BREVI INFO Pompa sterzo idraulica

➔ Nella consueta qualità OEM per un montaggio preciso sul veicolo

➔ Elevato livello di prestazioni e lunga durata

➔ Istruzioni di montaggio per evitare montaggi errati e possibili danni

Rimuovi filtri
Rimuovi filtri

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Utilizzo Utilizzata per autovetture comuni e veicoli commerciali da: Mercedes-Benz, Volvo, Renault, DAF, Iveco, Neoplan, MAN, VAG, PSA, BMW, OPEL, FORD, NISSAN.

Struttura e funzionamento

La pompa idraulica di tipo meccanico dello sterzo, detta anche servopompa, pompa del servosterzo o pompa idraulica, è azionata dal motore del veicolo tramite una cinghia trapezoidale. In questo modo, la pompa genera la pressione idraulica necessaria al servosterzo per facilitare e rendere più confortevole la guida del veicolo.

 

Sui veicoli commerciali possono essere installati due tipi di pompa dello sterzo, singola e tandem. Entrambe hanno la stessa funzione, ma la pompa tandem dispone anche di una seconda pompa collegata, azionata dallo stesso albero.

 

Montaggio

Facile da montare grazie alla sostituzione 1:1 in qualità di equipaggiamento originale.

Le istruzioni di montaggio sono in dotazione al prodotto.

SCHEMA DI FUNZIONAMENTO

La pompa dello sterzo converte l'energia meccanica trasmessa alla puleggia sotto forma di pressione del liquido dello sterzo in energia idraulica. La scatola dello sterzo assorbe la pressione del liquido dello sterzo trasmessa attraverso le linee di pressione sotto forma di energia idraulica e la riconverte in energia meccanica. Questa energia meccanica viene indirizzata ai tiranti che azionano le ruote per amplificare la forza esercitata dal conducente sul volante del veicolo. Questo aumenta l'efficienza dell'unità di controllo del veicolo, soprattutto alle basse velocità.

Il dimensionamento del servosterzo idraulico viene effettuato dal costruttore del veicolo e dipende dalla massa del veicolo e dall'area di contatto tra ruota e strada. Più alti sono questi valori, maggiori sono le forze di attrito sulla superficie di contatto e tanto più il servosterzo deve compensare queste forze di attrito.

DATI TECNICI

Dati tecnici 
Temperatura di esercizio-40 °C - 120 °C
Pressione di esercizio max.90 – 185 bar
Resistenza alle vibrazioni
Posizione di montaggioMotore
Disegno quotato* 

*Le dimensioni variano a seconda dell'articolo Esempio: Codice articolo 8TL 359 000-871

La pompa dello sterzo deve essere considerata una parte rilevante per la sicurezza e per il comfort?

La pompa idraulica dello sterzo è importante sia per la sicurezza stradale che per il comfort. Riduce la forza che il veicolo deve applicare per sterzare e consente al conducente di concentrarsi sulla guida e sul traffico stradale.


2  Quali sono i primi segnali di una pompa sterzo difettosa?

Rumori sospetti, vibrazioni girando il volante, eventuale guasto del servosterzo.


3  Quali sono le principali cause di guasto della pompa sterzo idraulica?

Livello di riempimento dell’olio idraulico o qualità scadente di quest’ultimo, perdite nel sistema del servosterzo (guarnizioni usurate o crepe nei tubi flessibili/nelle tubazioni del sistema idraulico).


4  Un montaggio scorretto può influire sulla garanzia per vizi?

Sì, è molto importante che i nostri clienti sappiano quanto sia importante lavare e spurgare il circuito idraulico dello sterzo. Si raccomanda inoltre di cambiare l’olio idraulico e di sostituire il filtro (se presente) montando una nuova pompa dello sterzo per garantire la corretta lubrificazione del nuovo componente fin dal primo avviamento del motore.


5  Ci sono rischi per la sicurezza stradale guidando con una pompa sterzo idraulica difettosa?

Sì, la guida con una pompa dello sterzo difettosa può portare, tra l’altro, a una riduzione della capacità di sterzata e a una minore precisione di sterzata del veicolo (la sterzata richiede l’impiego di una forza considerevolmente maggiore, soprattutto alle basse velocità).