La gamma di pastiglie freno di HELLA si compone di oltre 2.300 articoli, che prevedono 50 diversi strati di attrito. Questi ultimi sono stati concepiti per rispondere esattamente alle esigenze dei vari tipi di veicolo per quanto riguarda l'impianto frenante, le prestazioni del motore, i carichi stradali e le caratteristiche dei freni. Le pastiglie per freni a disco di HELLA coprono quasi il 100% del parco circolante dell'Europa.
Approfonditi test qualitativi rivestono per HELLA un'importanza enorme. Per questo motivo i prodotti sono collaudati sia nel centro interno di ricerca e sviluppo sia in condizioni reali su strada. I criteri di riferimento sono sempre rappresentati dagli standard elevati e definiti dai costruttori dei veicoli e degli impianti frenanti. Nel quadro di questo programma le nostre pastiglie freno devono superare test di percorrenza che raggiungono i 300.000 chilometri e prove al banco di 1.000 ore, prima di essere approvate per la produzione in serie. HELLA assicura quindi i massimi livelli di sicurezza e prestazioni.
Tutte le pastiglie freno HELLA per veicoli elettrici e ibridi soddisfano i più elevati requisiti in termini di prestazioni di frenata, comfort e durata. La protezione ambientale e la compatibilità rivestono già un ruolo chiave nello sviluppo del prodotto.
In questo contesto, il contenuto di rame delle pastiglie freno è particolarmente rilevante. HELLA si è posta l’obiettivo di offrire esclusivamente pastiglie freno senza rame, con un contenuto massimo di rame pari allo 0,5% rispetto al peso totale.
Le pastiglie freno per assale anteriore e posteriore per tutti i veicoli elettrici e ibridi soddisfano già questi severi requisiti e sono contrassegnate con l’apposito simbolo a foglia (N - copper-free). La formulazione priva di rame non è solo ecologicamente sostenibile, ma è anche perfettamente adattata ai diversi tipi di veicolo, impianti frenanti, prestazioni del motore, carichi di guida e caratteristiche di frenata.
I veicoli elettrici e ibridi hanno un elemento in comune: a causa della curva di coppia lineare, raggiungono velocità elevate nel più breve tempo possibile, motivo per cui è fondamentale una frenata eccellente. La mescola d’attrito delle pastiglie tiene conto di questo aspetto. L’azienda ha testato le proprietà relative al coefficiente d’attrito, alla pressione sul pedale e all’usura termica nel proprio centro di ricerca e sviluppo.
Le pastiglie freno superano inoltre i requisiti previsti dal Regolamento ECE 90.
Per soddisfare le elevate esigenze in termini di peso e velocità massima, sono necessarie pastiglie freno speciali con un elevato coefficiente d’attrito e bassa usura.
Le pastiglie freno HELLA vengono sottoposte fino a 300.000 chilometri di test e 1.000 ore di prove durante lo sviluppo. Questo garantisce un livello di qualità che supera i requisiti legali e offre la massima affidabilità.