Tecnologia & Prodotti / 04.10.2018
 
Tecnologia & Prodotti / 04.10.2018

HELLA e Faurecia presentano un concept per gli interni dei veicoli del futuro

È possibile vedere soluzioni di illuminazione dinamica per interni a bordo di un veicolo al Paris Motor Show
10/05/2018
10/05/2018

Lippstadt, ottobre 2018. Lo specialista di illuminazione ed elettronica HELLA ed il fornitore automotive Faurecia stanno lavorando insieme sulle tecnologie per l’illuminazione negli interni dei Veicoli di domani. A questo scopo HELLA fornisce prodotti innovativi nel campo dell’interior lighting, mentre Faurecia mette a disposizione la sua competenza nella fornitura di soluzioni integrate per l’interno dei veicoli. Le due aziende hanno realizzato la prima soluzione su di un veicolo che sarà esposto dal 2 al 14 ottobre 2018 nel più importante motor show Europeo, il Paris Motor Show.

 

I megatrend nel mondo dell’automobile come connettività, individualizzazione e guida autonoma, porteranno senz’altro dei cambiamenti a bordo dei veicoli. "HELLA sta perciò sviluppando delle soluzioni di illuminazione dinamica per interni per supportare queste tendenze, e per dare allo stesso tempo sicurezza e comfort al conducente," dice John Kuijpers, Head of Interior & Car Body Lighting di HELLA. Una concept car è l’esempio di come possono essere queste soluzioni. Prima che il guidatore entri nella vettura, il suo profilo e le sue preferenze sono memorizzati in un cloud, e successivamente inviati al cockpit. Questo permette un “benvenuto” personalizzato con animazioni di luce nel pannello strumenti, nelle portiere, sul tettuccio e sui sedili. Durante il viaggio, funzioni addizionali di illuminazione possono ad esempio attivarsi nel caso di una telefonata in entrata senza disturbare gli altri passeggeri.

 

"Il nostro obiettivo è quello di utilizzare le tecnologie di illuminazione automotive non solo per aumentare il comfort di guidatore e passeggeri, ma anche la sicurezza a bordo," dice John Kuijpers. HELLA e Faurecia stanno lavorando insieme per assicurare che la suddivisione delle azioni tra guidatore e veicolo sia ottimale durante le varie fasi di transizione verso la guida autonoma. Per esempio, i sedili si regolano automaticamente in una posizione ottimale, mentre uno scenario dinamico di illuminazione garantisce una migliore concentrazione ed attenzione.

 
10/05/2018 10:25
 
 
 
Immagine-Download
 
Articolo-Download
 
10/05/2018
Contatti INTERNAZIONALI
Dott. Markus Richter
Portavoce aziendale
Rixbecker Str. 75
59552 Lippstadt, Germany
Tel.: +49 2941 38-7545
Fax: +49 2941 38-477545
Markus.uvdt@gkdlRichter@hella.com
 
10/05/2018