Intelligenza artificiale e guida autonoma

03/01/2021

Sono pochi gli argomenti riguardanti il traffico che polarizzano di più: la discussione attualmente vigente in Europa è e rimane molto avvincente!

Funzione di frenata d'emergenza, avviso di collisione e monitoraggio dell'angolo cieco, sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) come l'autopilota, il cambio automatico di corsia e il parcheggio automatico: spesso si ha l'impressione di essere a due passi da veicoli completamente autonomi.

E in effetti è proprio così: tecnicamente, oggi molto è già possibile; e in fin dei conti sono aziende come HELLA che stanno sviluppando queste nuove tecnologie. Ma non è solo la scienza a sottolineare che prima di poter salire la mattina in un'auto completamente automatizzata e raggiungere rilassati la nostra meta, sono ancora molte le domande a cui rispondere.

Ulteriori informazioni e un primo approccio a questa discussione così avvincente sono riportate nel Panel for the Future of Science and Technology

Un podcast del gruppo di lavoro Scienza e Tecnologia del Parlamento europeo è disponibile qui: podcast in lingua inglese