Lo sviluppo delle pastiglie freno HELLA coinvolge inevitabilmente anche il disco freno, come secondo elemento della coppia di attrito. I dischi e le pastiglie freno di HELLA vengono dunque concepiti come una coppia di elementi perfettamente integrati tra loro per garantire ottimi livelli di sicurezza, comfort e vita utile.
La nostra gamma comprende oltre 2.500 dischi freno. Con essi copriamo quasi il 98% del mercato di veicoli dell'Europa.
Oltre ai dischi freno con rivestimento anticorrosione, offriamo anche dischi freno ad alto tenore di carbonio e con rivestimento anticorrosione, nonché dischi freno in due pezzi ad alto tenore di carbonio e con rivestimento anticorrosione, che soddisfano le esigenze più elevate e, grazie al loro risparmio di peso fino al 20%, riducono il consumo di carburante e di energia e migliorano sensibilmente la maneggevolezza del veicolo grazie alla minore massa rotante.
Offriamo inoltre una gamma completa di dischi freno posteriori con cuscinetti ruota integrati e sensori ABS per modelli di veicolo speciali.
HELLA propone dischi freno ad alta resistenza e altamente carburati, progettati appositamente per veicoli elettrici e ibridi ad alte prestazioni. Questi veicoli offrono prestazioni da auto sportiva ma sono sensibilmente più pesanti a causa delle batterie. L’elevato contenuto di carbonio garantisce prestazioni di frenata ottimali anche in situazioni estreme, grazie alla rapida dissipazione del calore.
I vantaggi dei dischi freno ad alto tenore di carbonio:
La maggior parte dei dischi freno HELLA per veicoli commerciali leggeri è realizzata in ghisa grigia ad alto tenore di carbonio, con un contenuto significativamente superiore rispetto ai dischi in ghisa grigia standard. Questo alto contenuto di carbonio garantisce prestazioni frenanti ottimali anche in situazioni estreme, grazie alla rapida dissipazione del calore. Per questo motivo, i dischi freno ad alto tenore di carbonio HELLA sono in grado di affrontare anche i carichi più gravosi.