Tecnologia & Prodotti / 06.11.2018
 
Tecnologia & Prodotti / 06.11.2018

EIMA 2018: HELLA presenta le innovazioni per le macchine agricole in Italia

  • Presentato per la prima volta in Italia il progetto cluster SMART CAB
  • Tecnologia di proiezione VISIOTECH e fari da lavoro esenti dalla corrosione per maggiore sicurezza e comfort
  • Nuovo attuatore per un dosaggio preciso delle sementi e altri dispositivi elettronici di rilievo
11/06/2018
11/06/2018

Lippstadt/Bologna, 6. novembre 2018. L'esperto di illuminotecnica ed elettronica HELLA presenta per la prima volta in Italia la Smart Cab, una cabina multifunzione per veicoli semoventi come mietitrebbie e irroratrici, all'EIMA (padiglione 18, stand B9), la fiera internazionale delle macchine agricole di Bologna, dal 7 all'11 novembre 2018. La cabina fa parte del CAB Concept Cluster, una collaborazione tra noti e affermati fornitori OEM e rinomati scienziati del settore. HELLA esporrà anche il suo attuale portafoglio di soluzioni illuminotecniche ed elettroniche innovative.

 

HELLA trasferisce continuamente il suo pluriennale know-how nel campo del primo equipaggiamento al settore delle macchine agricole. Ad esempio, l'azienda ha contribuito con diversi concetti di illuminazione ed elettronica alla Smart CAB. All'EIMA i visitatori interessati possono sperimentare direttamente nella cabina ciò che è possibile oggi e in futuro. La Smart CAB incorpora ad esempio fari da lavoro a matrice di LED che, in combinazione con un sensore di riferimento luminoso, il riconoscimento degli oggetti e l'eye tracking, evitano in modo mirato la possibilità di abbagliamento, migliorando così la sicurezza e il comfort sul lavoro. Su richiesta, le varie funzioni possono essere implementate e adattate insieme al produttore.

 

Design illuminotecnico individuale con Shapeline

 

Oltre a concetti innovativi e soluzioni specifiche per il cliente, HELLA presenta in fiera la serie di gruppi ottici modulari Shapeline, che consente ai produttori di piccole e grandi serie di veicoli di creare un aspetto esclusivo e di design. Shapeline è disponibile in due diverse linee: "Tech Design", classica e diritta, o "Style Design", curva e dinamica. Le luci di coda, di stop, di indicazione di direzione e di posizione posteriori sono disponibili in diverse forme, che possono essere combinate tra loro.

 

La tecnologia di proiezione VISIOTECH consente la comunicazione tramite la luce

 

Aumentare la sicurezza dei conducenti e degli altri utenti della strada è una priorità assoluta per molti costruttori di veicoli commerciali. A questo scopo HELLA presenta la tecnologia di proiezione VISIOTECH, che consente di comunicare attraverso la luce e può quindi avvertire visivamente altri veicoli e pedoni o delimitare determinate aree di lavoro.

 

L'azienda esporrà anche i fari da lavoro della cosiddetta serie compatta, completamente protetti contro la corrosione grazie all'alloggiamento in plastica. In questo modo si evita lo spegnimento dei fari da lavoro e si garantisce una maggiore sicurezza. Esempi di questa linea di prodotto sono il Power Beam 1800 LED compact e il Power Beam 1000 LED compact.

 

Anche i lampeggianti garantiscono una maggiore sicurezza. In quest'ambito HELLA punta sul RotaLED compact. Una peculiarità di questo dispositivo è il suo segnale intermittente o rotante generato da LED esenti da manutenzione senza l'ausilio di parti in movimento.

 

Nuovo attuatore per un dosaggio preciso delle sementi

 

HELLA sviluppa componenti elettronici di alta qualità specifici per il cliente per installazione su macchine agricole ed edili e offre un'ampia gamma di componenti elettronici per soddisfare le crescenti esigenze dei veicoli speciali. Come novità, HELLA presenterà in fiera un attuatore per il dosaggio preciso delle sementi, l'Universal Rotary Actuator (URA), che consente un controllo preciso e affidabile della posizione, ad esempio nella dosatura e separazione delle sementi e nella regolazione delle valvole di alimentazione e di scarico dell'aria. L'intera gamma di componenti elettronici HELLA per macchine agricole può essere sperimentata anche in 3D presso lo stand fieristico. Ciò è reso possibile da una rappresentazione 3D interattiva in una cosiddetta holobox. I visitatori interessati possono visualizzare in 3D i prodotti, ad esempio trasduttori pedale acceleratore, sensori angolari, sensori pioggia e luminosità e attuatori, nonché richiamare informazioni pertinenti e riprodurre video.

 

Visitate HELLA all'EIMA dal 7 all'11 novembre 2018 nel padiglione 18 stand B9.

 
11/06/2018 15:28
 
 
 
Articolo-Download
 
11/06/2018
Contatti INTERNAZIONALI
Dott. Markus Richter
Portavoce aziendale
Rixbecker Str. 75
59552 Lippstadt, Germany
Tel.: +49 2941 38-7545
Fax: +49 2941 38-477545
Markus.jbag@ikmeRichter@hella.com
 
11/06/2018