Stato attuale della certificazione SERMI.
Che cosa devono fare le officine?
In linea con il regolamento (UE) 2018/858, entrato in vigore nel 2020, i costruttori di veicoli devono garantire a operatori indipendenti, incluse le officine multimarche o le enti tecniche indipendenti, l'accesso standardizzato a informazioni sulla riparazione e la manutenzione dei veicoli (Repair and Maintenance Information – RMI).
Per l'accesso alle funzioni di sicurezza di un veicolo sono state previste disposizioni speciali. La norma prevede che l’accesso alle RMI relative alla sicurezza dei veicoli sia reso disponibile agli operatori indipendenti a due condizioni: - la tutela degli standard di sicurezza e dei certificati di sicurezza; - che gli operatori indipendenti e gli addetti dell’officina (o altro operatore aftermarket) siano approvati e autorizzati sulla base di specifici documenti e secondo specifiche esigenze.
Per questo motivo, in corrispondenza all'articolo 13 capo 9 della norma UE 692/2008 e all'articolo 66 della norma UE 2018/858, è stato disposto il >Forum UE per l'accesso alle informazioni dei veicoli<. Lo scopo è elaborare uno schema di accreditamento armonizzato e un’architettura ad hoc per aiutare gli operatori indipendenti a riparare e fare manutenzione sui veicoli in modo sicuro, anche quando gli interventi coinvolgono i sistemi di sicurezza del veicolo e gli aggiornamenti software.
L'introduzione del regolamento in questione è stato ufficialmente rinviato all'inizio di giugno e prenderà il via al più presto il 1. ottobre 2023 iniziando con la Svezia. Anche altri paesi potrebbero iniziare in tale momento se dispongono dei cosiddetti Organismi di valutazione della conformità (CAB). Visto che l'inizio in una data specifica non è realizzabile per tutti i paesi UE, i singoli paesi inizieranno ad applicare il regolamento in questione in un ciclo di due mesi tra il 1. ottobre 2023 e il 1. agosto 2024.
Non è ancora noto come sarà possibile in pratica accedere ai portali di tutti i costruttori UE per ricevere informazioni rilevanti per la sicurezza dei veicoli. Quindi non ci sono ancora informazioni su come un'officina potrebbe accedere direttamente o attraverso Hella Gutmann ai dati rilevanti per SERMI.
Finora sappiamo solo che tra il costruttore di veicolo e il cosiddetto Trust Center dallo schema SERMI verrà effettuata una richiesta sulla validità del certificato elettronico. Questo certificato elettronico di un periodo di validità di 5 anni ricevono gli addetti di un'azienda ammessi e autorizzati via app direttamente sul loro smartphone.
Le seguenti aziende sono interessate dal processo di certificazione:
SERMI riguarda principalmente le categorie di veicoli M (veicoli per trasporto passeggeri), N (veicoli per il trasporto merci), e O (rimorchi). Per i tipi di veicoli definiti, il costruttore può richiedere una omologazione o una autorizzazione per un singolo veicolo laddove i veicoli in questione soddisfanno le specificazioni richieste dalla norma. Questo riguarda ad esempio veicoli concepiti e costruiti principalmente per essere utilizzati in cantieri o in porti/aeroporti.
Anche Hella Gutmann è interessata dalla norma SERMI e richiederà una certificazione SERMI, sia come azienda sia per i suoi addetti tecnici in quanto necessita delle informazioni tecniche dei costruttori per il Call center tecnico e i servizi macsRemote.
Non è ancora chiaro quali saranno le conseguenze concrete per i nostri prodotti e servizi poiché, com'è il caso per tutto il settore delle officine, non disponiamo ancora di dettagli sul cambiamento dell'utilizzo delle informazioni sul veicolo.
In caso di richiesta di contenuti rilevanti per SERMI nel portale del costruttore, sarà visualizzato un messaggio accompagnato di un codice QR. Questo codice QR va scannerizzato per mezzo dell'app SERMI ottenendo l'autorizzazione di accesso ai dati richiesti.
Al momento non è ancora chiaro come funzionerà la procedura quando un'officina richiede l'autorizzazione di accesso attraverso Hella Gutmann. Al momento si sa solo che entrambi gli interessati dovranno disporre di una certificazione.
Gli organismi di valutazione della conformità (CAB) del paese corrispondente forniscono le informazioni necessarie sui documenti specifici richiesti per la certificazione di un'azienda o un addetto di un'azienda.
In generale, un'azienda deve dimostrare di operare nel settore automobilistico e di disporre di una copertura assicurativa. Gli addetti devono eventualmente fornire un certificato del casellario giudiziale. Oltre a ciò, ci vuole un dispositivo su cui è stata installata l'app SERMI con il tuo profilo personale.
Attualmente non c'è nessun organismo di valutazione della conformità (CAB) nel tuo paese in quanto è ancora in corso il processo di accreditamento.
La lista con tutti gli organismi di valutazione della conformità (CAB) dei paesi UE trovi qui:
https://www.vehiclesermi.eu/req.html#req
Nuovi organismi di valutazione della conformità (CAB) saranno aggiunti alla lista non appena disponibili.
Visto che al momento non c'è nessun organismo di valutazione della conformità (CAB), non ci sono delle informazioni sul costo della certificazione.
In effetti, l'argomento SERMI è simile al ragionamento di alcuni costruttori che bloccano l'accesso ai dati di sistema dei loro modelli più recenti tramite il Security Gateway. Il gruppo Fiat-Chrysler è stato il primo ad proteggere i dati di sistema in questa maniera. Altre case automobilistiche hanno fatto altrettanto. In risposta a questa tendenza , Hella Gutmann ha implementato la funzione gratuita Security Management (CSM) nel software mega macs. La funzione CSM si è rilevata importantissima in quanto permette la comunicazione con i veicoli protetti da gateway di sicurezza. Grazie alla Cyber Security di Hella Gutmann, è possibile accedere a livello mondiale ai veicoli di nuova costruzione di 13 marche permettendo il collegamento dello strumento di diagnosi per effettuare processi selezionati, come ad esempio la cancellazione dei codici errore.
La norma SERMI ha un altro obiettivo: nello specifico, si tratta dell'accesso ai dati RMI relative alla sicurezza dei veicoli attraverso i portali dei costruttori. Inoltre, i regolamento UE 2018/858 riguardante l'omologazione dei veicoli interessa tutti i costruttori di veicoli cui veicoli sono sul mercato nei 27 paesi UE.
Vi terremo informati sui sviluppi della norma SERMI!