Chiunque abbia mai viaggiato sul sedile del passeggero di un camion lo sa: questo lavoro non vuol dire semplicemente guidare. Bisogna rimanere concentrati su lunghe distanze, fare manovre con veicoli pesanti in corsie strette, assumersi la responsabilità per persone e materiali. E bisogna poter fare affidamento su una tecnologia che funziona – con il caldo, il gelo e la pioggia battente. È proprio qui che entrano in gioco i moderni sistemi che semplificano il lavoro dei conducenti e riducono al minimo i rischi facendo la differenza. HELLA offre una gamma completa di soluzioni che vanno ben oltre la classica illuminazione, adattate in modo specifico alle sfide del settore dei veicoli commerciali. Dai componenti elettronici ai sistemi di segnalazione acustica, dalle soluzioni comfort alla moderna tecnologia dei sensori: HELLA definisce gli standard per una maggiore sicurezza alla guida di autocarri.
L'elettronica svolge un ruolo fondamentale nei camion moderni. Oggi, senza questi sistemi non funziona praticamente niente: è un fattore decisivo per la sicurezza, l'affidabilità e l'efficienza. HELLA offre un'ampia gamma di sensori e centraline che monitorano le funzioni critiche del veicolo e quindi rilevano tempestivamente guasti o malfunzionamenti.
Un camion moderno deve funzionare in modo efficiente in tutte le condizioni, dal traffico cittadino ai viaggi a lunga distanza. HELLA fornisce a tal scopo soluzioni di sensori precisi come i sensori di pressione e temperatura che registrano importanti parametri del motore e li trasmettono al sistema di gestione del motore. La quantità di iniezione, l'alimentazione dell'aria e la combustione sono così regolate in modo ottimale. La gamma è completata dai termostati del liquido di raffreddamento, che assicurano un controllo preciso della temperatura del motore, garantendo così efficienza e durata. Tutti i prodotti sono progettati per carichi elevati e per un uso quotidiano esigente nei veicoli commerciali. L’offerta comprende anche potenti motorini di avviamento e alternatori che garantiscono un avviamento affidabile del motore e un'alimentazione stabile. I prodotti sono robusti, di lunga durata e progettati per l'intenso utilizzo quotidiano negli autocarri.
Le severe specifiche sulle emissioni richiedono un controllo preciso del post-trattamento dei gas di scarico. HELLA offre sensori NOx che monitorano in modo affidabile le emissioni di ossido di azoto consentendo una regolazione precisa dell'iniezione di AdBlue. Insieme alle potenti pompe AdBlue, la riduzione catalitica selettiva nel catalizzatore (SCR) è controllata in modo ottimale. Il risultato: emissioni ridotte, prestazioni stabili del motore e massima efficienza nell'uso quotidiano.
Gli avvisatori acustici, le trombe multitonali e gli allarmi di retromarcia di HELLA sono più che semplici accessori: quando conta, salvano la vita. HELLA offre qui un'ampia gamma di prodotti: dalle classiche trombe, agli allarmi di retromarcia heavy-duty. Soprattutto quando i motori sono rumorosi e la retromarcia è inserita, spesso l’unico modo per avvisare gli altri è un segnale acustico. Le serie di allarmi di retromarcia BM10 o BM30 offrono una soluzione particolarmente robusta per veicoli pesanti e macchine per l’edilizia. Questi sistemi avvertono in modo affidabile gli altri utenti della strada prevenendo gli incidenti durante le manovre o la retromarcia. I prodotti sono certificati secondo gli standard internazionali e progettati per l'uso in condizioni estreme.
Ma non è solo la tecnologia nascosta a determinare la sicurezza: anche l'ambiente di lavoro diretto ha una grande influenza. Chi trascorre dieci ore al giorno al volante non ha solo bisogno di un veicolo che funzioni, ma anche di un ambiente che permetta di concentrarsi e rilassarsi. Cabine di guida dal design ergonomico, un impianto di climatizzazione intelligente e scomparti ben studiati creano sempre più spesso un ambiente di lavoro piacevole.
Con soluzioni sofisticate per l'illuminazione, l'acustica e i sistemi di assistenza, HELLA crea condizioni che consentono ai conducenti di concentrarsi e rilassarsi durante il viaggio. I moderni sensori supportano la regolazione automatica dell’impianto di climatizzazione garantendo una qualità ottimale dell'aria nella cabina di guida. Le interfacce digitali e i sistemi telematici facilitano la comunicazione con il sistema di gestione della flotta e assicurano il corretto svolgimento delle routine quotidiane.
Come sarà l’autocarro del futuro? Più silenzioso, più efficiente e senza emissioni. HELLA lavora già oggi allo sviluppo delle tecnologie corrispondenti. Tra queste rientrano le innovative soluzioni di stoccaggio dell'idrogeno per una mobilità senza emissioni e i sistemi di illuminazione digitale per rimorchi con tecnologia bus CAN a cablaggio e peso ridotti. Il "Future Trailer Lighting System", grazie alla trasmissione digitale del segnale, richiede l’utilizzo di una minore quantità di rame riducendo il peso.
HELLA offre una gamma completa di componenti di sicurezza per autocarri. Dall'elettronica, ai sensori, ai sistemi di segnalazione acustica, fino ai materiali di installazione e alle soluzioni comfort. L'obiettivo è chiaro: più sicurezza, più efficienza, più comfort! Per una vita quotidiana alla guida di un camion in cui le persone sono al centro e che consente di affrontare in modo affidabile le sfide della logistica moderna.