Tecnologia & Prodotti / 22.05.2019
 
Tecnologia & Prodotti / 23.05.2019

Formazione e strumentazione di diagnosi per ibridi ed elettrici

  • Software di diagnosi che copre circa 300 modelli ibridi e 113 elettrici
  • Data base veicoli costantemente ampliato
  • Corsi erogati di attestazione PES e PAV
05/23/2019
05/23/2019

Bologna, 22 maggio 2019. Hella Gutmann Solutions presenta in occasione di Autopromotec 2019 (Pad.30 Stand B52) le sue soluzioni in termini di prodotti e servizi per consentire alle officine di operare in completa sicurezza su veicoli ibridi ed elettrici.

 

L’attuale transizione verso la mobilità elettrica si riflette nell’aumento dell’ibridazione dei veicoli e quindi nella necessità da parte delle officine di intervenire su vetture ove sono presenti alte tensioni che possono potenzialmente mettere a rischio la vita. Da ciò nasce l’esigenza di formare in officina tecnici capaci di intervenire su tali impianti, qualificati in base alle normative di riferimento come PES (persona esperta) o PAV (persona avvertita.  Ricordiamo che la qualifica di PES indica una figura professionale con rilevante formazione, conoscenza ed esperienza che è in grado di analizzare i rischi ed evitare i pericoli che l’elettricità può creare. Quella di PAV, invece, indica che la persona è stata adeguatamente istruita da un PES e messa in condizione di operare in sicurezza.

 

Per garantire alle officine che utilizzano la sua strumentazione di diagnosi la necessaria preparzione, Hella Gutmann propone presso la Hella Academy, ubicata nella sede di Caleppio di Settala (Mi), corsi per la qualifica PES e PAV, organizzati da tecnici formatori esterni con ampie competenze sulle alimentazioni alternative. A disposizione anche una Help Line Tecnica con personale qualificato a rispondere a problematiche legate agli interventi su veicoli ibridi ed elettrici.

 

Anche gli strumenti di diagnosi mega macs di Hella Gutmann supportano il tecnico d’officina negli interventi su ibridi ed elettrici. Lo strumento di diagnosi comunica con le ECU del veicolo, trasmette i dati e propone, per ogni veicolo, i passi necessari per risolvere un dato problema. Se le procedure da effettuare prevedono operazioni da far svolgere solo al personale autorizzato a intervenire su sistemi ad alta tensione, lo strumento produce messaggi di avviso.  

 

In termini di software, gli strumenti della gamma mega macs di Hella Gutmann, offrono la possibilità di intervenire oggi su oltre 400 veicoli elettrici e ibridi di Costruttori quali Audi, BMW, Chevrolet, Citroën, Honda, Hyundai, Kia, Lexus, Mercedes, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Porsche, Renault, Smart, Toyota, Volvo e VW. Il portfolio di motorizzazioni include gli ibridi plug-in, i full hybrid, gli elettrici con Range Extender e i veicoli totalmente elettrici. Poiché la domanda di intervento su vetture dotati di sistemi ad alta tensione è in decisivo aumento, il data base relativo a questo genere di veicoli viene costantemente ampliato con i nuovi modelli via via introdotti sul mercato.

 
05/23/2019 07:06
 
 
 
Articolo-Download
 
05/23/2019
Contatti INTERNAZIONALI
Dott. Markus Richter
Portavoce aziendale
Rixbecker Str. 75
59552 Lippstadt, Germany
Tel.: +49 2941 38-7545
Fax: +49 2941 38-477545
Markus.Richter@hella.com
 
05/23/2019