Alta tensione nell'officina automobilistica: siete ben preparati?

Quante auto elettriche ci sono in Germania

Secondo l'Autorità Federale per il Trasporto Automobilistico (KBA), il 44,2% di tutte le autovetture di nuova immatricolazione in Germania nel periodo gennaio-luglio 2022 erano dotate di sistemi di trazione alternativi (BEV, ibridi, ibridi plug-in, celle a combustibile, gas e idrogeno). Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, la quota dei sistemi di trazione alternativi è aumentata di ben il 13%. Con il 24,9% (+10,2%), le nuove auto a trazione elettrica ((BEV), plug-in, celle a combustibile) hanno rappresentato circa un quarto di tutte le nuove immatricolazioni. Le autovetture elettriche a batteria hanno raggiunto una quota del 13,6% delle nuove immatricolazioni nel periodo in esame, con un aumento del 27,1%. Considerando i dati relativi all'Europa nel suo complesso, le vendite di veicoli elettrici a batteria nell'UE hanno continuato a crescere nel secondo trimestre del 2022, rappresentando il 9,9% delle immatricolazioni totali di autovetture. 

Formazione sull'alta tensione nel settore automobilistico: la qualifica è tutto

Se si vogliono eseguire lavori di manutenzione e riparazione su veicoli ad alta tensione, occorre essere in possesso dei certificati di abilitazione appropriati. Hella Academy fornisce le qualifiche corrispondenti. Solo essendo in possesso di tali qualifiche si può lavorare sui veicoli ad alta tensione. Ma questo da solo non basta. I veicoli BEV presentano differenze costruttive che è bene conoscere. Inoltre, i sistemi di assistenza alla guida stanno assumendo un ruolo sempre più importante. Anche la Hella Academy offre corsi su questo e su numerosi altri argomenti (tra cui la diagnosi del veicolo con i sistemi Hella Gutmann).

Solo chi è in possesso del certificato di abilitazione può operare sui veicoli elettrici.  

Solo chi è in possesso del certificato di abilitazione può operare sui veicoli elettrici. 

Disinserire un veicolo ad alta tensione: conoscenze pratiche

Oltre alle conoscenze tecniche e alle qualifiche di base, le conoscenze pratiche sono essenziali se si vuole lavorare su veicoli ad alta tensione. Un tema centrale, ad esempio, è il disinserimento del sistema ad alta tensione. Non sono importanti solo le "cinque regole di sicurezza", ma anche la conoscenza delle specifiche dei diversi produttori e delle soluzioni speciali. Solo rispettando le istruzioni del produttore è possibile effettuare un disinserimento sicuro (Service Disconnect) del sistema ad alta tensione. 

Le cinque regole di sicurezza per gli interventi sui veicoli ad alta tensione 

  1. Disinserire
  2. Impedire il reinserimento
  3. Accertare la mancanza di tensione
  4. Mettere a terra e cortocircuitare
  5. Coprire o delimitare i componenti sotto tensione nelle vicinanze
Il Service Disconnect è uno dei dispositivi di sicurezza centrali dei veicoli ad alta tensione.

Il Service Disconnect è uno dei dispositivi di sicurezza centrali dei veicoli ad alta tensione.

Interventi sui veicoli ad alta tensione

Pericolo potenziale

Durante i lavori di riparazione o di assistenza in officina, non si può mai escludere completamente che il tecnico meccatronico tocchi parti sotto tensione. Questo vale in particolare per i veicoli incidentati. Una disattenzione o una mossa sbagliata su veicoli ad alta tensione (da 60 V CC o 30 V CA) può avere rapidamente conseguenze pericolose per la salute. Quindi, 50 volt sono già sufficienti per far scorrere una corrente di 50 mA (milliampere), potenzialmente letale. Il pericolo dipende dal tempo di mantenimento e dalla fisiologia individuale del tecnico meccatronico, ovvero dalla resistenza del corpo umano, che è approssimativamente compresa tra 700 e 1.000 ohm. È ancora più importante osservare le precauzioni di sicurezza durante gli interventi di assistenza e riparazione (norme antinfortunistiche BGV/GUV-V A1, A3). Le specifiche delle case automobilistiche devono essere rigorosamente rispettate. 

Attrezzature ad alta tensione per officina

Per i lavori sui veicoli ad alta tensione sono prescritti anche attrezzi adeguati. Si applicano pertanto le specifiche delle norme DIN VDE 0105-100, DIN 0100-10. Sono necessari utensili testati VDE che garantiscano una protezione dell'isolamento fino a 1.000 V. Tutti gli utensili manuali, comprese le chiavi dinamometriche o le chiavi ad anello, devono essere testati in base alla norma IEC 60900 in funzione del loro isolamento. Per determinare l'assenza di tensione è necessario un voltmetro adeguato (secondo la norma DIN VDE 0682-401) o l'apparecchiatura di misurazione approvata dal rispettivo costruttore del veicolo. A proposito: Numerosi produttori di utensili offrono carrelli completi con i relativi utensili per alta tensione. Inoltre, è presente un equipaggiamento protettivo adeguato composto da guanti isolanti, tappetino isolante e protezione per gli occhi.

 

È necessario che il luogo di lavoro sia messo in sicurezza e che la vettura sia appositamente segnalata come veicolo ad alta tensione mediante un "cono". È meglio definire una postazione di lavoro fissa da mettere in sicurezza con paletti di sbarramento, compresi nastri o barriere a forbice, se necessario. In questo modo, anche l'attrezzatura necessaria può essere tenuta a portata di mano e l'attenzione non viene compromessa da un'inutile ricerca di utensili. L'attrezzatura da officina è completata da una scrivania, con un computer su cui è possibile richiamare le informazioni relative al veicolo. È utile anche installare una wallbox nei locali dell'officina. In questo modo sarà possibile offrire ai clienti un servizio "completo".

