Lo pneumatico auto del futuro: airless e interconnesso

03/15/2021

Guida autonoma, elettrificazione, intelligenza artificiale: l'industria automobilistica attualmente subisce drastici cambiamenti. Già oggi le auto moderne sono computer su ruote con un intero esercito di sistemi di assistenza e sensori. La tecnologia moderna si è fatta strada anche negli pneumatici auto. Dal 2012, le autovetture di nuova immatricolazione devono essere dotate di sistemi di controllo pressione pneumatici. Tuttavia, il concetto originale dello pneumatico ad aria è ormai lo stesso da circa 130 anni.

Ma probabilmente anche questo è destinato a cambiare nei prossimi anni. L'industria degli pneumatici sta lavorando ad alto ritmo per dar vita allo pneumatico auto del futuro. I produttori di pneumatici presentano regolarmente nuovi concetti e studi che spesso hanno poco a che fare con gli pneumatici convenzionali come li conosciamo oggi. Tra queste innovazioni rivoluzionarie, due in particolare arriveranno prima di quanto si possa pensare.

Infatti, analizzando i numerosi concetti del futuro, si riconoscono soprattutto le due tendenze seguenti: Lo pneumatico auto del futuro probabilmente non avrà bisogno di aria e sarà "intelligente", potrebbe quindi avvertire il conducente di potenziali pericoli, rilevare le condizioni della strada fornendo un importante contributo alla mobilità interconnessa e alla guida autonoma del futuro. Una terza tendenza è lo pneumatico autorigenerante.

Lo pneumatico auto airless

I primi pneumatici auto airless potrebbero arrivare sul mercato già nel 2024. Il battistrada dello pneumatico è sostenuto da una struttura composta da diversi materiali: raggi in plastica flessibile collegati direttamente al battistrada profilato. A seconda del concetto, questi raggi sono in resina di poliestere e fibra di vetro e quindi estremamente resistenti.

Inoltre, hanno un'alta portata che permette di montare lo pneumatico auto anche su SUV pesanti. In più, durante la guida,i raggi smorzano le vibrazioni. Di conseguenza, con questo concetto, non dovrete più prestare attenzione che gli pneumatici abbiano la corretta pressione. Inoltre, gli pneumatici airless sono più resistenti alle forature rispetto agli pneumatici auto convenzionali e quindi offrono un livello particolarmente alto di sicurezza e affidabilità.

Lo pneumatico auto interconnesso

In altri concetti, lo pneumatico non è più un componente passivo, bensì uno attivo andando ben oltre ciò che oggi è possibile ad esempio con i sensori di pressione degli pneumatici o i sistemi di controllo pressione pneumatici. Dotati di sensori aggiuntivi, gli pneumatici in futuro saranno in grado di rilevare le condizioni attuali della strada e avvisare gli altri conducenti di eventuali pericoli, come l'aquaplaning. Questo è reso possibile dalla comunicazione V2X o Car-To-Car, in cui diversi veicoli possono comunicare tra loro o con l'infrastruttura del traffico. I sensori registrano tra l'altro le condizioni dello pneumatico auto, la temperatura, la pressione dell'aria e il peso, nonché le condizioni della strada, permettendo anche una raccomandazione automatica della pressione degli pneumatici basata sui parametri misurati. Un'altra opzione: se il sistema rileva che l'aderenza diminuisce su strade bagnate o scivolose, può inviare un segnale alla centralina del motore affinché la velocità venga ridotta.

Gli pneumatici auto intelligenti e interconnessi quindi hanno il potenziale di migliorare ulteriormente in futuro la sicurezza sulla strada come integrazione importante dei sistemi già conosciuti oggi. In combinazione con il riconoscimento dell'ambiente a 360° e la tecnologia radar a 77 GHz, con la quale anche HELLA lavora intensamente da molti anni, diventa possibile un sistema di sicurezza pressoché senza soluzione di continuità.

Lo pneumatico auto autorigenerante

Uno pneumatico auto che non deve mai essere cambiato? Difficile da credere, vero? Un grande produttore di pneumatici ci crede. Con questo concetto, si punta a pneumatici in grado di autorigenerarsi e che di fatto non debbano mai più essere cambiati. Ciò è reso possibile da una capsula riempita con una speciale mescola di gomma liquida e con la quale il battistrada può essere riempito automaticamente. A loro volta, anche le capsule possono essere nuovamente riempite.

Mai più soste in officina a causa di uno pneumatico forato: Lo pneumatico auto del futuro si rigenererà davvero da solo?

Non cambiare mai più pneumatici forati? Con lo pneumatico auto del futuro, "gomme forate" potrebbero essere solo un brutto ricordo del passato. Fonte: Shutterstock

Per quanto rivoluzionari possano sembrare i vari concetti e approcci, anche in futuro, per lo sviluppo di nuovi pneumatici, la sicurezza e le prestazioni rimarranno i fattori cruciali. Un ruolo fondamentale svolgerà anche l'uso parsimonioso delle risorse e la riduzione del consumo di carburante.