reclinata con motore elettrico, originariamente sviluppata in Svizzera. Allora, come oggi, il termine è un mix tra bike e twin, cioè una bicicletta coperta che può essere usata da due persone contemporaneamente.

 

Carica tramite la forza dei muscoli

Un tocco sui pedali, che sono di serie sul lato conducente e possono essere ordinati in opzione per il lato passeggero, non contribuisce solo alla propria forma fisica: l'energia generata dalla pura forza muscolare carica anche la batteria. A proposito: con la batteria, il "triciclo" elettrico dovrebbe pesare 500 kg (senza la batteria: 380 kg). Sono quindi consentiti 250 chili extra come carico utile. Il bagagliaio posteriore ha una capacità di 300 litri e ci dovrebbe essere posto anche per un paio di sci. La TWIKE 5 non ha il volante. Il conducente guida con l'aiuto dei nuovi "side stick" posti a sinistra e a destra.

 

Diverse versioni di batteria

L'azionamento è basato su un motore elettrico che eroga 15 kW nominali e può raggiungere picchi di 70 kW. Grazie a questa soluzione, il veicolo rientra nella categoria di immatricolazione europea L5e (senza limitazione di potenza) e per la guida è sufficiente una semplice patente per la guida di ciclomotori della classe A1. Sono previste quattro versioni di batterie. Nella versione base è installato un accumulatore da 15 kWh, che consente velocità fino a 120 km/h e fornisce energia elettrica per un'autonomia compresa tra 150 e 250 chilometri. Le versioni più grandi hanno una capacità di accumulo di 20 o 25 kWh, possono percorrere fino a 330 o 415 chilometri e raggiungere velocità di 140 o 155 km/h. La versione top, che costa circa 50.000 euro, è dotata di una batteria da 30 kWh, con cui godere il piacere di circa 500 chilometri di guida elettrica. Inizialmente la velocità massima sarà limitata a 165 km/h. Grazie ad un telaio appositamente sviluppato e ad un'aerodinamica migliorata, sarà tuttavia possibile arrivare più tardi a 190 km/h, quando il conducente avrà un'esperienza e sicurezza di guida adeguate. Il produttore indica un consumo d'energia minore rispetto al modello precedente di 8 kWh per 100 km. Secondo il ciclo WLTP, valido per le auto convenzionali, è di soli 6,5 kWh per 100 km.

 

Fonte dell'immagine: twike_manufacturer / Flickr