La digitalizzazione nelle officine meccaniche: il sondaggio illustra la situazione attuale

12/16/2021

Fino a che punto le officine meccaniche sono preparate per affrontare le sfide del futuro? Una questione che è stata più volte discussa negli ultimi anni - e che è incentrata essenzialmente su due punti: elettromobilità e digitalizzazione. Una cosa è certa: Le officine meccaniche difficilmente possono evitare di trattare entrambi gli argomenti. Ma è anche chiaro che la digitalizzazione nelle officine meccaniche non è più una questione da poter rimandare. Oggi, le officine meccaniche se ne stanno già occupando attivamente e diventano sempre più digitali.

I sondaggi periodici dell'iniziativa di settore "La qualità è un valore aggiunto" (QiM) lo dimostrano chiaramente. Un esempio: nel 2018, il 68% delle officine intervistate ha ammesso di essere solo moderatamente preparata per le sfide del futuro. Nel 2021, il 69% ha affermato che la sua officina era "ben preparata" o addirittura "perfettamente preparata" in termini di digitalizzazione.

Il 98% delle officine meccaniche ordina pezzi di ricambio di marca online

Nel settore dell'approvvigionamento dei pezzi di ricambio si può vedere chiaramente già oggi che la digitalizzazione fa ormai parte della vita quotidiana delle officine. Un ampio studio di QiM sul tema della digitalizzazione nelle officine meccaniche mostra, per esempio, che il 98% delle aziende ordina pezzi di ricambio online. E più di due terzi (67%) ordinano "principalmente online".

 

L'approvvigionamento dei pezzi di ricambio è quindi uno dei processi digitali più diffusi nelle officine meccaniche. E, a proposito, questo non deve portare a una perdita di qualità: il 93% delle officine indipendenti continua a scegliere pezzi di ricambio di marca. Le officine meccaniche sono ben preparate anche nel settore della diagnostica: l'85% dice di essere ben preparata e persino molto ben preparata in termini di sistemi diagnostici.

La digitalizzazione nelle officine meccaniche: vantaggi e sfide

I proprietari hanno riconosciuto da tempo i vantaggi dei processi digitalizzati. Che si tratti di marketing digitale, contatto con i clienti e appuntamenti online o diagnostica: la digitalizzazione può semplificare i processi, aumentare la fedeltà dei clienti e favorire la conclusione di nuovi affari. Tuttavia, ci sono anche alcune sfide da superare.

 

Il 59% delle aziende intervistate da QiM ha indicato i lunghi periodi di tempo richiesti come una sfida. Come ostacoli, il 58% ha indicato gli investimenti necessari e oltre il 40% la mancanza di competenze. Non c'è da stupirsi, quindi, che la trasformazione digitale sia prevalentemente una questione riservata al "capo": nel 78% delle officine indipendenti sono i proprietari ad occuparsi di questo tema.

Le officine meccaniche investono nella digitalizzazione

Questo è probabilmente dovuto anche agli investimenti associati alla trasformazione digitale che sono necessari. Qui, come prevedibile, le officine autorizzate reagiscono più velocemente rispetto alle officine indipendenti. Ma anche queste ultime hanno già pianificato gli investimenti corrispondenti: il 78% degli intervistati ha detto che investirà nei prossimi due anni. La cifra per le officine autorizzate è del 92%.

 

L'attenzione qui si concentra sull'attrezzatura da officina (66%). Si investe anche nella formazione del personale (48%), nella comunicazione con i clienti (41%) e nella contabilità (24%).

 

La maggior parte delle officine meccaniche ha quindi accettato la sfida della digitalizzazione. E questo non dovrebbe essere una sorpresa. Dopo tutto, la domanda sul futuro dell'azienda è una di quelle che i proprietari di officine si sono già posti fin dalla fondazione della loro azienda.

QiM ha interrogato le officine tedesche sul tema della digitalizzazione

Più di 800 officine hanno partecipato al sondaggio sulla digitalizzazione 2021 - officine autorizzate, officine indipendenti, officine meccaniche e officine per veicoli commerciali. "La qualità è un valore aggiunto" (QiM) ha analizzato attentamente le risposte. In questo white paper troverete il sondaggio completo e ulteriori informazioni.