Componenti ad alta tensione delle auto elettriche

Gestione termica dei veicoli elettrici

Nei veicoli elettrici puri (BEV), ad esempio, la gestione termica svolge un ruolo centrale. Un compressore del climatizzatore ad alta tensione raffredda l'abitacolo e la batteria in estate. Per le batterie agli ioni di litio, ad esempio, la temperatura del nucleo della cella non deve superare i 40°C durante il funzionamento, per ottenere un'efficienza ottimale e prevenire l'invecchiamento precoce. In questo caso si parla di condizionamento. I compressori con motore a corrente alternata sono dotati di un inverter integrato nella scatola per convertire la corrente continua in ingresso. Un sofisticato sistema di gestione termica (multicircuito), che comprende una pompa ad alte prestazioni (MPX di HELLA), responsabile anche del raffreddamento della macchina elettrica e dell'elettronica di potenza (entrambe devono essere raffreddate in modo permanente), assicura che la temperatura sia regolata in base al fabbisogno. Le valvole corrispondenti regolano la quantità di liquido di raffreddamento necessaria. L'attuatore elettronico per valvole (eVA) di HELLA, ad esempio, è responsabile del controllo di una valvola a più vie che distribuisce il liquido di raffreddamento nel circuito di raffreddamento. In questo caso, l'attuatore apre e chiude i rispettivi ingressi e uscite della valvola, consentendo di regolare la temperatura del liquido di raffreddamento anche attraverso una funzione di miscelazione.

I componenti del sistema di gestione termica, come la pompa ad alte prestazioni (sopra) e l'eVA (sotto), garantiscono un controllo ottimale dei flussi di calore nel veicolo.  

I componenti del sistema di gestione termica, come la pompa ad alte prestazioni (sopra) e l'eVA (sotto), garantiscono un controllo ottimale dei flussi di calore nel veicolo.  

Per riscaldare l'abitacolo in inverno, si utilizzano regolarmente riscaldatori ad aria o ad acqua PTC ad alta tensione, in molti casi anche una pompa di calore. Inoltre, oggi viene utilizzato anche il calore dissipato dei motori elettrici e dei pacchi batterie. In definitiva, l'obiettivo è quello di proteggere il più possibile le batterie ad alta tensione, in modo da non influire negativamente sull'autonomia del veicolo. 

 

Tutti questi sistemi devono essere sottoposti a manutenzione, ad esempio anche il liquido di raffreddamento giusto svolge un ruolo importante. "La manutenzione regolare del sistema di gestione termica è il cambio dell'olio del futuro", afferma l'esperto Andreas Lamm in un articolo tecnico sul portale di settore www.krafthand.de.

Perché un'auto elettrica ha una batteria da 12 V?

La classica batteria da 12 V svolge un ruolo importante anche nei veicoli elettrici. Alimenta il sistema a bassa tensione del veicolo e garantisce il corretto funzionamento, ad esempio, della chiusura centralizzata, dell'illuminazione dell'abitacolo, del computer di bordo e, soprattutto, delle centraline. A questo si aggiungono tergicristalli, illuminazione o servosterzo. In definitiva, serve come back-up per mantenere le funzioni di sicurezza centrali dell'auto elettrica in caso di "disinserimento dell'alta tensione". E a proposito: nelle auto elettriche non c'è l'alternatore; la carica della batteria a 12 V viene effettuata da un convertitore di tensione in corrente continua. 

Veicoli ad alta tensione nell'autofficina: lavorare di più sulla comunicazione

Potete fare anche l'"elettrico"?  

Quando viene fissato un appuntamento presso la vostra officina, i vostri clienti sanno da tempo che possono fidarsi di voi come professionisti. Di solito è irrilevante il modello, il motore o la versione del veicolo in questione. Ma sono anche in grado di coprire tutto l'arco della mobilità elettrica? In effetti, molte officine indipendenti devono fare più lavoro di comunicazione: molti clienti non sanno che le officine possono fare anche l'"elettrico".  

Prospettive entusiasmanti 

È una decisione aziendale fondamentale quella di abbracciare il tema dei veicoli ad alta tensione. Allo stesso tempo, si sta aprendo un nuovo campo di attività con un potenziale di crescita affidabile. La decisione va di pari passo con l'adeguata qualifica del personale, l'investimento in attrezzature da officina adeguate e la disponibilità a sottoporsi a un audit esterno indipendente. In definitiva, è anche una dichiarazione ai propri dipendenti: "Siamo aperti alla tecnologia, guardiamo avanti e garantiamo posti di lavoro in futuro". Tuttavia, un tale impegno paga solo se i clienti dell'officina ne sono consapevoli.  

Alla fine, entra in gioco la comunicazione!  

Esistono ancora, la cara vecchia fattura, il preventivo di spesa, l'invio pubblicitario ai clienti esistenti o il biglietto da visita, tutti in formato cartaceo. Quindi cambiate anche il vostro classico mezzo di comunicazione e inserite il vostro messaggio "entusiasmante". Naturalmente, questo vale anche per gli altri mezzi pubblicitari e soprattutto per la vostra presenza sul web. Secondo l'ultimo rapporto DAT, il 17% dei potenziali clienti di un'officina ha fatto ricerche in Internet senza esserne a conoscenza prima di dover assegnare un servizio o una riparazione. In definitiva: quanto più ampia è la posizione comunicativa, tanto meglio si potrà essere trovati. Una comunicazione autentica e aperta, che si tratti di brevi storie di fondo sui social media o di un video autoprodotto, secondo il motto "Possiamo fare anche l'elettrico", genera inoltre simpatia e credibilità e vi mette sicuramente in contatto con nuovi clienti!