SCHEDA PRODOTTO: Debimetro

➔ Qualità OE per un montaggio preciso
➔ Prestazioni migliorate
➔ Elevata precisione di misurazione della portata
➔ Continuo ampliamento della gamma

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Applicazione

HELLA fornisce un'ampia gamma di applicazioni per le case costruttrici europee, giapponesi e nordamericane.

Design e funzionamento

I debimetri sono dotati solitamente di un alloggiamento compatto e misurano la portata dell'aria di aspirazione del motore, fondamentale per la regolazione in tempo reale della miscela aria/carburante. Funzionano in combinazione con i componenti principali che gestiscono anche l'ottimizzazione dei gas di scarico, come le valvole EGR e i sensori lambda. I sensori hanno il ruolo cruciale di quantificare l'esatta quantità d'aria che attraversa l'aspirazione in un determinato lasso di tempo e le informazioni fornite sono molto importanti per la centralina del motore.

Struttura
➔ Gruppo completo – Alloggiamento apposito con sensore integrato
➔ Sensore – Sensore singolo adatto all'alloggiamento originale del veicolo

Tipo di tecnologia del sensore
➔ A filo caldo – Segnale di uscita definito come variazione di tensione
➔ A film caldo – Segnale di uscita definito come variazione di frequenza

Rimuovi filtri
Rimuovi filtri

SCHEMA FUNZIONALE E GRUPPO PRODOTTO COMPLETO

Il debimetro viene montato nel tubo di aspirazione tra l'alloggiamento del filtro dell'aria e il collettore di aspirazione.

[1] Sensore:Fornisce un segnale di uscita stabile e preciso utilizzato nella maggior parte dei casi per determinare la portata dell’aria di aspirazione del motore e la temperatura.
[2] Alloggiamento:Montaggio preciso, situato a valle dell'alloggiamento del filtro dell'aria.
[3] Guarnizione:Garantisce una perfetta tenuta tra il sistema di aspirazione del motore e l'ambiente esterno.
[4] Rete a nido d'ape:Garantisce la protezione da eventuali detriti indesiderati di grandi dimensioni che raggiungono l'area del sensore

DETTAGLI TECNICI

Dati tecnici (8ET 009 142-131)
Tensione di esercizio9 – 17 V
Tensione nominale12 V
Resistenza alle vibrazioni
Posizione di installazioneMotore
Disegno quotato (8ET 009 142-131)
Assegnazione pin (8ET 009 142-131)

1 Perché la precisione di funzionamento è così importante per l'intera durata di un debimetro?

La portata dell'aria di aspirazione e la temperatura rappresentano parametri importanti per la capacità della centralina di gestire i moderni sistemi di iniezione. Anche piccole deviazioni nei valori letti del debimetro possono compromettere la precisione del processo di iniezione, riducendo l'efficienza e le prestazioni complessive del motore.


2 Quali sono i primi sintomi di un guasto al debimetro?

Rumore di battito del motore, fumo nero, scarsa risposta all'accelerazione del motore, spia motore accesa, avviamento a scatto in determinate condizioni, funzionamento irregolare al minimo e consumo elevato di carburante sono alcuni segnali da tenere in considerazione per individuare un guasto al debimetro.


3 Le prestazioni complessive del debimetro possono essere compromesse senza segni evidenti?

Sì, anche se il debimetro può presentare diversi sintomi tipici quando non funziona correttamente, a volte il conducente non è in grado di rilevare queste lievi irregolarità.


4 Se si guida con un debimetro guasto, la durata di altri componenti del veicolo non legati all'impianto elettrico ed elettronico può risentirne?

Sì, la centralina non è in grado di raggiungere il 100% delle prestazioni dell'iniezione di carburante in caso di guasto al debimetro, pertanto guidare con un debimetro guasto può causare molti problemi, come ad esempio al filtro antiparticolato DPF o addirittura un guasto del motore a causa di una gestione imprecisa dell'iniezione.


5 Qual è il principale fattore esterno che può influenzare il corretto funzionamento del debimetro in un veicolo?

Il principale fattore esterno che può influire direttamente sulle prestazioni e sul funzionamento del debimetro è rappresentato dall'aria contaminata con polvere o particelle delle emissioni che attraversano il filtro dell'aria, raggiungendo direttamente la posizione del sensore. Per evitare che ciò accada, il controllo e la sostituzione del filtro dell'aria entro intervalli ben definiti è un modo semplice ed economico per prolungare la durata del debimetro.