Tecnologia & Prodotti / 01.02.2018
 
Tecnologia & Prodotti / 01.02.2018

Il Lighting HELLA stabilisce nuovi standard sulla nuova Audi A8

  • HELLA ha sviluppato un sistema completo di illuminazione per la nuova Audi A8
  • Proiettore Matrix LED e abbaglianti laser per ancora maggiore sicurezza
  • Illuminazione interna e luci di lettura con tecnologia Matrix LED
  • Primo fanale posteriore OLED prodotto su larga scala e con luci animate di benvenuto
02/07/2018
02/07/2018

Lippstadt, febbraio 2018. Il leader nell’ illuminazione ed elettronica HELLA ha realizzato un esclusivo concept di lighting per la nuova Audi A8. Questo combina la sicurezza con il confort e le animazioni; le luci infatti non hanno solamente una funzione di sicurezza, in questo caso anche il design è al centro dell’attenzione. Con i sistemi HELLA che creano gli scenari “Coming Home” e “Leaving Home”, i fanali anteriori e posteriori di questa berlina di lusso danno un grande contributo all’unicità del veicolo. É inoltre presente un sistema di illuminazione interna unico nel suo genere. La nuova Audi A8 è disponibile sul mercato da novembre 2017.

 

"In collaborazione con Audi, abbiamo sviluppato un pacchetto completo di lighting per l’Audi A8. Questo comprende l’illuminazione anteriore, posteriore e interno vettura. Questo sottolinea ancora una volta la nostra leadership nell’innovazione e nella tecnologia nell’illuminazione per veicoli, oltre al nostro orientamento verso i principali trend dell’industria automotive", ha detto Markus Bannert, membro del board HELLA e responsabile della Divisione Lighting. "Non ci siamo fermati solamente allo sviluppo di una soluzione di prodotto con elevati standard di design e tecnologia: infatti il grado di individualizzazione con le nuove funzionalità è fortemente distintivo. Il nostro concetto di lighting della A8 comunica virtualmente con il conducente, aumentando allo stesso tempo la sicurezza e il comfort."

 

Già dall’apertura del veicolo con il telecomando, viene dato il benvenuto al conducente grazie a un’animazione dinamica delle luci di marcia diurna. Durante la guida i proiettori Matrix LED garantiscono la visibilità ottimale in ogni condizione. Ognuno di questi integra 32 piccoli diodi regolabili indipendentemente l’uno dall’altro che emettono la luce separandola in due fasci. Grazie a questo nuovo sistema e alla possibilità di controllare  il fascio di luce basso nella parte inferiore del proiettore, l’A8 illumina la strada ancora più precisamente. Inoltre, gli altri utenti della strada non vengono abbagliati.

 

Un fascio di luce opzionale può essere attivato automaticamente a partire da una velocità di 70 km/h. Per la prima volta, il fascio di luce laser si orienta automaticamente verso la
linea da seguire sulla strada garantendo un’ancora migliore illuminazione in curva. Un piccolo modulo laser che proietta un fascio di luce a parecchie centinaia di metri, è integrato in ogni proiettore. Dall’esterno la luce laser può essere riconosciuta da un coperchio a forma di “x” ed evidenziato da una luce ambientale blu.

 

Il carattere esclusivo del lighting continua all’interno della vettura. Linee luminose laterali scorrono attraverso il soffitto dando una sorta di “benvenuto a bordo” al guidatore mediante effetti ottici speciali, mentre altre combinazioni di luce rendono ancora più piacevole l’atmosfera durante la guida. La luce di lettura con tecnologia Matrix LED che illumina la parte posteriore del soffitto è un'altra esclusiva. Possiamo quindi affermare che l’illuminazione interna della nuova Audi A8 contribuisce notevolmente al comfort e al piacere di guida.

 

Per l’Audi A8, HELLA ha realizzato per la prima volta la produzione in serie di una combinazione di fanali posteriori con tecnologia OLED (OLED: organic light emitting diode). Si tratta di quattro piccoli elementi verticali che emettono una luce estremamente omogenea in tutte le direzioni, con un’illuminazione precisa ed efficace. Quando si lascia il veicolo e lo si chiude un’animazione di luce “saluta” il conducente.

 
02/07/2018 09:01
 
 
 
Immagine-Download
 
Articolo-Download
 
02/07/2018
Contatti INTERNAZIONALI
Dott. Markus Richter
Portavoce aziendale
Rixbecker Str. 75
59552 Lippstadt, Germany
Tel.: +49 2941 38-7545
Fax: +49 2941 38-477545
Markus.rfmi@alhdRichter@hella.com
 
02/07/2018