Come i sistemi di illuminazione delle carrozzerie influenzano l'aspetto del veicolo

04/26/2021

I sistemi di illuminazione per le carrozzerie delle automobili hanno smesso da tempo di essere una questione di pura funzionalità. Per molti costruttori di auto e anche per i proprietari di auto, l'estetica personalizzata sta diventando sempre più importante - o, come dice il Dr. Frank Huber, amministratore delegato di HELLA e responsabile del settore illuminazione, in poche parole: "La luce è il nuovo cromo".

Una tendenza domina attualmente il campo dell'illuminazione dei veicoli: le soluzioni di illuminazione non vengono utilizzate solo per la sicurezza, ma sempre più spesso anche per conferire un design inconfondibile alle carrozzerie dei veicoli. I produttori di automobili, sia del segmento premium che di serie, stanno introducendo elementi visivi distintivi come tappeti luminosi, loghi del produttore illuminati o un'illuminazione interattiva della griglia del radiatore. Ciò significa che i sistemi di illuminazione per le carrozzerie delle auto svolgono un ruolo importante come elemento di differenziazione. Questo sviluppo è accelerato anche dall'avanzare della mobilità elettrica: dato che le auto elettriche non necessitano più del classico sistema di raffreddamento del motore, i progettisti di automobili hanno ulteriore spazio di manovra per utilizzare la firma anteriore del veicolo come elemento centrale del marchio.

Griglie del radiatore messe in scena perfettamente

HELLA ha conquistato subito una posizione di rilievo nel settore in crescita dei sistemi di illuminazione della carrozzeria. Già a metà del 2016, abbiamo aperto un nuovo centro di competenza per l'illuminazione della carrozzeria a Lubiana, in Slovenia. Da allora, abbiamo ampliato continuamente il nostro know-how e sviluppato soluzioni di illuminazione all'avanguardia, su cui fanno affidamento rinomati marchi automobilistici. Vi presentiamo quattro esempi:

 

1. Abbiamo contribuito in larga misura allo sviluppo della griglia del radiatore illuminata della BMW X6.

 

2. Un produttore premium tedesco ci ha affidato l'integrazione di un elemento di design nella griglia del radiatore di un veicolo elettrico.

 

3. HELLA ha sviluppato un'illuminazione dinamica per la griglia del radiatore di un'altra auto elettrica di un produttore di serie europeo. Per fare ciò, 130 LED sono integrati in una guida di luce Edge Light a pareti spesse per creare un effetto cristallo.

 

4. Gli sviluppatori di illuminazione HELLA hanno inoltre progettato un pannello largo di più di un metro che verrà utilizzato nella zona anteriore dei veicoli elettrici di un noto marchio europeo. La sfida consisteva nell'ottenere un'alta qualità della superficie e permeabilità alle onde radar per poter implementare la funzione di controllo automatico della distanza (ACC).

I sistemi di illuminazione per carrozzerie possono essere utilizzati anche per creare un logo illuminato del marchio.

I loghi luminosi nella zona della carrozzeria conferiscono un look distintivo al veicolo. Fonte: HELLA

Sistemi di illuminazione per carrozzerie: HELLA dà forma al futuro

Che si tratti di display retroilluminati, strisce luminose a LED o loghi illuminati - come integratore di sistemi, abbiamo tutte le competenze necessarie per progettare l'illuminazione della carrozzeria di domani. Ciò comprende tra l'altro una notevole competenza nella tecnologia illuminotecnica, know-how elettronico e softwaristico per il controllo e l'integrazione del sistema, nonché la capacità di produrre parti in plastica più grandi con superfici di alta qualità. A questo si aggiungono i molti anni di esperienza nella produzione di complesse coperture radar (radome, abbreviazione di radar dome). I radome proteggono i sensori radar anteriori dalle intemperie e dalla sporcizia e di solito si trovano dietro lo stemma della casa automobilistica. Sono anche un elemento centrale dei sistemi di illuminazione della carrozzeria.

 

Pur avendo già ottenuto molto nel campo dei sistemi di illuminazione per carrozzeria, continueremo ad espanderci e a rafforzare in modo sostenibile la nostra posizione a livello mondiale. La nostra competenza completa nell'illuminazione della carrozzeria è infatti un punto di forza unico sul mercato, di cui beneficiano anche i nostri clienti e partner.